Dell'amore non eravamo due esperti
di AlexBlack

14/09/21, ore 21:14

ciao! innanzitutto, le due drabbles creano una piacevole consequenzialità, una narrazione abbastanza ampia nel tempo (dai primi baci di sirius e james, al periodo dopo la morte di quest'ultimo) e permettono di vedere come evolve il loro legame, cosa non facile in così poche parole!
la spontaneità e la naturalezza di questi gesti è fortemente contrapposta alla mestizia finale, che arriva al lettore davvero "come un gancio sinistro troppo forte".
ottimo lavoro, mi sono piaciute tanto

28/01/20, ore 17:49

“Perché sorridi sempre, James?”, avevo domandato curioso e perplesso.
Lui aveva fatto spallucce, “Non riesco a non farlo”.
Allora mi ero alzato e, “Vediamo se questo riesce a farti cambiare idea”, avevo detto. E fugace gli avevo preso il viso tra le mani, scoccandogli un bacio sulle labbra.
Ma James non aveva smesso di sorridere.

ma che dolcezzaaaa 💜💙💜 AMO l'idea che James non smette di sorridere perchè Sirius lo bacia e ne è contento!

C’eravamo solo noi, e la neve del parco su cui camminavamo. Di anni ne avevamo venti e la vita ci spaventava più di prima.
“Fa freddo,” mi aveva sussurrato, e io mi ero stretto a lui baciandolo docilmente, come se fosse la cosa più naturale del mondo.

che dolcezza, bis 💜💙💜 James, Sirius e la neve! Amori!

L'ultima frase non la commento LOL mi fa troppo male xd
complimenti perchè mi hai fregato ahha cerco sempre di non commentare le ff in cui non sono sicura che non finisce con Jmaes che non sceglie Lily o che muore ma la tua storia è così bella e dolce che se anche mi fossi accorta prima, che finiva così, la commenterei lo stesso xd
(Recensione modificata il 28/01/2020 - 05:50 pm)

04/08/16, ore 17:06

A me questi due piacciono tantissimo. Sono così teneri! Mamma mia, mi sbrodolo di coccole e proprio non sono il tipo. La colpa è tua che scrivi cose tanto dolci. Brava.
La progressione dei baci cresce di pari passo all’età e riesci pienamente ad accompagnare il lettore: brava due volte dato che si tratta di drabble.
James e Sirius non sapranno nulla dell’amore ma non importa: loro sono l’amore. Da ragazzini sperimentano; da adolescenti i sensi si mischiano al tremore della consapevolezza; da adulti c’è la voglia di ritagliarsi momenti esclusivi, così importanti ma al tempo stesso effimeri, delicati come la neve del parco dove tutto diventa un ricordo, dove tutto diventa solitudine. Mi fai pure diventare una poetessa. Mi ispiri: sei davvero brava.
Complimenti.
Monty

14/02/16, ore 18:35

NONA CLASSIFICATA
Alex Black – Dell’amore non eravamo due esperti : Sirius + 1

1 – Natale (prompt: genere romantico)

Stile: 5/5
La drabble scorre notevolmente, è semplice, ma lo stile coinvolge e non appesantisce affatto la lettura, anzi! È davvero molto, ma molto fluida, complimenti!
Utilizzo elemento: 2/3
Dunque, il genere romantico non mi convince molto. Capisco che sono ragazzini in pratica, e più di tanto non si può forzare la mano, ma è anche vero che potevi utilizzare una situazione che ti avrebbe permesso di utilizzare il genere meglio. La nota romantica c’è, ma te lo dico sinceramente, per questo elemento mi sarei aspettata storie molto più intense, mi dispiace.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 9/10
Anche qui va molto bene, non ce li vedo molto a 12 anni a darsi i baci, li avrei fatti più grandi, ma per una semplice questione di maturità loro. Erano dei combina guai loro quattro e la cosa mi sembra precoce, ma tutto sommato va bene.
Originalità: 3/3
Qui hai pieno punteggio, credo che la drabble sia originale.
Gradimento personale: 4/6
La drabble mi è piaciuta, ma non mi ha lasciato sbalordita, non mi ha fatto palpitare il cuore come credevo facessero quelle di questo genere. È una drabble ben scritta e molto scorrevole, hai fatto un buon lavoro.
Titolo: 2.5/3
Il titolo dice tutte e nulla, è molto impersonale anche se poi alla fin fine, nella storia lo riscontriamo.

Totale: 30.5/35

2 – Oceano (prompt: genere angst)

Stile: 5/5
Valgono le stesse impressioni che ho avuto nella prima drabble: ho trovato il tuo stile molto buono, perché ti coinvolge nella lettura e fa scorrere la storia davvero in modo impeccabile.
Utilizzo elemento: 1.75/3
Anche qui hai avuto dei problemi a mio parere, l’accenno angst alla fine c’è, ma la nota romantica qui, invece, si sente troppo. Hai mischiato i generi, avrei fatto meglio ad attenerti a quello angst, perché alla fine la drabble tanto angst non risulta, ma più malinconica.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 9/10
Qui sono più grandi e consapevoli, come dici anche tu nella drabble, ma credo che ancora non siano perfettamente IC, Sirius in special modo. È davvero difficile scrivere di una coppia fanon in una drabble e tu ci sei riuscita bene, ma manca qualcosina che mi faccia capire che Sirius è davvero Sirius. Lui è un personaggio tormentato e cupo, credo fin dall’adolescenza e questa sua caratteristica un po’ mi è mancata, non so se mi sono spiegata, comunque hai fatto, ripeto, un bel lavoro su una coppia per nulla facile.
Originalità: 2/3
La drabble di per sé non racconta nulla di originale, non ha un elemento personale, a parte la coppia di cui racconti, ma l’ho trovata comunque molto interessante.
Gradimento personale: 4.75/6
La drabble mi è piaciuta più della prima, ma ancora una volta non appieno. Mi aspettavo un po’ di più da questo personaggio e da questo genere messi insieme, con una coppia del genere, poi potevi fare scintille.
Titolo: 3/3
Il titolo mi è piaciuto molto, più originale del primo e anche più personale e meno generico.

Totale: 31.5/35

3 – Neve (prompt: 1)

Utilizzo elemento: 3/3
Qui hai utilizzato l’elemento alla grande, Complimenti, compare benissimo in tutta la storia e gli dà anche il titolo (trovata poco originale, ma dovuta), la frase finale è un colpo al cuore, davvero molto bella.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Credo che questa sia la drabble che più rispecchi a pieno l’IC di Sirius, perché p più tormentata e mi sembra anche molto più vera della altre, sentita e vissuta, si percepisce il dolore e la tristezza cosa che, secondo me, caratterizza questo personaggio.
Originalità: 3/3
Qui aggiungi tocco personale e più personalità ai personaggi, q credo risulti il tutto più originale,
Gradimento personale: 5/6
La storia mi è piaciuta e in particolar modo l’ultima frase, Contiene in sé tutto il significato della raccolta, davvero toccante e con una nota malinconica.
Titolo: 2.75/3
Ti sei ovviamente ispirata al prompt, vabbè, avrei preferito più inventiva, ma devo dice che ci calza a pennello.

Totale: 33.75/35

TOTALE FINALE: 95.75/105

(Recensione modificata il 14/02/2016 - 09:52 pm)

04/01/16, ore 07:11

ciao
premetto con il dire che non amo molto i Malandrini, chi più chi meno, si è reso colpevole ai miei occhi di vergognose mancanze ma... ovvio è un'opinione mia :)
le tue drabble sono molto dolci, hai tratteggiato due ragazzi che sono amici ma al contempo lo sono un pochino di più. è quasi un gioco il loro, non approfondiscono il sentimento che li lega e questo porta alla evidente sofferenza di Sirius. ho aprezzato molto la seconda dove i due ragazzi si sostengono - come sempre hanno fatto - ma al contempo rimangono fermi al loro posto, bastava un attimo per cambiare, invece non si rialzano.
brava e auguri anche a te per il contest, kiss