Natale a Sorpresa
di katvil

01/02/16, ore 17:04

RECENSIONE PER IL CONTEST "UNDER THE SNOW"

Salve! Sono Sylvia Naberrie, una delle giudici del contest.
Premetto che non conosco la band 5 Seconds to Mars, perciò la mia recensione sarà molto oggettiva per quanto riguarda i personaggi.
Ho trovato molto graziosa la storia, molto ben scritta e il tutto molto realistico. Mi hai anche fatto provare invidia nei personaggi perché io ancora non ho passato un Natale del genere con il mio ragazzo 😂😭
Ma non divaghiamo! :)
Per quanto riguarda la grammatica e l'ortografia non ho nulla da dire, non ho trovato alcun errore, eccetto questa svista:

"«Che cavolo ti sei metto addosso?»."

Credo tu abbia confuso la t con la s.

Il tuo stile è molto lineare e preciso. Unica pecca (a mio parere): ti consiglierei di mettere delle virgole tra il racconto di ciò che succede e i dialoghi, o anche le virgolette dei dialoghi e il "disse", "chiese", ecc. Per esempio:

"...poi torna a occuparsi della valigia «Stacchiamo tutto..."

Più che altro per non creare confusione e dare delle giuste pause. Se tu noti, nei libri, le virgolette vengono sempre staccate da delle virgole.
Per quanto riguarda l'originalità il tuo è un tema già visto (il fatto di essere bloccati nella neve, ecc.) però hai messo molto di tuo e l'ho apprezzato. Inoltre è davvero dolce il finale, mi è piaciuto molto!
I personaggi sono molto ben caratterizzati, forse le ragazze poco meno, comunque riesco a "identificarle".
L'attinenza al tema, manco a dirlo, c'è tutto, sono molto sorpresa dalla tua conoscenza e precisione dei luoghi, scommetto che sei già stata lì. Se così non fosse... Beh, complimenti! Io pure sono una scrittrice che si informa molto prima di scrivere, e so la faticaccia che ci vuole per essere precisi. Perciò apprezzo molto il tuo impegno!
Bene, non credo di aver altro da dire. Grazie ancora per aver partecipato al contest! Di seguito ti lascio la mia tabella:

Grammatica, ortografia e stile: 15/15
Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Totale: 48/50

01/02/16, ore 15:39

Grammatica, ortografia e stile: 15/15
Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Totale: 48/50

Ciao sono Amelia una delle giudici del contest "Under the snow" innanzitutto grazie per aver partecipato :)

La storia che dire, molto bella! mi sono divertita a leggerla. È scorrevole e piacevole da leggere. Devo dire che mi piace molto anche come hai messo i personaggi, ammetto però di non conoscerli :\ Che altro dire? Ah si, mi piace come hai curato le descrizioni dei posti e le note relative ad essi.

Nonostante il tema non sia originalissimo la ff è molto bella ^^ complimenti.

01/02/16, ore 14:36

Grammatica, ortografia e stile: 14.5/15
Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5
Totale: 47/50

Ciao Katvil, grazie per aver partecipato a questo contest. So già che la tua recensione non verrà molto lunga perché ho trovato la storia stupenda da molti punti di vista. Considera che il romantico non è uno dei miei generi preferiti di solito da leggere in cartaceo ma che in digitale/online invece mi prende di più… valle a capire le menti malate delle lettrici xD
Parlando dello schemino che assegniamo a ogni storia, vorrei subito dirti che non ho scovato errori di grammatica. Ci sono sole alcune virgole che hai omesso ma tutto sommato non è un errore grave. La scorrevolezze della lettura mi è stata bloccata solo una volta quando le due ragazze stanno parlando di Tahoma, une delle prime volte, e in un discorso diretto di Kimberly non c’è la virgola prima del nome della località facendo sì che questa parole sia un po’ come un pesce fuor d’acqua.
Ecco dove: “… Io finisco di sistemare le ultime cose che domani si parte Tahoma…” prima della parola Tahoma mi sarei aspettata di vedere un ‘a’ o un ‘per’ ma niente che una tua mini modifica al testo non possa ovviare. E se posso esprimere una mia opinione a riguardo credo che sia stato solo un errore di svista, e sappi che capitano!
Parlando invece dell’originalità non ho potuto darti il punteggio pieno, ma comunque ti avvicini parecchio, perché alcune cose hanno revocato in me ricordi di film / libri, insomma di storia già lette. Naturalmente tu non hai copiato queste cose e il prompt diciamo che to ha un po’ portato lì, ma questa cosa dell’arrivo all’ultimo minuto o di essere bloccati in aeroporto per la neve un po’ si era sentito. Questo non mi fa cambiare assolutamente idea sul fatto che la storia valga e molto e che sia scritta molto bene <3 Difatti se guardi il gradimento personale hai un bel dieci!
Secondo me sei riuscita anche a caratterizzare bene i personaggi. Non sto facendo ovviamente un paragone con la band o significherebbe che li conosco e fidati non è così, ma con la linearità che ne hai dato tu, di questa caratterizzazione, per tutta la storia. Ti sei mantenuta costante.
Infine come attinenza al tema sei stata anche qui bravissima perché sei stata super attinente <3
Grazie

28/01/16, ore 03:35

Ciao Katia.
Scusami se ti commento la OS dopo secoli, figurati che ero convinta d'averti già lasciato la mia recensione e solo adesso (dopo un dubbio rivelatore) mi sono resa conto che invece me l'ero saltata proprio (ultimamente non so dove ho la testa XD).
Così eccomi a darti il mio supporto (anche se orribilmente in ritardo).
La storia è semplice, carina, ben scritta. Non toppo romantica, non troppo sdolcinata... uno scorcio di una possibile vacanza natalizia come potrebbe averne uno chiunque di noi, se non fosse che loro sono i Leto :)
Ti aspetto alla prossima  <3 <3 <3

04/01/16, ore 16:10

Ciao Kat. ammetto di aver letto questa OS un pò di giorni fa ma non stando al computer non l'ho recensita subito.
Molto carina, questa OS e molto fraterna. :)
Lo sai a me questi due fratelli piacciono molto, quindi immaginarmeli insieme in una "nomale" giornata di vigilia fa sempre piacere. Certo, se fossi stato in Shannon avrei inziato a predicare dall'inizio alla fine, fino all'arrivo delle ragazze, perché diciamocelo: le idee di Jared sono sempre molto geniali :) ci mancava la bufera ahahahahahah
però senza la neve non avrebbero potuto giocare a palle di neve e J. non avrebbe cacciato la sua bella maglia con la renna ahahahhahahaha lo vorrei proprio vedere di persona con una maglia invernal-natalizia :D
Ora ti saluto, ci leggiamo presto su questi schermi Kat
Un baciotto
Cla