Do it for me.
di nirveil

08/01/16, ore 23:33

Ciao. :3
Non so come ti sia uscita questa strana idea, ma ammetto che ti è uscita benissimo.
Mi è piaciuto molto di fare Merlin, Arthur, Morgana, Gwen e Gaius una famiglia che conta l'uno sull'altro, anche se solo due di loro hanno realmente un legame di sangue.
E ho ammirato tantissimo che per scrivere questa tua prima shot riguardo al fandom, tu ti sia ispirata a cose che appartengono come la tua famiglia e il tuo paesino. Quindi, la considererei una cosa abbastanza autobiografica che mi ha incuriosito moltissimo.
Complimenti per aver condiviso con noi questo racconto. (:

04/01/16, ore 22:59

*Si soffia il naso cercando di non maledire se stessa che apre le fanfiction malinconiche, nell'intermezzo Mordred le offre altri fazzoletti e la abbraccia*

Buonasera cara, benvenuta :3 mi dispiace non essere stata la prima ad averti dato il benvenuto, ma ti assicuro che sono stata una delle prime a leggere questo pomeriggio (avrei dovuto studiare, ma vabbe XD) e mi è piaciuta da morire la storia.

Credimi, mi hai fatto raggiungere la soglia delle lacrime, e non sono una che si emoziona per poco, ma andiamo con ordine.
Innanzitutto, il periodo storico, sono una grandissima appassionata della prima e della seconda guerra mondiale, forse la seconda mi ha affascinato di più, anche per il continuo flusso di conseguenze che ancora oggi ci accompagna. La prima guerra è stata forse la più distruttiva, ma spesso ci si dimentica di tutti quei giovani buttati a combattere nel fango e morire di freddo e di fame che hanno combattuto anche per noi. Purtroppo di loro non abbiamo più la loro voce, ma solo dei ricordi che molti tendono a ignorare e a dimenticare. Vorrei ringraziarti anche per questo, per il ricordo. Non è importante che sia fanfiction su Merlin o su altri, è un gesto meraviglioso donare il proprio tempo alla memoria, davvero, grazie.
Ho letto pochissime storie che trattassero della prima e della seconda guerra mondiale. Sono periodi 'scomodi' da descrivere, intrinsechi di dolore e di lacerazione, ti ringrazio anche per aver permesso alla tua memoria e ai tuoi ricordi di aver arricchito la mia anima e la mia cultura.
Ho solo un appunto dal punto di vista storico, spero di ricordare bene, perchè ho un mal di testa infernale, ma la leva obbligatoria fino al 1916 è stata dai 20 anni in su, solo negli ultimi anni di guerra si reclutarono i diciottenni e  anche in base a quale delle categorie appartenessero. Non vorrei dire una castroneria, ma se ricordo bene così, in caso contrario perdonami l'inconveniente.

Passando ai personaggi, mi è piaciuta molto la caratterizzazione. Un breve racconto impregnato di sentimento. Attraverso i pochi gesti di Merlin si riesce a condividere il dolore per un amore mai sbocciato e che si spera che sbocci... L'agonia dell'attesa e la trepidazione per questo Arthur che tarda a tornare. Mi è venuto in mente il protagonista di 'War Horse', ripensando al tuo Merlin. Un giovane che aspetta, aspetta in silenzio e con dolore e che nonostante tutto, spera.
Un sentimento delicato e gentile il tuo. Nonostante io sia una sostenitrice della coppia Arthur/Merlin, la tua storia è dolcissima, carica di amore nel modo di più dolce e puro possibile. Un amore fatto di abbracci e timidi sguardi, davvero stupendo.
Arthur, nonostante sia apparso poco, è davvero un cavaliere, in tutti i sensi. I suoi modi gentili e silenziosi, il suo modo di proteggere Merlin è assolutamente adorabile e pieno di amore.
Mi sono impersonata più in lui, che in Merlin. Il suo sentire il peso di questa divisa e di quella baionetta che sarà costretto a portare con sè. La paura di morire e il dolore per il dover abbandonare Merlin.
Davvero uno stupendo Arthur Pendragon che con onore combatte per la sua patria.
Per quanto riguarda Morgana l'ho trovata molto ben caratterizzata e ben descritta, così come Gwen. Non sono una sua grandissima fan, ma mi è piaciuto molto il rapporto con Merlin. Genuino, dolce e gentile, come sono loro, davvero molto molto bene.
Ti dirò, l'ultima parte, proprio la parte dove Merlin scrive mi ha fatto scendere una lacrima, per non parlare del momento in cui brucia la lettera. Ho avuto la pelle d'oca dall'emozione, un gesto straordinario, davvero straordinario. Queste ceneri disperse nell'aria che cercano un'anima finita chissà in quale trincea e alla disperata voglia di esprimere tutto il suo amore. Davvero stupendo.
Davvero, con le lacrime agli occhi io non posso che ringraziare te e soprattutto tua nonna per questa testimonianza, è qualcosa di indescrivibile.
Grazie per avermi fatto dono del tuo passato, non dimenticherò questa lettera, mai. Anche il mio bisnonno ha combattuto durante la prima guerra mondiale, quindi, non posso che rivolgere i miei ringraziamenti al tuo, che con valore ha combattuto per noi e comprendere questi racconti che i nostri nonni ci tramandano.

Mi dispiace averti annoiata, l'ultima nota su cui vorrei soffermarmi è la grammatica. Come ti ho detto, lo stile è perfetto, scorrevole, breve e intenso. Di errori non ne ho riscontrati, magari delle piccole imperfezioni che avrebbero potuto suonare meglio, ma per il resto niente da ridire.

Dopo questo papiro immane, e dopo avermi maledetta probabilmente, ti lascio, augurandoti buona serata e di nuovo benvenuto.
Grazie ancora per questa storia, la custodirò, e anche per questo, per avermi fatto provare così tante emozioni, ti dono la mia primissima recensione in questo fandom.
Lo ammetto, non era destinata a questa storia, ma dopo ciò che ho provato, se la merita tutta.
Benvenuta cara, un bacio e spero di risentirti e leggere qualcosa di tuo,

Eurydike

04/01/16, ore 20:33

E lo sapevo io. Sapevo che se avessi letto questa OS sarei scoppiata a piangere, ma non ho saputo resistere.
"No! No, no! Non vi permetto di portarmelo via! È l’unica famiglia che mi è rimasta!"...... Devo commentarla questa parte?
L'addio tra i due è la tristezza, ci provano a non pensare che probabilmente non si vedranno più, eppure non penso ci siano riusciti. Anche se la speranza rimane sempre.
Quando ho letto dei soldati davanti alla porta ho pensato "Dai... Non siamo pessimisti... Magari è solo ferito, vero?" e invece... Grazie per avermi fatto piangere, davvero ti ringrazio (ormai cambio umore a seconda della ff, in quella che ho letto prima stavo ridendo come una scema e qui....).
Come se tutto questo non fosse abbastanza, c'è pure il rimpianto di Merlin... *va a prendere un fazzoletto* E il gesto della lettera, che penso sia una delle cose più dolci che qualcuno possa fare... *prende un altro fazzoletto perché uno solo non basta*
Inutile dire che mi è piaciuta tantissimo,e che spero di leggere altro di tuo =)
A presto
Miriade

04/01/16, ore 20:18

Ciao, nirveil!
Prima di ogni cosa vorrei darti il mio benvenuto nel fandom, spero ti ci troverai bene. Io credo proprio di sì.
Devo confessarti che non amo particolarmente il Merthur, ma il tema da te trattato è tutto ciò che basta per conquistarmi e, ti dirò di più: l'ho trovata delicata, 'antica' se mi concedi il termine e pregna di sentimento.
C'era molto sentimento in quelle righe e, di solito, non lo percepisco come mi è successo con questa shot.
Proprio l'altro giorno ho visto il film ispirato alla vita di Vera Brittain "Testament of youth" e ancora non mi sono ripresa del tutto.
La Guerra ha portato via troppe cose a troppe persone e, a quanto pare, il Mondo non ha ancora imparato dai suoi errori.
Scusa per la piccola parentesi, ritorno subito alla tua adorabile storia.
Come ti dicevo, non amo particolarmente il Merthur, ma il TUO mi ha conquistata. Già per questo meriteresti una medaglia, sai?
L'idea del diario scritto giorno dopo giorno da Merlin mi ha aperto la mente ad uno scenario struggente: perché non tramutare questa semplice shot in una bellissima long?
Io sarei in primissima linea.
Ho notato, inoltre, come tu abbia ripreso l'amicizia dolce e tenera tra Gwen e Merlin. Io li adoro. La loro amicizia è una delle migliori del fandom, a mio avviso.
Morgana l'ho vista molto IC, come tutti gli altri del resto.
Brava, davvero!
Il gesto della lettera scritta e poi bruciata è toccante e molto spirituale. Non ti nego che spesso l'ho fatto anche io.

Grammaticalmente non mi sembra di aver trovato errori, se non per:

"Merlin sapeva che ciò che aveva chiesto ad Arthur fosse impossibile"

Credo sarebbe meglio "era impossibile", ma potrei anche sbagliarmi io stessa.

Concludo, lasciandoti una bella bandierina verde!
Brava!