Baby, it's cold inside
di Mo_

14/01/16, ore 21:47

ERZA CLASSIFICATA: nobodybreaksmyheart  con  "Baby, it's cold inside".

Grammatica e lessico: 9/15
Ti ho dato un punteggio relativamente basso per la grammatica perché ho riscontrato più e più volte gli stessi errori. Non ho contato i due errori di battitura/distrazione (“detaddio” e “realità”). Innanzitutto ti correggo su una cosa: il nome Allison viene scritto con la i, non con la y.
La maggior parte degli errori grammaticali riguarda i segni di interpunzione: molte virgole al posto sbagliato, molte omesse dove sarebbero necessarie; mancata sostituzione di queste ultime con alcuni punti e virgola, eventualmente con dei puntini sospensivi. Ti riporto alcuni degli errori più frequenti che ho riscontrato nel testo; quelli che ti hanno fatto perdere più punti.
1) finchè, come le parole “perché”, “poiché”, “affinché” e simili, va scritto con l'accento acuto, non quello grave;

1. Per quanto possa risultare una “licenza poetica” e nei libri si possa talvolta trovare un simile tipo di scrittura, nella grammatica italiana la “e” congiunzione non è preceduta dalla virgola, anch'essa congiunzione, seppur segno di interpunzione. Molte volte avresti dovuto omettere la virgola; altre, invece, avresti dovuto inserire la virgola dopo la “e”. Ti faccio un paio di esempi:
    a) “Richiudo la scatola alla bell’e meglio, e senza curarmi del mio aspetto lascio casa diretto verso quella di lei,” - in questo caso sarebbe più opportuno inserire la virgola dopo la “e” ed eliminare quella che la precede; inoltre, andrebbe aggiunta un'ulteriore virgola anche dopo “aspetto”, per separare le frasi. “[...] bell'e meglio e, senza curarmi del mio aspetto, lascio casa”. In questo caso consiglierei anche di sostituire la parola “diretto” con l'espressione “e mi dirigo”, dato che nel periodo da me citato, inserisci già molte virgole. A volte disturba un po'.
    b) “Le si riflettono negli occhi, ed uniscono” - stesso discorso qui. Si omette la virgola prima della “e” congiunzione. Inoltre, è preferibile non inserire la “d” eufonica quando la vocale che segue la “e” non è proprio la “e” stessa. È una cosa che facevo anch'io, però sembra che sia meglio evitarlo. È più corretto limitarsi all'utilizzo della congiunzione semplice.

Come dicevo, a volte è bene utilizzare anche altri segni di interpunzione. Ti faccio un esempio in cui avresti potuto, secondo me, evitare l'inserimento di così tante virgole:
    a) “ non dobbiamo uccidere chi cerchiamo di salvare, ma allora cosa dovremmo fare?” - in questo caso, secondo me, avresti potuto omettere la virgola e sostituirla, ad esempio, con dei puntini sospensivi: “[...] salvare... [...]”. Inoltre, secondo me “ma allora cosa dovremmo fare?” suona un po' male: eliminerei il “ma” e direi “cosa dovremmo fare, allora?”. Il testo risulta più scorrevole, meno colloquiale e anche più pulito;
    Dopo il punto e virgola, solitamente l'iniziale della parola è sempre minuscola, a meno che non utilizzi il nome proprio di persona. Ti riporto questo esempio:
    a) “[...] Scott, ma l’ho perso; La mia passione per queste avventure sovrannaturali, delle quali a questo punto sono stanco; Mio padre, ma ormai è abituato all’idea di potermi perdere ogni giorno; Il branco, che però starebbe benissimo anche senza di me; Lydia, che mi guarda dal basso con dei tristi e arrabbiati occhi verdi quando la raggiungo al centro del salone.” - le parole “La”, “Mio” e “Il” non vanno scritte con la maiuscola, a differenza di “Lydia” che è nome proprio.”

La virgola va inserita in casi come i seguenti:
    a) «Cosa c’è da capire Lydia?»
    b) «Mi manchi Lydia,[...]
    In entrambi i casi, Stiles si sta rivolgendo direttamente a Lydia chiamandola per nome. In questi casi si inserisce sempre la virgola, quindi magari correggi anche le frasi seguenti;

"La maggior parte dei miei ricordi comprendono il salvare/essere salvato da qualcuno del branco." - In questo periodo ho individuato due errori. Quando parli della "maggior parte dei ricordi", dovresti utilizzare la terza persona singolare, in quanto non ti riferisci ai "ricordi", ma alla "maggior parte" di essi; in secundis, non credo che in una fanfiction tu possa usare lo slash in quel modo. Piuttosto che dire "salvare/essere salvato", sarebbe stato più opportuno scrivere "[...] comprende il salvare, o l'essere salvato, [...]";
    "«E se tu morissi andrei completamente fuori di testa» completo la frase, dando una piccola stretta alla sua mano che ancora stringe la mia «è ancora così Lydia, [...]" - In questo periodo, trovo opportuno segnalarti vari errori. Innanzitutto, la punteggiatura: dovresti controllare meglio come utilizzare i segni di interpunzione quando utilizzi le virgolette caporali. Infatti, inserisci la punteggiatura solitamente all'esterno, in caso di virgole; all'interno delle caporali ci aggiungi un punto fermo quando il periodo è concluso. Nella frase che ho citato, potresti aggiungere la virgola fuori le caporali prima di "completo la frase", per esempio. Ci sono anche altri casi che non ti ho segnalato qui, ma potrai vederli nel documento. Il secondo errore che ti segnalo riguarda, nuovamente, l'uso della virgola: "è ancora così, Lydia". C'è bisogno di separare le parole "così" e "Lydia". Terza ed ultima cosa, la ripetizione continua del verbo "stringere". Avresti potuto formulare la frase evitando di ripetere più volte quel verbo. Ad esempio, avresti potuto dire: "[...] stringendole la mano, ancora legata alla mia [...]". Avresti reso lo stesso concetto senza che il periodo risultasse ridondante.
Ci sono anche altri errori sempre riguardanti le virgole. L'utilizzo eccessivo di virgole rende pesante la lettura. Spezzi frasi che non vanno spezzate, molte di esse vengono interrotte continuamente. A volte si perde il filo, perché parlando di una cosa la colleghi ad un'altra e poi continui il discorso che avevi in precedenza iniziato. Dovresti cercare di ordinare di più le cose e collegarle meglio, utilizzando altre espressioni, altri segni di interpunzione, dilungandoti anche, ma diversamente e non così spesso.
Per quanto riguarda il lessico, non ho molto da dire. Non è né aulico né di basso livello, lo giudicherei di livello intermedio. Non ci sono molte ripetizioni, ma non c'è nemmeno un vasto uso di sinonimi. A volte, però, ci sono delle frasi che potevano essere formulate meglio. Ce n'è una in particolare che non ho capito: “Ho il cuore squarciato che fa corrente”. Onestamente non significa molto, nemmeno leggendola col suo seguito e può lasciare interdetto il lettore. Penso che ci siano un po' di cose da correggere e alcune lacune da colmare. Se vuoi il file con tutte le correzioni che, a mio parere, dovresti apportare allo scritto, te lo invierò in privato. Ti ho scritto nel giudizio gli errori più “eclatanti” che ti hanno fatto perdere punti in questa sezione.

Originalità10/15
Come missing moment, mi è relativamente piaciuta. Rivedere Stiles alle prese con i suoi sentimenti per Lydia e rivederli vicini e relazionarsi è bello, anche emozionante per certi versi; specialmente dopo tutti gli avvenimenti che precedono questo spezzone di vita che non si potrebbero mai concedere, grazie ai DD. E specialmente, rivedere uno Stiles alle prese con dei sentimenti che sembrano ormai abbandonati, dimenticati quasi, per Lydia, è un piacere vero e proprio; perché eliminare l'esistenza di un sentimento seppur di un adolescente mi sembra un po' assurdo. E ho apprezzato molto anche l'inserimento di ciò che Stiles è diventato. Al contempo, però, la situazione in sé per sé è poco originale, un po' perché sa di “già visto”, come stesso Stiles ha notato nel momento in cui Lydia l'ha baciato (“quando doveva salvarmi la vita”). Un po' è triste che possano relazionarsi soltanto in questo modo: una Lydia che capisce troppo tardi quello che prova per Stiles; Stiles che non crede sia possibile e che non “vuole”, per certi versi, accettarlo perché il suo scopo è quello di “liberarsi” di Lydia, di distaccarsi da lei. Per dirla semplicemente, la pecca più grande è che si capisce perfettamente cosa accadrà. Perché è già stato vissuto, più e più volte. Leggendo una frase, ti fai subito un'idea di cosa succederà dopo. Ed è un peccato, dato che il loro rapporto si potrebbe sviluppare molto meglio di così. Anche in TW stesso, intendo.
Stile10/15
Per quanto riguarda lo stile, lo reputo piuttosto semplice e lineare. Niente di particolarmente elaborato. Le espressioni non sono particolarmente laboriose; grammatica a parte, non viene utilizzato nessuno stile di scrittura particolare. La narrazione è piuttosto semplice e non ti sei sbilanciata molto. La lettura, se non fosse stato per quegli errori grammaticali, mi è risultata piuttosto scorrevole. Potevi osare un po' di più; in futuro, magari, cerca di elaborare un po' meglio i pensieri. Poi, opinione personale (io, almeno, credo che il mio stile personale si possa evincere meglio in questa maniera), credo che la narrazione in prima persona “svantaggi”, in un certo senso, l'autore. Per me è molto meglio e anche molto più facile sia identificare lo stile di uno scrittore attraverso una terza persona, sia per me elaborarlo meglio e personalizzarlo di più. Non c'è molto da criticare, anzi; potevi semplicemente osare un po' di più, nei limiti della narrazione in prima persona.
Personaggi12/15
La caratterizzazione dei personaggi è la cosa che più mi è piaciuta di questa storia. Stiles, “purtroppo”, è cambiato. È da molto che non vediamo quel ragazzo allegro e ottimista, con la battuta pronta e a sua volta pronto ad aiutare subito gli altri. Adesso conosciamo uno Stiles diverso, uno Stiles che deve affrontare tutto ciò che credeva non sarebbe mai stato. Vederlo attraverso i suoi occhi, entrare nella sua mente, vedere il suo flusso di pensieri è molto bello e mi è sembrato proprio adatto al personaggio che conosciamo adesso. Ho apprezzato molto questo psicanalizzare uno Stiles che ha subito un cambiamento così drastico, dopo la storia del Nogitsune e specialmente dopo la storia di Donovan. Al contempo, anche vedere di nuovo un po' della Lydia umana che conosciamo e non solo della Lydia “only-Banshee-here” è stato particolarmente esaltante. Diciamo che mi hai fatto rivedere dei personaggi che nello show ormai sembrano essere soltanto “la Banshee che individua morti” e “Stiles che è cambiato”. Sicuramente con questa 5B si è rivisto un po' Stiles, a differenza di Lydia che è bella che andata, per il momento. Brava!
Pacchetto: 15/20
Penso che tu abbia saputo utilizzare più che discretamente tutti gli elementi del pacchetto! Onestamente, per buona parte della storia mi è sembrato più che tu avessi utilizzato l'introspezione e di fluff non ne ho visto poi così tanto. Specialmente i pensieri di Stiles mi hanno rimandata più all'angst che al fluff. La dolcezza c'è stata senz'altro tra Stiles e Lydia. Mi sono fatta un po' male da sola, perché solitamente non leggo storie fluff e quasi mi sono venute le carie. Forse, però, sono io ad essere un po' troppo sensibile. Mi è piaciuto specialmente l'utilizzo del prompt “luci di Natale” e il modo in cui le hai paragonate a Lydia, al calore che donano entrambe. C'è solo una piccola pecca, per la quale ti ho tolto punt : hai ambientato, a quanto pare, il compleanno di Lydia in un mese invernale... nonostante tu abbia scelto il pacchetto Dicembre, nonostante tu dovessi inserire luci di Natale e neve, il compleanno di Lydia è il 12 agosto. In piena estate XD. Per quanto tu abbia voluto inserire in questo modo i prompt nella storia, avresti potuto senz'altro non trascurare questo dettaglio ed inserirli anche diversamente, senza stravolgere la data di compleanno di Lydia. Non so se tu fossi al corrente di questa cosa, però te la faccio notare ^^
Gradimento: 10/15
Come one-shot non è male. Non è esattamente il mio genere, ma volevo comunque leggere qualcosa di nuovo. Non te la sei cavata male, però gli errori grammaticali hanno reso la lettura pesante e poco piacevole. Sicuramente avrei apprezzato di più la storia se ce ne fossero stati molti di meno, ma spero che quest'occasione ti sia tornata utile per poter fare di meglio in futuro.
Bonus: 2/5
I due punti bonus ti vengono conferiti per ciò che ho scritto in “caratterizzazione dei personaggi” e perché mi è piaciuto davvero il paragone “luci di Natale – Lydia”.
Totale: 68/100

04/01/16, ore 16:46

Ciao! ^w^
Finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo per scriverti questa recensione! Avevo letto la storia qualche giorno fa - ogni volta che partecipo ad un concorso sono davvero troppo curiosa di sapere cosa scrivono gli altri concorrenti e, sapere che anche la tua storia è basata su Teen Wolf, non ha fatt altro che alimentare la mia curiosità.
Sappi che questa è una delle poche Stydia ben scritte ambientate durante la quinta stagione - la maggior parte delle altre non si basa su un periodo di tempo ben preciso - e dire che l'ho apprezzata parecchio è un eufemismo!
Quello che volevi far trasparire da questa Os, secondo me, è il legame tra Stiles e Lydia, quel legame che li rende così speciali l'uno per l'altra, quel legame talmente forte da riuscire a sconfiggere qualsiasi avversità - pensa proprio alla 5A o alla 3B... - e per questo te ne sono grata. Sono poche le persone che riescono a comprendere davvero il loro rapporto. Stiles non ama Lydia e basta; per lui, lei è un'ancora, una via di salvezza, la famosa luce in fondo al tunnel (no, non nel senso di "morte" lol).

03/01/16, ore 02:58

ciao !! sn contenta d essere la prima a lasciarti la recensione, che dire, sarà positiva !! :-) Come prima cosa devo dire che mi piace molto l'ambientazione dopo la 5*09 (che è stata 1a punta grandiosa) xchè attendo con ansia che inizi la 5B, e poi la cosa che hai fatto coincidere il tt con il compleanno d Lydia è davvero geniale !! Il come i 2 protagonisti siano arrivati al loro "lieto fine", cioè in modo travagliato e lungo l'ho descritto molto bene. Subito nn avevo capito il salto che c'è stato dopo il bacio, ma poi è arrivata la mia parte preferita e cioè quando Stiles zittisce Lydia con 1 bacio (vorrei prorpio vedere 1a scena simile nella serie) e il messaggio che sempre Stiles invita a Scott, è molto bello. Complimenti davvero !!