Cold December Night
di Frasca94

16/01/16, ore 13:24

Ciao :) mi è piaciuta molto la tua storia. É raro trovare delle belle fanfic su Lupin e Tonks che non siano banali. È una fiction molto delicata, semplice, per niente banale e, a mio parere, rispecchia sia i personaggi che l'atmosfera del quinto libro.
Spero di leggere altrealtre tue storie su di loro.

RondineSapientina

· attinenza al contest 7,5/7,5
· utilizzo del pacchetto 7,5/7,5
· gradimento personale 7/7,5
TOTALE 81,5/100

Ciao e innanzitutto grazie per aver partecipato al contest!
Dunque, partiamo subito con la recensione. La prima voce della griglia è anche quella più dolente: la grammatica. In generale non è una storia scritta male, il problema è che ci sono delle imprecisioni di livello sintattico e di punteggiatura. Ti riporto alcuni esempi dal testo. […] Tonks lo sentì correre per il lungo corridoio e cantare una canzone natalizia, storpiando le parole: “Tu scendi dalle stelle, o Fierobe-e-ecco”. Ridacchiò. Era veramente felice di avere i Weasley e Harry per Natale. […] Qui il soggetto iniziale è Tonks e nella frase successiva è Sirius, ma il passaggio non è specificato, perciò la lettura risulta confusionale. Sempre nella stessa frase e in quella seguente c’è una ripetizione […] Era veramente felice di avere i Weasley e Harry per Natale. Faceva veramente freddo quella sera […], che, non sembra, ma appesantisce un po’ il testo. Per quanto riguarda la punteggiatura, molte virgole sono al posto sbagliato o mancano (suppongo che si tratti di distrazione, perché alcune le hai azzeccate e altre no, nonostante la struttura sintattica fosse la stessa); ad esempio, la virgola non va mai dopo il “ma” […] Ma, io spero sempre nella cioccolata di Mielandia […], e in un’altra frase, oltre a quell’errore, c’è anche un punto esclamativo per un interrogativo […] “Ma, sai che ho scordato cosa mi ero dimenticato!” […]. Sono errori comuni, facilmente aggiustabili e soprattutto evitabili con un po’ di allenamento. Infine, un altro esempio riguarda la battitura, qui sicuramente distrazione: […] prima si uscire […]
Per quanto riguarda lo stile e il lessico, li ho trovati un po’ poveri. Sai descrivere le sensazioni e i fatti, ma, a mio avviso, potresti ampliare il vocabolario che utilizzi, magari tentando un “salto di qualità” e lanciandoti nell’utilizzo di un registro un po’ più elevato. Lo stile che hai adottato, comunque, è molto adatto al genere di storia che hai voluto scrivere, leggero e divertente, perfetto per una commedia.
Sull’impaginazione nulla da obiettare, il carattere che hai scelto è grande abbastanza da poter essere letto senza sforzo e il font è classico, senza orpelli inutili e quindi piuttosto chiaro; solo, è un po’ scarna la pagina.
Il titolo è forse scontato, ma d’altronde la canzone si adatta così bene alla tua storia che probabilmente è la soluzione più giusta.
Sull’IC ho da fare alcune distinzioni. Il personaggio di Sirius fa fede a quello creato dalla Rowling, è brillante e divertente, perciò ti faccio i complimenti. Remus e Tonks non mi convincono appieno, forse perché Remus mi pare un po’ troppo insicuro e Tonks, invece, mi pare più sensibile e aperta del solito. Comunque hai fatto un buon lavoro, non li hai stravolti troppo e rimangono coerenti per tutta durata della storia.
Per quanto riguarda l’originalità ti do un punteggio alto: innanzitutto mi piace la scelta dei personaggi e soprattutto della coppia, ho apprezzato l’idea di scrivere dell’origine della loro relazione e come l’hai trattata – in particolare, penso tu abbia centrato appieno il ruolo di Sirius. Ben fatto!
Anche sull’attinenza al contest non ho nulla da aggiungere, l’atmosfera natalizia c’è tutta e la trama è sviluppata in modo da rendere necessario il contesto natalizio – insomma, non la inserirei in un’altra ambientazione.
Il pacchetto l’hai usato ottimamente: hai fatto diversi riferimenti alle strade illuminate e alle luci, l’albero c’è e fa parte della scena cardine dello svolgimento e più volte vengono scambiati gli auguri. Anche i bonus li hai sfruttati al meglio, a partire dalla canzone, sia nel titolo che nelle battute finali, per finire con il personaggio, assolutamente fondamentale per lo sviluppo della storia.
Per il gradimento personale ti tolgo solo 0,5 punti perché penso che dal punto di vista formale avresti potuto fare di più, ma per il resto ho apprezzato moltissimo il tuo racconto perché mi ha trasmesso l’allegria natalizia di cui avevo bisogno, nonostante il finale amaro – un po’ di angst non guasta mai. Ho trovato molto adatti anche i vari riferimenti al libro (la canzone di Sirius, la risata che sembra un latrato, il portaombrelli). Brava!

Ti ringrazio ancora per aver preso parte al contest, specialmente considerando la piega infelice che ha preso. Spero tu sia soddisfatta del tuo lavoro e del risultato ottenuto, ti auguro di continuare così!
A presto,
Chiara

07/01/16, ore 19:19

Ma è una storia tenerissima😍! Sei riuscita a racchiudere tutta la magia del natale e dell'amore in un'immagine.. Complimenti davvero.. E grazie per questo attimo di tenerezza che mi hai regalato.. 😘
Alla prossima storia😁
Allie

04/01/16, ore 22:31

Ciao Frasca! Ehm... mi perdoni per il ritardo con cui recensisco, vero? Questa fic è tenerissima! Sirius, scemo come sempre (su, sto scherzando... ma non troppo xD), Remus un po' sulle sue e Tonks che è tremendamente innamorata del suo lupacchiotto e... awww *v*
Ho adorato tantissimo la parte in cui lei gli sistema il cappotto, è così dolce... e Remus che si ostina a fare il finto tonto. Eheh, ma tanto alla fine lo sappiamo come andrà a finire ^^
Ok, la smetto. Insomma, grazie per averla scritta - e, a proposito, in bocca al lupo per il contest!!!
Ciao, e alla prossima!
- Kway

04/01/16, ore 14:42

Ciaaaooo! Be, qui la tenerezza regna sovrana: stupendo Sirius tutto felice e contento e stranamente birichino, Tonks che cerca di lanciare messaggi subliminali a Remus, impacciata e goffa, ma anche incredibilmente più capace di lui nei sentimenti; ma soprattutto lui, sai che lo adoro e qui è perfetto, già prova qualcosa, ma ovviamente da testone quale è non si decide ad ammetterlo e fa di tutto per negarlo.