Go back to you
di Addison_for_life

05/02/16, ore 12:46

Il blocco dello scrittore è una brutta bestia!
Non è facile portare avanti una storia per più capitoli - motivo per cui io solitamente scrivo one shot - e quando ti prende è difficile mandarlo via.
Sicuramente le recensioni ti aiuterebbero.

Forse sbaglio a scriverti questa recensione ma penso che sia giusto farti notare alcune cose per la tua crescita personale.
Non prenderla come una critica, è solo un consiglio per aiutarti a scrivere meglio.

Penso che capiti a tutti di commettere degli errori di scrittura, sono per lo più errori di distrazione che nel complesso non compromettono la storia.
Ti faccio degli esempi pratici:

- "Sei il chirurgo neonata."
- "Firmo quei documenti." Questo è in realtà un errore sulla concordanza dei tempi verbali. Hai usato il presente invece del passato remoto, ma credo che si tratti sempre di un refuso e non di un vero e proprio errore.

All'inizio del capitolo Alex si rivolge ad Addison chiamandola per nome, indicando in questo modo l'amicizia e la complicità che c'è tra loro e lei gli risponde chiamandolo "Karev".
Questo, ovviamente, non è un vero e proprio errore, però, è insolito vedere questa alternanza di Dottoressa Mongomery/Addison e Karev/Alex. Se fossi in te ci darei un'occhiata, magari sono solo io ad essere troppo pignola.

Delle volte usi dei periodi troppo lunghi rendendo poco scorrevole e pesante il testo.
Esempio:

"-Mi piacerebbe dire che sta migliorando ma…- Da quando aveva saputo della gravidanza isterica, Rebecca non era più in grado di fare nulla da sola, malgrado Alex le stesse vicino in ogni momento era veramente depressa, e da un po’ di giorni era arrivata al punto di dover essere imboccata per mangiare,e a quanto pareva aveva anche fatto pipì nel divano di Meredith, facendo imbestialire la specializzanda, che nel frattempo era sempre impegnata nel progetto sperimentale con Derek, che però non sembrava funzionare."

Io avrei messo molte meno virgole e più punti.

"-Mi piacerebbe dire che sta migliorando ma…- Da quando aveva saputo della gravidanza isterica, Rebecca non era più in grado di fare nulla da sola. Malgrado Alex le stesse vicino in ogni momento, era veramente depressa, e da un po’ di giorni era arrivata al punto di dover essere imboccata per mangiare."

Non metti l'accento sulla parola "sì".
"Si è messo in malattia" va senza accento poiché è un pronome riflessivo di terza persona.
"Ha risposto di sì" va con l'accento perché è un avverbio di affermazione.

[Ti faccio un esempio nel tuo testo: "Sì, il tumore è operabile."]

Delle volte usi delle parole tipiche del parlato colloquiale che sarebbe meglio evitare.
Ti faccio un esempio:

"Che è quel tono preoccupato"
"Con una specie di massa nel cranio"
Ricordati che sia Addison che Derek sono dottori e non utilizzerebbero mai la parola "specie" per riferirsi a una massa tumorale.

"Ne" può essere scritto con o senza accento a seconda dell'uso che ne devi fare.
Ti riprendo due frasi del testo:

"Non ne hai alcuna ragione" è corretto scriverlo senza accento.

"Dottori, non voglio sembrare maleducato, ma ne il bimbo ne Amy devono morire." deve essere scritto con l'accento poiché è una congiunzione con il significato di "e non".
Quindi avresti dovuto scrivere: "né il bimbo né Amy"

Ho notato che utilizzi il pronome "gli" al posto di "li"
"gli guardava preoccupato"
Forse dipende sempre dal "parlato colloquiale" a cui mi riferivo prima, ma potrebbe essere anche un inflessione dialettale. (Non so di dove sei quindi le mie sono ipotesi campate in aria)
Stesso discorso vale per le parole "profitti" e "parrebbe".

Ti consiglio di ridare una letta al testo e ricontrollare la punteggiatura perché c'è un uso eccessivo di virgole, (nella frase che ti ho incollato come esempio) e un uso errato in frasi dove non andrebbero affatto.

Per ultimo ti faccio notare che alla fine del testo hai scritto: "non erano più in una stanza d'albergo" invece che "non erano più in una stanza d'ospedale"

Io credo che nel complesso la storia non sia male, la trama è la tua e sei libera di scrivere ciò che vuoi, però, correggere questi refusi e sgrammaticature renderebbe il testo più scorrevole.
Non so per quale motivo ma ho notato una netta differenza dal primo capitolo della storia a quelli che ne sono seguiti.
All'inizio eri più attenta alla grammatica e alla struttura della frase mentre in questi ultimi sei più "distratta".
L'ideale sarebbe trovare una ragazza per aiutarti a rivedere il capitolo prima di pubblicarlo perché una persona esterna trova più facilmente sviste ed errori che lo scrittore non vede nell'immediato.
In realtà, potresti farlo anche tu da sola, ma questo richiederebbe pazienza e tempo!

Spero di non averti ferita con questa recensione perché non era davvero mia intenzione.
Se ti piace scrivere è giusto che tu lo faccia nel miglior modo possibile, quindi continua a scrivere e non buttarti giù.
Il detto dice: "sbagliando si impara" e nessuno nasce imparato!

Ti saluto, un bacione e alla prossima!

27/01/16, ore 10:07

bellissima fanfiction, poi io adoro Addison e derek 😍, forse perche ho sempre avuto antipatia per meredith. comunque spero tu possa continuare presto, sono curiosissima di vedere come questi due si rinnamorano l'uno dell'altro

13/01/16, ore 10:52

Mi dispiace per essermi fatta attendere così tanto, mi sono ripromessa di stare lontana dal computer per un po' e andare avanti con lo studio.
Ovviamente, il mio tentativo è miseramente fallito e quindi eccomi qui a commentarti ancora una volta.

Il capitolo come al solito scorre velocemente, ci sono un paio di refusi nel testo, ma capita a tutti di farli.
Io sono la prima a ritrovarmi a rileggere le mie storie dopo averle pubblicate e accorgermi di aver invertito lettere, essermi mangiata parole o magari inventata un termine di sana pianta...

Devo dirti la verità, una cosa in questo capitolo non mi ha proprio convinta del tutto, ovvero il dialogo tra Addison e Karev sul suo precedente aborto.
Probabilmente è solo una mia percezione, e visto che la scrittrice sei tu a te spetta l'ultima parola, però mi è sembrato un po' forzato.
Mi ha dato l'impressione che tu abbia voluto inserire per forza questa cosa nella storia e che non sia troppo in linea con i loro personaggi.
Alla fine Addison non vede quello specializzando da un bel po' di tempo, e mi sembra strano, che come se niente fosse, si metta a parlare con lui del suo aborto.
Insomma, non è che si stanno raccontando cosa si sono visti ieri sera in Tv.
Io gli avrei dato un peso diverso, ma ripeto, è una mia impressione e non una critica.

Carina l'idea dell'ascensore, sono sempre più convinta che sia un set perfetto in cui ambientare una storia! ;)
Cosa tratterrà Addison a Seattle ancora una volta? A te la parola mia cara!

09/01/16, ore 20:28

C'ho messo un po' a farmi piacere Addison nella serie tv. Non sò perché, poi però le puntate con lei presente sono state favolose.
Con calma ti leggerò.
Ciao a presto.

07/01/16, ore 17:20

Ehi, bentornata!
Questo secondo capitolo è evidentemente di passaggio ma comunque non dispiace, si vede un po' cosa passa per la testa del nostro caro Stranamore e poi è molto carino lo scambio di battute con Mark (ma lì hai vinto in partenza, adoro quando quei due si punzecchiano!).

Forse è solo una mia sensazione, ma questo capitolo mi sembra scritto in modo un po' più frettoloso dell'altro... forse io qualche cosa l'avrei rivista (come "trampanellio" alla fine, che non avevo mai sentito e suona un po' strano e qualche altro refuso qua e là), comunque tutto sommato non è niente male :)

Spero di rivederti presto su queste frequenze, sono curiosa di come interagiranno Meredith e Addison (che insieme mi divertono sempre molto) ma sopratutto Derek e Addison... in fondo io sono di parte ed è per le loro scene che faccio il tifo :33
Baci,
Fra

06/01/16, ore 13:05

Awwww come sei stata veloce!
I'm very very happy!!!
Diciamo che questo come hai detto tu è un capitolo di "passaggio", serve per introdurre quello che verrà dopo.. e noi non vediamo l'ora di sapere cosa verrà! :3
Non mi ero proprio immaginata che riprendessi da qui per sviluppare la tua storia, la mia mente già pensava a Derek e Addie su spiagge californiane a prendere il sole e bere cocco.
Sono un po' banale e scontata, lo so.
Rose non mi è mai piaciuta, donna inutile pure nel telefilm, è servita giusto per creare un po' di brio alla coppia dopo la partenza di Addison quindi sono contenta che Derek non la consideri più di un ripiego.
Meredith mi sa sempre di cucciolo spaurito, ma non di quelli belli e teneri che coccoleresti tutto il giorno, ma di quelli che hanno quella faccia da "non so nemmeno io perché sono al mondo".
Nel triangolo mi piace, come singola persona non più di tanto.
Cosa ci dobbiamo aspettare ora?
Già so che passerò i prossimi giorni ad aggiornare la pagina in attesa di un tuo aggiornamento!

Scrivi, scrivi, scrivi che io sono qui e ti aspetto!

Un bacione.

03/01/16, ore 22:56

oh la la ^.^
Non ci posso credere, finalmente un'altra scrittrice Addek su questo fandom.
Le mie preghiere si sono avverate, sono commossa! XD
Non sai quanto sono contenta di leggerti. Ormai mi ero data alle storie in inglese in preda alla disperazione, ma per quanto possano essere belle, non ti rilassano e prendono come lo può fare una storia in italiano. Preparati, qui a recensioni si batte la fiacca, ma sono sicura che qualcun'altra spunterà all'orizzonte mano a mano che le storie aumentano.
Che dire, l'inizio mi piace e non vedo l'ora di vedere dove li porterai, ovviamente sarà un Addek ma con loro niente è così banale e scontato.

A dir la verità mi intrigherebbe anche leggere la tua possibile idea su Addison e Alex.
Il mio ago della bilancia penderà sempre dalla parte di Derek quando si tratta della nostra bella testa rossa, ma non ti nego che anche vederla con Alex aveva il suo perché.
Si lanciavano certi di sguardi in grado di appiccare fuoco e fiamme in tutto l'ospedale.

Ora sono troppo curiosa di sapere come si evolveranno le cose.
Nel frattempo ti faccio i miei complimenti e aspetto con ansia un tuo prossimo aggiornamento.
Un bacione.

03/01/16, ore 16:44

Ma eeeehi! Un'altra scrittrice di Addek? Non sai quanto sono contenta di leggere la tua storia, da queste parti (escluse le mie hahah) se ne vedono ben poche! Insomma, già che scrivi di loro due non puoi che guadagnarti una recensione :3
(Alex e Addison mi divertivano per l'attrazione fisica che avevano e per il modo divertente in cui era gestita nel telefilm... in realtà da leggere preferisco mille volte gli Addek *-*)

Beh, questo prologo è molto carino! Sono curiosa soprattutto di vedere cosa farà Derek, perché dopo quel quasi-bacio... beh, non può certo rimanere impassibile!
Brava brava brava!
Aggiorna presto :)