The half-breed and the bastard
di _Anaiviv

15/09/16, ore 23:49

Bonsoir =),
Dunque: premettendo che la mia conoscenza di Da Vinci's Demons si limita a ciò che mi è stato riportato da amiche che lo seguono (e ai fustazzi illegali che ci recitano p.p) il racconto è molto fluido e non ho notato nessun errore grave (fidati: qui su efp ho letto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare e che fanno sanguinare i miei occhi di laureanda in lettere moderne T.T) a livello di grammatica/sintassi o di continuità narrativa/logica =D.
Mi intriga un sacco il fatto che tu abbia scelto di usare anche personaggi storici (o comunque collegati a persone realmente esistite) *o* al di fuori della trama della storia di base (la fiction insomma XD): brava!
Mi è piaciuto anche un sacco il fatto che Zoroastro sappia utilizzare i sogni lucidi! (maledetto: io mi alleno da anni e non ne sono ancora capace al 100% T.T) anche se penso che quello avuto stavolta non fosse un sogno, ma una visione o un ricordo. Ci ho azzeccato? =D
La misteriosa ragazza vestita di pelle mi sembra interessante: immagino sia collegata in qualche modo a quello ciò che si è visto nel sogno, anche se dubito sia lei la poveraccia trapassata dalla schiavona; sicuramente qualcuno vicino a lei o a lei collegato in qualche modo :P.
Diciamo che il capitolo si chiude con un grande "Ma che cavolo è successo??", davvero un po'come un sogno! Vediamo nel prossimo capitolo se la "forestiera" acquista consistenza reale o resta uscita dal mondo onirico ;).

Per quanto riguarda la parte tecnica, posso dirti come mi regolo io con punteggiature e caratteri: trattini per le parti parlate (come ho visto fai anche tu) occasionalmente seguiti da conclusivi come "disse", "rispose" ecc., virgolette e/o corsivo per pensieri, corsivo per ricordi o sogni. Dato che in questa storia usi la focalizzazione interna (ovvero la racconti in prima persona), ti consiglio di mantenere sempre il punto di vista di un personaggio preciso per ogni capitolo evitando la terza persona. Se hai bisogno di dare più punti di vista, puoi anche fare un pov per paragrafo al posto di uno per capitolo :D. Io personalmente uso il narratore esterno perchè mi risulta più comodo: mi permette di intrufolarmi nelle testoline e nelle sensazioni di tutti dando al tempo stesso anche una visione d'insieme della "scena" (tipo film insomma XD).

Penso di aver detto tutto per ora: passo a all'altro capitolo ^u^!
                                                                                           Bibi