Usotsuki
di Generale Capo di Urano

28/08/17, ore 16:36

Io ti adoro.
Non dovrei scriverci questo in una recensione, ma è l'unica cosa che mi viene in mente mentre rielaboro quello che ho appena letto.
Non faccio che trovarli sempre dolcissimi anche in situazioni che forse non dovrebbero trasmettermi questo, ma al diavolo, loro sono dolcissimi qualsiasi cosa accada. Questo riprendere gli avvenimenti dal lato di Kazuma è qualcosa di dolce e amaro al tempo stesso, la sofferenza di entrambi mi stringe sempre il cuore /e ho fangirlato come una tredicenne quando hai accennato ai loro baci ma ok, sto bene/ e quel finale è così tenero... (E sto amando questa cosa dei capelli che gli fanno il solletico, sappilo xD)
Trovo l'introspezione molto ben riuscita, sembra di essere nella testa di Kazuma ed assistere a tutto il flusso di scene che gli passa sotto gli occhi, come a volergli ricordare quanti errori e quanto male ha fatto, mosso da un sentimento così umano... E perdonami, non so esprimermi, ma spero in qualche modo di essermi fatta capire. E il tuo stile mi piace, scorre leggero e le parole sono ben studiate. I miei complimenti iniziano a diventare ripetitivi, quindi la smetto. Meriti di più di questo schifo di recensione che mi è uscita, ma non ce la posso fare.
È stupenda.

21/06/16, ore 14:38

HTML Editor - Full Version

*Recensione premio: 2/3

Generale Capo di Urano,
bene, eccomi qui con la seconda recensione -il giorno successivo alla prima, tempo record!-.
Una fiction su Noragami.

Magnifica, solo questo. Grazie per aver scritto una fan fiction su una coppia che non sia la Yato x Hiyori, o ancora peggio la Yukine x Hiyori (che discutibile). Ad essere sinceri, è una pair che mi piace non poco (ommioddio shippo una coppia canon - mai successo).
Lo stile di scrittura è buono, molto, e l'impaginazione è perfetta; ordinata e precisa. Solo una cosa vorrei capire: il titolo è Usotsuki, pero' nel testo hai scritto Usotsuki. Bugiardo. Quasi come se volessi farci capire il significato del titolo. Ecco, forse più che un errore sarebbe da definire gusto personale, ma penso sia anche più carino se messo sotto al termine giapponese e di un colore più chiaro. Magari Usotsuki un pò più grande, in modo da evidenziarlo.
Kazuma è un po' stronzetto diciamocelo, anche se, probabilmente se avesse saputo quello che Bishamon provava la loro storia sarebbe andata diversamente, insomma, non è che lo ha fatto di proposito -pero' è stronzo uguale-.
Non dire per piacere che è una cagata, perché non lo è. Penso sia una bella fiction, di cui i protagonisti sono IC; caratteristica che sembra essere un optional nelle storie degli ultimi tempi.
Comunque, l'ho apprezzata. Bella, molto bella. Complimenti.
A presto Generale(?) ~,

Cel

21/03/16, ore 23:13

"Una cagata totale", un corno. A me piace. (ಠ_ಠ)

I miei complimenti per un incipit così angoscioso, nemmeno un inquisitore spagnolo avrebbe potuto far sentire dei sensi di colpa più gravi di questi. ♥
Ma perché limitarsi all'ouverture? Continuiamo con la tortura cinese per buona parte del corpo del testo, è una splendida idea!
E perché non mettere la ciliegina sulla torta con un ultimo, frustrante desiderio suicida?
Ma quanto ti voglio bene, per avere scritto questa storia! ♥
Ora scusami, vado a pulire il sangue che mi sta uscendo dalle vene dopo averle tagliate in preda alla disperazione con il tappo di una penna biro che avevo sotto mano.

...
Bene, dicevamo?
Ah, sì.

Dietro questa sottospecie di teatrino macabro che ho appena montato, ci sta un dato di fatto: la tua storia è riuscita a raggiungere un obiettivo molto importante che appartiene a tutte le fanfiction introspettive, ovvero immedesimare il lettore nel personaggio.
(Altrimenti non ce può fregar di meno se Tizio Scognito ha detto una bugia alla ragazza che gli piace. So' fatti suoi).

I punti forti da ricordare oltre a questo qui sono:
-il fluff romantico che ricorda inesorabilmente la vita da single sfigato del lettore sempre In Character. In realtà quei due sono praticamente Canon ma sì, li hai resi molto IC;
-la storia è scritta bene.
Non credevo che avrei mai usato questa frase, perché significa tutto come significa un emerito cactus.

Procediamo con ordine.
Hai fatto buon uso di quella abusatissima figura retorica quale è l'anafora, senza far pesare le consonanze che si venivano a creare e senza generare ripetizioni scomode.
Hai preferito raccontare il testo in seconda persona dando vita a una specie di "coscienza" che ci gode nel bullizzare Kazuma perchè se lo merita.
Hai salvato la povera vittima di bullismo in un blocco da sette righe. Nemmeno Superman salva gli aspiranti suicidi in sette righe di testo, ok? Ok.

Quindi sì, la tua storia mi piace tanto anche se mi è costata un tappeto persiano perché quello di camera mia adesso è sporco di sangue -vedi qualche rigo più in su.
Per quest'ultimo motivo, non sono sicura di pregarti di scrivere ancora. Se non altro, è facile passare lo straccio sulle mattonelle.

Un bacione, alla prossima!

10/01/16, ore 14:07

Esordisco col dire che ho sempre shippato e shipperò sempre Kazuma e Bishamon :> Andiamo, è chiaro come il sole che tra i due c'è un certo qualcosa!
La fanfiction mi è piaciuta. Mi ha colpita molto la scelta di un narratore che si rivolge direttamente a uno dei personaggi; non avevo mai letto una fic con una narrazione del genere.
Ottimo lavoro :)
Alla prossima! ^^

06/01/16, ore 17:57

Grazie,grazie,grazie......bello,complesso,ben scritto e non banale.....per un lettore che come me, ama Noragami e stra vede x Kazuma questo e' un bocconcino delizioso come un cioccolatino al peperoncino....perche' ammettiamolo tutti... tra quei due chi non spera che ci sia qualcosa di piu'...???