Plenilunio di Natale
di Gnarly

21/01/16, ore 17:58

4° Classificata al Multifandom Contest - Oneshot (seconda edizione) indetto da eos_92 sul forum di EFP.

Correttezza sintattico-grammaticale: 19/20
Pressappoco perfetta. Ho trovato solo 2 verbi che mi hanno fatto storcere un pochino il naso: a pagina 4 dici “Claudia si affacciò alla cucina… stava terminando di cucinare il cibo che avrebbero dovuto mangiare…” e poi tra i trattini “il figlio la convinse…”, io direi “l’aveva convinta” in quanto l’azione di convincere la madre è precedente l’azione di cucinare il cibo, quindi dell’azione presente, che descrivi al passato remoto. A pagina 7 dici “i due bambini andavano alla ricerca di nuove avventure… così le vicende precedenti gli passavano di mente” io dire “gli passarono” di mente. Non sono sicura sulla scorrettezza… Ma l’andare alla ricerca di nuove avventure è un’azione che si ripete nel tempo, invece il dimenticare ciò che hanno scoperto è un’azione più puntuale, non torna loro alla mente ciò che hanno dimenticato, no? Quindi mi ci sta meglio il passato remoto piuttosto che l’imperfetto.
Ho trovato anche 2 errori di distrazione che non ti ho considerato nel punteggio: a pagina 2 “le facevano pensare il cuore” invece di “pesare” e a pagina 5 “di chiamarti con il più velenoso…” invece di “come”.
Stile e lessico: 17/20
Il tuo stile è molto lineare, non particolarmente ricercato, come il lessico che è comune. Il risultato ne è una lettura molto piacevole, scorrevole, che però non mi ha suscitato particolari emozioni. L’ho trovato molto adatto al racconto, perché per la maggior parte del tempo il punto di vista è quello dei bambini, però non ti ho potuto assegnare il punteggio pieno proprio per questo essere molto “tranquillo”.
Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
Non ci ho pensato due volte prima di assegnarti il massimo del punteggio. Sei stata molto brava nel cercare di caratterizzare uno Stiles e uno Scott bambini affidandoti solo al carattere che noi conosciamo di loro adolescenti. Ci ho trovato la spensieratezza dell’inizio della prima stagione, ma anche molto di più. Ho amato quando Stiles pensa di poter finalmente creare il Fantastico Trio Invincibile o quando Scott cerca la “luna a forma di palla”. Poi sono così “partner in crime” che non ho potuto non sorridere ad ogni riga e a non amarli per essere così piccoli e simpatici ma anche così estremamente Scott e Stiles.
Attinenza al prompt: 8/15
Purtroppo, con l’andare avanti nella lettura mi sono completamente dimenticata che il prompt da te scelto fosse Christmas. Va bene che si svolge alla Vigilia di Natale, e c’è il pandoro e i dolcetti che porta Talia e il fatto che i personaggi siano tutti riuniti a cena insieme, però il focus del tuo racconto non è il Natale, piuttosto la ricerca dei due bambini sulla luna piena. Il prompt deve essere l’elemento portante della storia, il perno intorno al quale ruota l’economia della storia, e questo non l’ho colto nella tua oneshot.
Originalità: 8/10
Un punteggio alto, perché ho trovato originale come tu abbia inserito il sovrannaturale nelle vite di questi due bambini, immaginando la vicenda come un momento che veramente è accaduto nel passato degli Scott e Stiles della serie tv. È vero che poi loro si dimenticano, però è anche così che funziona. Quante cose facciamo da bambini che poi non ricordiamo? E così è successo a loro. E poi non me l’aspettavo, invece da quando è comparsa Talia… mh… mi sono detta “qui c’è sotto qualcosa”. Ho trovato la vicenda molto verosimile e questo è un aspetto che ho veramente apprezzato. Sei stata brava a rendere una slice of life a suo modo originale e allo stesso tempo ben inserita nelle vicende della serie tv. Brava!
Sviluppo della trama: 10/10
La oneshot è ben calibrata. La presentazione dei personaggi, lo sviluppo della vicenda, la parte centrale più incentrata sui due bambini e sulla loro indagine e il finale rapido ma piacevole, soprattutto il modo in cui poi ti ricolleghi al presente, a mo’ di favola. “Se solo Claudia non avesse distrutto tutte quelle ricerche, eliminandole quindi dalla memoria dei due bambini, parecchi anni dopo Stiles e Scott si sarebbero risparmiati mesi e mesi di paura, fatica e confusione.” Un finale perfetto!
Gradimento personale: 4/5
È stata una lettura veramente piacevole, adatta al momento (è la Vigilia di Natale ora che sto leggendo), che mi ha fatto sorridere dall’inizio alla fine. Non sono un’amante delle Kid!fic ma la tua è una piccola perla, che mi viene voglia di custodire con me. Mi piace come tu abbia narrato uno spaccato di vita felice, soprattutto per il piccolo Stiles e per lo sceriffo, che soffriranno la morte di Claudia. Mi piace anche come hai descritto questa donna, madre e moglie premurosa, affettuosa.
Un altro aspetto che mi è piaciuto, e che via via ti ho scritto anche negli altri punti, è come hai inserito l’elemento del sovrannaturale e i riferimenti alla serie tv. Come Talia che fa bruciare la casa per un errore in cucina (povera ancora non sa di che cosa sarà vittima la sua famiglia!) e ovviamente tutta la faccenda dei lupi mannari e della luna piena!
Totale: 86/100