Occhi chiari nella notte scura
di mikimac

04/07/17, ore 15:01

La leggo solo ora la storia dopo una lunga ricerca per la serie e posso dirti una cosa? È bellissima e scritta benissimo! Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo e la saga ovvio 😍

20/02/16, ore 15:22

Eccomi, come promesso, ho finito la prima parte. Finale commovente, molto! Davvero inteso.
"Quei pugni ferirono Sherlock più di una lama" e questa frase ha ferito me :-D
Poveri bimbi e bravo Sherlock. Mi piace la serie, ma su questo non dubitavo. E soprattutto mi piace come hai trattato i vampiri. Ho sempre paura che nelle storie moderne di vampiri ci siano echi di twilight, di cui non sono esattamente una fan. Invece no, trattati magistralmente.
Vado a leggere la seconda parte.

25/01/16, ore 23:07

Complimenti x la storia :D mi è davvero piaciuta molto, la trama prende un sacco e anche la descrizione dei personaggi é venuta molto bene! Il fatto che Sherlock abbia salvato John giá da piccolo fa pensare che i due siano legati dal destino ;) non vedo l'ora di leggere il resto :D continua a stupirci!
esachan

13/01/16, ore 21:38

Meravigliosa... Richiedo a furor di popolo il seguito anche se con una punta d'ansia considerando l'autrice e il suo amore per il dolore dei nostri idioti preferiti...
Trova magari un compagno anche al povero Mycroft che dopo averlo visto nello speciale spero proprio di vederlo in una versione più simile alla serie moderna...
Alla prossima è sempre complimenti.
A.

13/01/16, ore 17:02

Eccomi, lo scorso capitolo non ho scritto nulla perche' ero impegnata mi spuiace. Sherlock che protegge i bambini mi è piaciuta, forse perché sono mamma e prima ancora figlia e picchiare brutalmente un bambino non è mai giusto, da grandi avranno dei seri problemi (non che i miei mmmazzassero di botte ma qualche schiaffo me lo sono preso). Ottimo tutto ragazza continua cosi!

13/01/16, ore 13:44

Ciao, non so quanto ti possa interessare un mio parere, ma ieri sera ho letto la tua storia e ho pensato di fermarmi a dirti due parole. In genere ho dei problemi a seguire storie impaginate come fai tu e per questo evito di leggere, ma in questo caso si parla di vampiri e non è proprio possibile che io non provi nemmeno a leggerla. Amo molto questo genere, anche se ho dei problemi con i vampiri di nuova generazione. Ma per il momento posso dirti che, nonostante si sia saputo piuttosto poco riguardo il tipo di universo/vampiri che hai pensato (e ci sta tutto dato il modo in cui hai deciso di strutturare le cose), che mi è piaciuta molto. E in più di un particolare devo dire.

Inizio da quello che ho trovato il nodo più originale e meglio riuscito della tua storia. Ovvero il gioco di stacchi che fai nel primo capitolo. Ti è riuscito davvero bene, perché crea una tensione non indifferente che cresce e non fa che aumentare. Sai che sta per succedere qualcosa, perché è dichiarato fin dall'introduzione sai anche che quel qualcosa che succederà, sarà in qualche modo provocato da Sherlock o da Moriarty, ma allo stesso tempo ti rifiuti di pensare che andrà proprio così e che la macchina si schianterà da qualche parte. Ma non è solo la tecnica (molto cinematografica) di quei salti da una scena all'altra, ad essermi piaciuta. Ma anche il fatto che tu abbia preso John e Sherlock e li abbia messi ai lati opposti di uno stesso filo. Hai calato i protagonisti in due ambientazioni opposte, hai dato loro modi di vivere e di essere perfettamente agli antipodi. E sarà affascinante vedere come due universi così tanto differenti tra di loro, riusciranno in futuro ad avvicinarsi. Da una parte c'è una famiglia di umani come tante. Sono felici, sereni, ridono e scherzano, fanno chiacchiere su Star Wars e sull'amore. E c'è questo piccolo John Watson che ho trovato a dir poco adorabile. Dall'altra parte invece ci sono due esseri oscuri, che non esistono per gli umani se non nei racconti (e mi è piaciuto tantissimo il fatto che i vampiri siano considerati una leggenda) e che sono impegnati in quello che sembra essere l'ultimo atto di uno scontro che di sicuro non è iniziato ieri. In certi frangenti di quel dialogo, Sherlock sembra quasi vittorioso. E in quel momento forse ha ragione di esserlo, Jim è ferito e solo. Gli Holmes hanno praticamente già vinto. Ma ecco che arriva l'imprevisto e che Moriarty si dimostra il solito essere disumano. Il modo in cui sfrutta la famiglia di umani per scappare, e poi il costringere Sherlock a scegliere tra salvare dei bambini e uccidere lui, l'ho trovato dannatamente IC. La richiesta è folle, ti fa indignare profondamente e non penso che sia poi così tanto lontano dalla realtà. Nel senso, Jim potrebbe seriamente proporre un qualcosa di simile a Sherlock. Ed è per questo che quel momento l'ho trovato fenomenale, esprime il meglio e il peggio di due personaggi grandiosi. E che tu hai ritratto cogliendone ogni più invisibile sfumatura.

Mi è piaciuto anche la figura dell'eroe che Sherlock assume. Sembra quasi un amico immaginario, questo famigerato tizio dagli occhi di ghiaccio di cui parla il piccolo John e che Harry non riesce a vedere. Ho trovato particolarmente adorabile, oltre che verosimile, il parallelismo con la serie e con il fatto che John veda un eroe dove nessuno lo vede. Dettaglio che esce anche in 'The Abominable Bride', tra l'altro. Seppur rinchiuso dentro il Mind Palace di Sherlock, c'è un dialogo in treno che Holmes fa con quello Watson-sé stesso, riguardo il fatto che John deve avere una grande immaginazione per vedere un eroe in un drogato sociopatico. Questo concetto che hai descritto tu, anche se in vie del tutto differenti, mi ha ricordato tantissimo il modo in cui Watson vede Holmes nella serie. Il fatto che per lui sia un eroe senza macchia e senza paura, il concetto era anche sottolineato dalla differenza di età dei due personaggi. E complimenti, perché è un piccolo dettaglio che non sempre viene sottolineato.

Insomma, questa prima storia mi è piaciuta. Sa molto di introduzione e infatti se non ho capito male è proprio così che l'hai concepita. Ci stava tutto, anche se ammetto di aver trovato disturbante la quasi violenza (oltre che la minaccia al piccolo John) del genitore affidatario, ma quello è un problema mio. Mi piace molto anche questa sensazione di slow build, che non fa mai male. Oltre che alla presenza di Mycroft e l'accenno di rivalità fraterna, ma su questo il fatto che mi piaccia ça va sans dire...

Sono curiosa per le storie future.
Koa

13/01/16, ore 08:44

Noooo ma sono curiosa adesso!!
Scriverai Mai un continuo Di questa storia??

13/01/16, ore 01:31

Ohw.. tornata dal cinema, dopo aver visto lo speciale, trovare questo aggiornamento ha solo migliorato il tutto *^*
Mi è piaciuto molto e capisco la sofferenza di entrambi, poveri ciccini. Ma Sherlock tornerà, si ritroveranno e trallallà! Adesso però son curiosa di vedere la reazione di John nello scoprire cos'è davvero il suo adorato eroe/amico dagli occhi chiari u.u
Beh, credo che dovrò aspettare un po', ma ho fatto trenta e farò trentuno xD
Alla prossima ♡
~Aka

12/01/16, ore 23:59

Da leggere tutto d’un fiato anche questo capitolo, caratterizzato, come i precedenti, dal tuo stile piacevole e scorrevole, che lascia spazio all’azione dei protagonisti e alle vicende che si susseguono. Indubbiamente hai progettato l’impegno di “Red” con precisione e ricchezza di sviluppi narrativi e lo stai svolgendo con ottimi risultati. Avvincente la trasposizione dei personaggi nelle loro vesti attuali, molto tenera la figura di John bambino che già preannuncia il carattere solare del John adulto che conosciamo.

12/01/16, ore 21:19

Così Sherlock ha dovuto lasciare il piccolo John.. Che peccato! Il loro addio mi ha spezzato il cuore.. Quanto era arrabbiato John.. E quanto era spiazzato Sherlock.. Già prova qualcosa per il ragazzino, ma non se ne rende completamente conto.. Sarebbe stato carino se li avesse adottati lui! :) Sicuramente Mycroft non glielo avrebbe permesso, sigh! Sono molto curiosa di leggere il seguito! Alla prossima e tanti complimenti!! :)

12/01/16, ore 20:51

Ciao, questo capitolo è bellissimo, ovviamente mi spiace per Sherlock ma penso che questo renderà il loro reincontro più bello :)

12/01/16, ore 20:23

Mea culpa, ho atteso davvero molto per iniziare questa storia.
Il motivo è presto detto: avendo giocato per anni a VtM, ho un'idea dei vampiri piuttosto "a tenuta stagna". Leggo quindi poche storie con questa impronta.
Beh, in questo caso ho fatto male a non iniziare prima: idea davvero interessante, scrittura scorrevole e grandissima capacità di descrizione. Nessuna nota fuori posto, neanche una virgola. Non una sbavatura. Insomma, che dire. Non sei brava, di più. Aspetto il continuo con ansia.

Blablia

12/01/16, ore 19:15

Oh mio dio *-* (sto recensendo dall ipod quindi scusa se ci sn errori o ti appare tutto attaccato, quando leggerai)
Mio dio, ti amo, davvero <3
John che piange, prendendo a pugni Sherlock
Oh che immagine straziante e bellissima allo stesso tempo u.u
Quindi i 20 anni di esilio x aver ammazzato quel porco, Sherlock lodeve scontare a Parigi...e nel frattempo John cresce...
Dimmi un pó: poi quando torna in patria Sherlock...tipo si ritrovano cn tanto di scena "my name is Sherlock Holmes and my address is 221B of Baker Street!" ?! Ahahahah cioè rido senza neanche sapere se le cose andranno così xD
Irene te la cedo...ho adorato il suo personaggio a livello intelletuale cm Mary, ma come lei, la odio perchè tocca Sherlock, ma in questo capitolo, come nel telefilm, ha il suo "perchè" ;)
Questa prima parte, un inizio di panoramica, mi è piaciuto tanto, cioè mi piace come scrivi :in maniera fluida e mi piacciono anche le tue idee.
So, nothing continueró a seguirti e a recensire :)
Lavoro stupendo
Kisses

09/01/16, ore 15:08

Scusa il ritardo, ma ho avuto una settimana ultra frenetica....
Comq veniamo a noi u.u!
Sherlock vampiro, me l'avevi già detto, ma tesoro è bellissimo *-* cioè ci sto tipo sbavando sopra, per non parlere di Sherlock versione "fata madrina" di John *-*
Dio ho amato alla follia la parte nel primo capitolo, in cui Shelock sussurra quel dolce "Dormi"
Cioè è stato bellissimo e ancora di più è stato stupendo in questo capitolo, il momento in cui Sherlock è arrivato giusto in tempo per fermare l'uomo dall'abusare di Johnny.
Mi è venuto il magone alla prospettiva di John e Harry orfani, ma sapere che c'è l'occhio attento di Sherlock a prendersi cura di loro è stupendo.
Moriarty....
Il cattivo per eccellenza ha a che fare con Mycroft... il primo pensiero che ho avuto è che sia stato il maggiore degli Holmes a "crearlo", ma non voglio saltare a conclusioni affrettate e voglio godermi la tua nuova opera :)
Mi sono piaciuti tanto questi capitoli e spero che i due fratelli watson riescano ad andare in adozione a Neal u.u
Ritengo non sia il caso che stiano in quella casa... no.. ah ah...no! NO!
ok, smetto di sclerare, scappo u.u
A martedì (giusto?!)
Kisses

08/01/16, ore 17:39

Anche in questo secondo capitolo la tensione non è scesa, anzi si è fatta più palpabile. Infatti i "mostri" non sono dei vampiri ma persone "normali" come ce ne sono tante. Quando Sh è intervenuto, un po' me l'aspettavo, ho sorriso istintivamente, perché a dare manrovesci a Thorpe avrei voluto esserci anch'io. Continua ad essere una storia avvincente, ben costruita, con uno Sh accettabilmente IC, soprattutto nel rapporto con il fratello maggiore. La tenerezza che s'intravvede dedicata a John la trovo uguale a quella della scena clou di HLW, quando Magnussen sta per essere giustiziato dal consulting. Un vero e proprio film. Brava.