La pergamena strappata
di Nuel

15/04/21, ore 16:46

Ciao, eccomi qua finalmente! Avevo detto che avrei voluto leggere tutte le storie di questa serie e oggi che ho finalmente il pomeriggio libero ho iniziato con questo bellissimo capitolo! Ti dico subito che ritrovare i personaggi della scorsa storia mi ha fatto molto piacere, forse anche perché questa volta hai cominciato presentando i ragazzi insieme ai loro genitori e quindi ognuno di loro è stato caratterizzato ancora meglio, visto nella sua famiglia e nel piccolo gruppo di amici invece che tra i tanti della scuola (a volte mi confondevo un po' con tanti nomi nuovi!).
Mi sembra di capire che non c'è poi così tanta armonia tra Harry e Ginny e ti confesso che non mi dispiace troppo, non ho mai amato questa coppia e Ginny mi sembra veramente una rompiscatole, come moglie e come mamma! XD Per fortuna i ragazzi hanno incontrato Draco e Blaise con i loro figli e l'atmosfera si è subito rasserenata, hanno potuto stare con i loro amici e parlare di quello che gli interessa (le scope da Quidditch per Scorpius e James, ad esempio, la prospettiva di pranzare con il gelato per gli altri, ecc...). Mi piace anche vedere che le famiglie cercano di trovarsi d'accordo nonostante i tanti problemi del passato e quelli che permangono nel presente: Harry non è tanto contento all'idea di andare a villa Malfoy soprattutto perché teme la reazione negativa di Lucius e, visto quel famoso patto misterioso della scorsa storia mi sa che non ha tutti i torti! Comunque i figli sono amici e questo legame sono sicura che aiuterà anche gli adulti a diventare più pazienti e comprensivi tra loro. Ho trovato Draco molto a disagio, non credo che sia il problema di stare con i Potter a turbarlo, quanto il rapporto non idilliaco con la moglie e i problemi con il padre, che è rimasto troppo legato alle fazioni ormai superate. Insomma, questo primo capitolo mi è sembrato interessantissimo e pieno di spunti per una nuova storia molto appassionante. Ci sono ancora dei misteri da scoprire e anche qualche nuovo interrogativo e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
Complimenti per questa serie davvero originale, perfettamente IC e sempre densa di avvenimenti interessanti, appena posso tornerò a leggere e sono sicura che anche questa mi piacerà tantissimo.
Alla prossima e ancora tanti complimenti!
Abby

11/07/20, ore 19:45

Ma ciao Nuel!
Volevo passare circa due giorni fa, quindi facciamo finta che questa è una recensione di compleanno, va’. Hai disseminato numerosi indizi già da quest’incipit e alcuni di questi mi hanno veramente incuriosita. Innanzi tutto, abbiamo i Potter che litigano, con lei che pare veramente averne fin sopra i capelli di Harry. Si percepisce che è stufa di lui e che il marito ha perso il fascino dei primi tempi, per lei, dato che lo considera come un inetto, un uomo che non riesce nemmeno a fare il capo senza farsi prendere anche il braccio. Ginevra e Harry non vanno più d’accordo e lei si illumina quando vede… Blaise. Che abbiano già una relazione?

Addirittura Ginny viene cooptata per portare i ragazzi al compleanno di Scorpius. Se è un modo per inserire Lotus nel grande clan Weasley, direi che ci siamo proprio. L’altro elemento che mi ha sorpresa piacevolmente è vedere James e Scorpius parlare di Quidditch, sebbene questo sia il secondo anno di Albus e lo spazio dedicato agli incantesimi e alle prodezze del Quidditch occupa una buona parte del capitolo, segno evidente che lo sport dei maghi avrà una certa rilevanza o, perlomeno, la avrà l’amore che per lo sport nutrono sia il serpeverde che il grifondoro. Non ho dimenticato che ci sono numerose cose ancora da risolvere. La moglie morta di Zabini, un caso irrisolto, il fuso che nessuno sa chi ha dato a Dominique… e torna sempre anche la Francia, con Victoire e Ted, anche se questo potrebbe non essere un indizio. Sono felicissima di aver iniziato anche questa avventura e perdona il ritardo **.
Shilyss

04/01/16, ore 17:41

Sono contenta di leggere la seconda parte della storia. La prima mi era piaciuta e quindi ho buone speranze anche per questa. Mi piace lo stile - molto "pulito", ma non scarno - e il modo in cui alterni dialogo/descrizioni - la caratterizzazione dei personaggi. E' così realistico che Harry si faccia fregare dagli occhi dolci della figlia! Ginny sembra un po' stressata a livello generale, ma tra famiglia e lavoro credo sia giustificabile (wow, non posso credere di starla giustificando! Generalmente il personaggio di Ginny non mi entusiasma molto).
Sono curiosa per il prossimo capitolo e per la festa!

04/01/16, ore 16:20

Ginny non mi era mancata per niente, in questo capitolo è particolarmente insopportabile, sembra una bambina viziata (e repressa ha proprio l'aria della Casalinga disperata)
Povero Harry, anche se farsi abbindolare da Lily è una costante di tutte le fic (io lo dico che il tuo Harry fa le preferenze - vedi il mio piccolo James, maltrattato da tutti *si erge in difesa di James''
Mi piace molto il rapporto con i malfoy e sono contenta di ritrovare il piccolo lotus a cui mi sono affezionata durante il fuso <3 piccino lui, spero che prima o poi si svelerà il mistero del fuso.
Bella, aspettavo il seguito da molto
Ps solo una cosa non mi torna. Lily dovrebbe avere 9 anni, forse è un po' troppo cresciuta per farsi prendere in braccio dal padre a 9 anni ^^'