Il Grande Tenore
di MegWH

25/01/17, ore 17:16

Ehilà rieccomi a recensirti con piacevole interesse anche questo racconto.
"Un grande tenore" una GRANDE storia, avvincente e dai grandiosi sviluppi.
Pur avendo il gusto del bello, come un utente che ti ha recensito prima di me, la lirica non è il mio campo e come si intuisce non ne sono cultore. In vita mia (a parte qualcosina visionata a mente spenta in televisione), nonostante avessi avuto occasione di farlo, non sono mai andato a teatro per assistere a questi generi di spettacoli. Al massimo al teatro qualche commedia ma solo questo è nulla più.
Questo componimento abbastanza lungo, non lo dico tanto per dire ma lo reputo di quelli fin'ora letti, il migliore di tutti.
Ha come cornice il mondo della lirica, un mondo che si sposa alla perfezione con ciò che hai cercato di rappresentare e ci sei riuscita a dir poco benissimo. Tutto ciò si muove attorno Guidobaldo Orsini e non solo riguardo la sua professione, ma anche con le donne, con i mass media, il pubblico e cosa non poco importante i suoi nemici.
Si sa il dorato mondo dello spettacolo ha un sottobosco di marcio, e tu cara MegWH tra le tante cose hai saputo mettere in evidenza anche questa cosa.
Guidobaldo dopo un umile infanzia, dopo essere diventato un uomo di successo, ha padroneggiato anche fin troppo ogni genere di situazione, e come possiamo leggere dal finale c'è mancato poco che il suo ultimo spettacolo si sarebbe rilevato… proprio l'ultimo!
Sempre analizzando il finale, si sa come vanno queste cose, e quindi realisticamente potrei pensare che seppur innamorato sinceramente di Michelle, se il protagonista potrà ritornare un giorno ad esibirsi, beh...non credo che dopo il quasi mortale evento, metterà il cosiddetto freno a mano.
Chissà, forse su questo punto di vista Michelle ne è consapevole del rischio che corre ma se a volte si ha il prosciutto negli occhi…beh a volte lo si mette volutamente. Penso di rendere l'idea.
Apprezzata e condivisa la scelta di non assicurare il responsabile alla giustizia, in fin dei conti non sempre i colpevoli finiscono dietro le sbarre, sebbene la NYPD risulti una delle migliori polizie del mondo.
Cosa altro dire? Descrizioni, situazioni e dialoghi inseriti con dovizia, assolutamente realistici e con una narrazione fluida e con dei colpi di scena davvero che mi hanno lasciato a bocca aperta.
Ti faccio i miei più vivi complimenti, mi rimane di leggere solo "La Perla di Samarcanda" con i due relativi capitoli e completo di leggere le tue appassionanti storie e spero che presto ne inserirai altre qui su efcfanfic!!!
Un bacio, un abbraccio e a presto!!!
Ah dimenticavo: Recensione positiva...come sempre!!!

31/10/16, ore 10:19

Buongiorno.
Stupendo! Un raccontino stupendo!
Ho apprezzato tantissimo i particolari che hai voluto aggiungere al tutto. Insomma, la storia assume caratteristiche estremamente verosimili, ed ho trovato tutto scritto in maniera ottima ed impeccabile.
Certo che il protagonista un po' di disgrazia se l'è cercata...
Bella e particolare la fedeltà di Michelle. Credo che la vicenda debba insegnarci che dobbiamo voler bene alle persone che ci tengono di più a noi, e non tradirle mai...
Secondo me, d'ora in avanti il giovane tenore sarà un altro uomo.
Ottimo lavoro anche qui! Davvero, tantissimi complimenti per ciò che hai scritto. Tutto molto bello da leggere :)
Buona giornata e a presto :)

25/01/16, ore 15:27

Carissima!
Di fronte alla gentilezza immensa che mi hai dimostrato ieri leggendo e commentando la mia storia, ci tenevo in qualche modo a ricambiare il favore.
Così sono passata sul tuo profilo e il titolo di questa one-shot mi ha molto incuriosita, dato che sono una grande appassionata di teatro e opere liriche.
Ti dico solo che l'ho divorata! Veramente un racconto eccezionale, coinvolgente, originale e scritto in maniera impeccabile.
Ho trovato molto bella la parte iniziale, nella quale presenti le origini, l'infanzia e il rapporto con la musica di Guidobaldo Orsini. Insomma, lo definirei un ragazzino prodigio, con qualche chiletto di troppo e scaraventato nel mondo dello spettacolo con un notevole successo.
E' geniale l'espressione "il sapore di olio d’oliva della sua voce". Bravissima!
Il nostro Orsini, ormai all'apice del successo e prossimo al debutto nel ruolo di protagonista nel Trovatore, ha però un bel vizietto: le donne.
Mi è piaciuto come, parlando di come il protagonista apprezzi ogni genere di donna, tu abbia inserito esempi di signore protagoniste di opere teatrali o liriche. Una bellissima trovata!
Guidobaldo sembra mettere la testa a posto con l'incontro della bella Michelle, una ragazza che ama e vizia con i regali più costosi.
Eppure, quando il tenore capisce di essersi legato fin troppo alla donna, la sua natura da donnaiolo prende immancabilmente il sopravvento: non solo finisce a letto con un'altra, ma fa di tutto per farsi immortalare!
Ho adorato la litigata tra Michelle e Guidobaldo. Le battute sono apparse molto forti e coinvolgenti, a tratti quasi brutali ma in linea con il clima di fuoco della circostanza.
Il nostro Don Giovanni però si cacciato in una pessima situazione iniziando a frequentare Didì. E, si sa, la salita al successo non avviene mai senza farsi qualche nemico lungo il cammino. E sembra che Orsini se ne sia creati parecchi, primo tra tutti Ross Pullman.
Chi l'avrebbe detto che l'invidia e la gelosia fossero in grado di indurre un uomo a commettere addirittura un omicidio!
Beh, il nostro giovane tenore se l'è vista davvero brutta!
Ed è tenero che al suo risveglio abbia ritrovato al suo fianco proprio Michelle che, nonostante tutto, non solo ha assistito al grande successo di Orsini a teatro ma ha aspettato che l'ex fidanzato si destasse.
E il finale, con la frase riguardo agli smeraldi scritta sul blocco, è stata la perfetta conclusione per un racconto veramente magnifico.
Ho aggiunto la storia nelle preferite e nelle ricordate, mi è piaciuta davvero tanto! Ti faccio i miei più sinceri complimenti, è stato un vero piacere leggere questo tuo racconto.
Buonissimo pomeriggio!

10/01/16, ore 21:02

Bella, proprio bella.
Non sono una grande amante della lirica, anzi, ma ho apprezzato enormemente come tu abbia in qualche modo "svecchiato" (lasciami passare il termine) questo ambiente rendendolo intrigante e affascinante.
Poi la caratterizzazione dei personaggi... È difficile trovare personaggi così ben descritti e sviluppati in storie costituite da un solo capitolo.
Complimentissimi!! :)
Baciotti
Dia
(Recensione modificata il 10/01/2016 - 09:04 pm)