Negativi di una vita
di Selenion

25/06/16, ore 12:44

Recensione premio

Mi piacciono le raccolte incentrate su un singolo personaggio, ancor più su Bellatrix, che è così contaminata da renderne l'analisi complessa e sfaccettata: anche lei è stata bambina, anche lei ha voluto bene a qualcuno, come mostri nella drabble fluff con Andromeda. Di solito il fluff mi stomaca, ma quella drabble è stata tenera in maniera leggera, quasi amara, in relazione agli eventi futuri. La prima è espressione di una perversione sottile che si rivela al lettore solo alla fine, in maniera estremamente vivida e inquietante, merito anche del titolo "Senza colpa". La terza è un ritratto perfetto per la Bellatrix adulta che conosciamo, ti sei servita di immagini più crude e graffianti che si sposano bene con lei; "quel loro non lo sanno" è un finale appropriato, enfatizza il legame che lei pensa di avere con Voldemort, da privilegiata. Interessante anche il parallelismo tra il titolo iniziale e finale. Mi sono piaciute tutte e tre le drabble, sopratutto la terza. Complimenti!

14/02/16, ore 18:28

SESTA CLASSIFICATA

Veronica.28 – Negativi di una vita: Bellatrix+11

1 – Senza colpa (prompt: citazione 11)

Stile: 4/5
Lo stile va bene, ma hai fatto delle scelte stilistiche e lessicali che non mi hanno convinto troppo, lo so che sta a gusto personale dell’autore, ma da lettrice, non mi sono piaciute moltissimo. Le prime due frasi non sono frasi, non contengono la principale (la seconda neanche il verbo), sinceramente avrei messo una virgola prima di quel né, il punto mi sembra esagerato, anche per una drabble angst a cui vuoi dare più profondità. Un’altra cosa che mi ha poco convinto è stata quel Moira, ho apprezzato l’intento di domare personificazione al destino, ma senza l’articolo di primo impatto di viene in mente di tutto tranne il fato. Per un fatto di chiarezza, ti consiglio di mettere l’articolo. Per il resto credo che la drabble sia scritta molto bene, e i riferimenti alla citazione sono ben inseriti anche se si ripetono, non sono vere ripetizione, ma lo scandire di un concetto.
Utilizzo elemento: 3/3
Come detto la citazione è molto presente nella storia e questo ti fa guadagnare il punteggio pieno, è il prompt protagonista di tutta la drabble, anche più di Bellatrix.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 9/10
Hai fatto un bel lavoro. Devo ammettere che immedesimarsi in Bellatrix non deve essere affatto semplice, farlo in 110 parole, poi, lo è ancor meno. Come ti ho accennato prima, Bellatrix non sembra molto la vera protagonista della drabble, è un effetto strano, perché la citazione si ripropone benissimo e le cattura molto più della donna. Solo nella frase finale si evince veramente chi è Bellatrix, tutto questo per dirti che hai fatto un bel lavoro, era una cosa difficile, ma l’hai realizzata bene, avrei preferito che la donna fosse più presente in tutta la drabble.
Originalità: 3/3
Beh, sicuramente molto originale, sia come sia cosa descrivi.
Gradimento personale: 5/6
La storia mi è piaciuta, hai fatto un bel lavoro con degli elementi che non erano affatto semplici, piccole cose mi hanno poco convinta, ma devo ammettere che ti sei districata tra la mente di una pazza in modo coraggioso.
Titolo: 2.5/3
Il titolo non è male, ma mi aspettavo qualcosa di più angst e oscuro come la mente di Bella.

Totale: 31.5/35

2 – Sorelle (prompt: genere romantico)
Stile: 4/5
Lo stile è molto cupo e malinconica, il che dona un bellissimo effetto con la vicenda descritta, ma la prima parte della drabble mi è risultata un po’ confusa alla prima lettura. Credo che tu abbia fatto una descrizione un po’ troppo complicata della posizione delle due sorelle, parlo da lettrice, ovviamente (cose ovvie alle scrittrice non lo sono ai lettori, anche io scrivo e mi è successo un sacco di volte) e credo che avresti potuto scegliere frasi e termini più chiari. “La piccina, raggomitolata sulla sorella – il corpicino appena sufficientemente più ampio per accoglierla – sonnecchia da un po’.
L’altra, intorpidita dalla morbidezza del tappeto e dal calore familiare della casa, si tiene stretta la bimbetta.” Sto parlando di queste due frasi, e in particolare dell’inciso. Non mi sovviene bene l’immagine di Andromeda rannicchiata su Bellatrix leggendo, e solo dopo una terza lettura ho capito cosa volessi dire.
Utilizzo elemento: 3/3
Hai fatto un ottimo lavoro qui e secondo me anche molto originale. Hai avuto una bella idea a fare una Bellatrix dolce da piccola nei confronti della sorella minore.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Mi hai convinto. Anche qui ci vuole comunque coraggio e abilità per immedesimarsi in una Bellatrix bambina che risulta tenera e protettiva nei confronti della sorellina, quindi tanto di cappello. Sei riuscita, secondo me, a rimanere IC, insomma la trasformazione da pazza sarà sicuramente avvenuta in un secondo momento.,
Originalità: 3/3
Beh, mi sembra assolutamente originale la tua drabble, non ho mai letto nulla di simile.
Gradimento personale: 4.75/6
La drabble mi ha convinto, ma ad essere sincera mi aspettavo la presenza anche di Narcissa, con un titolo così mi hai fatti venire curiosità, sei stata brava ma la presenza di tutte e tre sarebbe stata sbalorditiva,
Titolo: 3/3
Ottimo, mi sembra perfetto sotto tutti gli aspetti.

Totale: 32.75/35

3 - Senza fine (prompt:angst)
Stile: 5/5
Questa volta non ho nulla da segnalarti. Mi è piaciuta moltissimo la drabble, le descrizioni e il sapore amore che si legge, devo ammettere che ho avuto moltissime sensazioni mentre leggevo, come fossi lì xD ho provato il sapore di ruggine e sangue in bocca, lo scialacquare del mare, poi l’ultima frase è stata stupenda, che sia frutto della sua pazzia o no, ho avuto i brividi leggendola.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Credo che abbia incarnato perfettamente Bellatrix. Qui è davvero lei, senza esperimenti, senza amore, solo odio e Purezza, che sa che un giorno Lui risorgerà e lei insieme.
Originalità: 2.25/3
Ho trovato la drabble un po’ meno originale rispetto alle altre, ma lo stile e il lessico mi hanno catturata e la rendono la storia molto personale.
Gradimento personale: 6/6
Ovviamente ho adorato la drabble, mi ha fatto impazzire, mi è piaciuta da morire, per tutti i motivi che ti ho descritto negli altri parametri. Brava davvero.
Titolo: 1.5/3
Mmm, il titolo no mi dice nulla, anche qui mi aspettavo qualcosa di forte e angst, ma credo che non trasmetta nulla di tutto ciò, anzi può adattarsi a un numero smisurato di situazioni.

Totale: 32.75/35

TOTALE FINALE: 97/105