Beautiful Flower
di xinspiration

22/12/15, ore 19:40

Devo essere sincera in una parte della storia ho pure pensato di mettere questa recensione come negativa (ora mi rendo conto che si chiama critica e non più negativa), poi siccome mi sembrava troppo severo ho pensato anche alla neutra e infine ho scelto positiva perché, sì, ci sono cose che mi sono piaciute e perché alla fine tu ci hai provato ed è da tempo che non pubblichi nulla (scusa ho sbirciato) ed è anche la seconda storia che pubblichi quindi non me la sono sentita di "stroncarti" perché tirando le somme mi è piaciuta e un momento piacevole l'ho passato, quindi positivo sia, anche se secondo me (quindi opinione personalissima che puoi anche non condividere) ha delle pecche che ora cercherò di far presente.

Prima di tutto devo dirti che secondo me questa storia non rende affatto come Oneshot, o almeno non come una oneshot così corta. Ci sono troppo particolari, troppe situazioni e succedono troppe cose che, secondo me, se ci dedicavi più spazio riuscivi a gestirla meglio.
Parlo del modo "veloce" in cui scorre la storia: Lei si ritiene brutta, un cesso, il figo della scuola la invita ad uscire e lei ci sta (e questa parte ci sta pure), vanno in casa sua lui cerca di violentarla, riesce a scappare per miracolo e chiama l'amico, lo invita a dormire in casa sua e poi ci fa sesso quella sera stessa... c'è qualcosa nel collegamento logico, non so se riesci a seguirmi, che personalmente lo trovo sbagliato. Lei è stata vittima di molestie sessuali e quasi violentata, è un trauma che rimane (e lo specifichi pure) dubito molto che una qualsiasi donna farebbe sesso quel giorno stesso, per di più con la persona che considerava "come un fratello" a meno che non abbia qualcosa che non va, soprattutto dato che si tratta della sua prima volta. Se tu avessi scelto di scrivere questa storia in più capitoli (anche due o tre) e fossi riuscita a spiegare anche quel suo piccolo trauma e la sua apertura (di cuore e di testa) per Chanyeol avrebbe reso di più. Lei così passa dal nulla al "ti amo" e sembra che sia perché lui è l'unico che la trova bella, scusami ma questa parte mi ha lasciata un po' basita. Fosse stato sesso e basta, colpa degli ormoni, ci avrei trovato più senso.
Kris violento, stronzo e chi più ne ha più ne metta... so che essendo una Oneshot non puoi dedicare troppo tempo a tutti i personaggi, soprattutto se non sono quelli principali e so anche che di gente così malata esiste davvero per cui ci può anche stare (anche se ho qualche dubbio sia contro regolamento o comunque boderline, ma non è mio compito quello di far valere il regolamento per cui va bene così), ma credo manchi qualcosa nella descrizione (forse manca proprio la descrizione), a tratti sembra forzato e non c'è qualcosa che faccia capire il suo essere malato di mente, oltre a qualche insulto qua e là. Ormai in questa storia è andata così però magari se in futuro avrai un altro personaggio del genere cerca di descrivere qualcosa in più, anche quei piccoli particolari degli occhi o dei tic che fanno capire se la persona ha qualche problemino in testa.
Per ultimo credo che qualche spaziatura, a capo e paragrafo in più farebbe più comprensibile la storia e riuscirebbe a rendere di meglio.
Ah e Baekhyunnie è comunque un nome di maschio, magari potevi cambiarlo con Baekhye oppure Baekhee ^^

Ora passiamo a ciò che mi è piaciuto e che alla fine mi hanno convinta a mettere la recensione positiva.
Tu scrivi bene (anche se ho notato degli errori di battitura o distrazione e la mancanza di punti a capo, ma poi quello è scelta personale). Scrivi bene, sei coerente e soprattutto si riesce a capire ciò che vuoi raccontare che, per me, è importantissimo. Forse una rilettura o due gliela darei alla storia, ma comunque è promossa da quel punto di vista.
Baekhyun femmina, in generale amo il genderbender (chiamalo feticcio pure) però mi attira leggere come le persone li immagino in panni femminili, non sono riuscita a immedesimarmi in lei perché sono più grande e certi complessi li ho superati (anche se mai avuti così radicati come lei) però mi è piaciuta, a pezzi, ma mi è piaciuta.
Il personaggio di Chanyeol. Lui mi piace proprio sia come l'amico di fiducia, sia come l'amante appassionato. Anche lui mi piace "a pezzi" nel senso che mi piace quando compare, anche se non mi piace lo sviluppo veloce della trama, come ho detto prima, per cui l'avrei apprezzato di più in una trama un po' più spezzettata e approfondita, però lui mi piace proprio.
La scena di sesso. Quella mi piace, forse tranne piccolo particolare che non quadra (il preservativo nel cassetto in camera di lei che lui sa dove si trova quando lei è vergine, non ha molto senso) è acerba è vero, tu stessa hai detto di non essere bravissima nelle descrizioni di queste scene, ma come, diciamo, pratica non è male, io l'ho apprezzata molto anche se potrebbe migliorare e spero in futuro leggere una scena del genere migliore da parte tua ^^ dopotutto è la pratica che fa il maestro ;)
Il finale e Kris che si presenta con un occhio nero, lì ho riso e l'ho trovato azzeccato brava!

Scusa per la recensione lunga, scusa anche per la sincerità e spero di non averti offesa, non è mia intenzione, ma credo che a volte consigli esterni possano aiutare là dove noi non vediamo le cose.

Buona giornata e alla prossima storia.
Bec.