Furari
di yugen_roku

24/12/15, ore 20:27

Buonasera, yugen_roku!
Devo confessare che avevo visto la tua storia già qualche giorno fa, poco dopo la pubblicazione; ma anche dopo averla letta non ho mai trovato qualche minuto per sedermi con calma a recensirla dal computer, specialmente perché ogni volta che ci ho provato sono sempre stata bruscamente interrotta...
Anzitutto, devo dire che non sono mai stata una grande fan di Unima o della quinta generazione in generale, ma ammetterò che, giocando a Bianco 2, sto cominciando a rivalutare questa regione. Proprio prima di leggere la tua storia sono tornata a rivedere il Tempio dell'Abbondanza, tanto per rinfrescarmi un po' le idee, e mi ha fatto davvero piacere ritrovare leggendo quella stessa atmosfera di serenità che ho colto nel gioco: penso che tu sia riuscito a renderla davvero bene.
Lo svolgimento della storia mi è piaciuto moltissimo. La trama è appena accennata, ovviamente, dato che si tratta di una one shot; ma già attraverso queste poche righe sei riuscito a rendere le impressioni e le sensazioni del viaggio di Gon, e assieme i suoi dubbi e il progressivo disgregarsi delle sue certezze. Mi è piaciuta molto anche l'apparizione di Serperior, che per quanto breve riesce già a dare perfettamente al lettore l'idea del carattere impulsivo e forse un po' superbioso di questo compagno di avventure; ma soprattutto ho apprezzato davvero molto l'insegnamento che Gon trae da questo dialogo, che fa in qualche modo sia da coronamento al suo viaggio, sia da premessa ad altri viaggi ancora e ad altri insegnamenti... e ci proietta molto oltre con la fantasia, verso un futuro che per ora è ancora un po' nebuloso, ma che non ha bisogno di essere più definito per sembrare già meraviglioso.
Insomma, in conclusione, torno a farti come al solito i miei complimenti: spero davvero di tornare a leggere presto qualcosa di tuo, perché il tuo nome sta ormai diventando una garanzia di qualità in questo fandom, e questo mi fa veramente piacere!
I migliori auguri per queste feste, e a presto!
Afaneia

24/12/15, ore 02:11

Hey, ciao!
Quando uno come me ha la quasi certezza di saper scrivere in maniera quasi decente, legge un racconto come questo e perde ogni sicurezza acquistata con tanta fatica.
Ebbene sì, a me questo racconto piace molto. Sembra proprio un romanzo di quelli seri che si trovano negli scaffali delle librerie, non sembra una fanfiction. Non lo sembra perché le descrizioni sono accurate, inserite nei momenti giusti e non appesantiscono il racconto. Sembra un libro perché i personaggi, nonostante siano solo due, sono caratterizzati in maniera ottima e si muovono e si comportano coerentemente con la caratterizzazione che gli hai dato. Sembra un libro perché in generale, la narrazione, scorre che è un piacere e quasi mi è spiaciuto terminarla.
Non so cos'altro dire: di errori non ne ho trovate, di frasi che avrei magari riscritto in un'altra forma neanche (sì, a volte ho di questi pensieri ma non li faccio mai presente per non peccare di presunzione :' ).
Se dovessi dare un voto ti darei 10.
Ce ne fossero di fanfiction così su questo fandom!

22/12/15, ore 21:21

Ciao! :D
Innzitutto ti faccio i complimenti per come scrivi, descrivi veramente bene, pareva di essere davanti al Tempio Abbondanza mentre leggevo.
Poi trovo la storia molto originale :)
E stimo Gon perché ha un Serperior, ahahah.
Buona serata <3
-Chià

22/12/15, ore 18:55

Ciao yugen_roku!
Piacere, puoi chiamarmi anonymous; da qualche tempo non curiosavo in questo fandom e oggi, rientrata per curiosità, mi sono imbattuta in questa tua perla.
Mi ha colpito molto, non avevo mai letto descrizioni così oniriche e ben fatte in una fic che non fosse una long. Ti confesso che sembra un po' l'incipit che precede una qualche trama più articolata: fossi in te ci farei un pensierino.
Il tuo stile di scrittura mi piace molto, privo d'errori, piacevole e che dà i tempi giusti al racconto senza annoiare il lettore. Non ho nulla da correggerti, se non al limite suggerirti un'eventuale rilettura (che a mio avviso non fa mai male) per vedere se riesci a trovare frasi o espressioni da migliorare ulteriormente.
Non sono una fan di Unima, ma mi incuriosisce quest'Ordine misterioso nascosto su un altopiano, dove dei saggi Maestri venerano e pregano un Pokémon affinché porti fertilità e abbondanza. Mi ha ricordato vagamente il tempio di Celebi a Johto, anche se non centra poi tanto.
Il protagonista, Gon, è molto ben analizzato nelle sue paure ed incertezze, risulta chiaro il conflitto interiore tra i suoi sogni di bambino e quelle che possono essere le sue aspettative future. I suoi pensieri sono alla fine quelli che tutti ci siamo posti prima o poi nella vita, in special modo quando ci troviamo ad affrontare i cambiamenti o a dover compiere scelte importanti.
Ho infine davvero apprezzato il titolo che hai scelto di dare al tuo racconto: "Furari". Da fan sfegatata di Taniguchi quale sono non potevo non cogliere la citazione! "Sulle orme del vento", una delle sue opere più belle secondo me. I temi che tratti sono completamente diversi dai suoi, ma di fatto il titolo calza perfettamente e si adatta anche alla situazione che vai a descrivere tu.
Complimenti vivissimi, questa one-shot mi ha spinta a riflettere su temi ai quali solitamente non faccio caso e tene rendo tutto il merito con tanto di cappello.
Spero di leggere qualcos'altro di tuo quanto prima!
Un caro saluto,
anonymous