Mirkwood Blood I - Bacche
di Aranel of Mirkwood

13/02/16, ore 21:52

Eccomi cara! Allora, premetto di non aver mai letto ff sul meraviglioso universo di Tolkien, semplicemente perché lo ritengo perfetto così com'è :3 Devo dire però che questo incipit mi ha presa, molto anche. Mi piace come tu abbia presentato la situazione con poche, ma molto efficaci, frasi. Il nostro Thranduil vorrebbe avere più libertà, ma ha un padre troppo severo. Bello anche il modo in cui hai presentato la sua visione dell'essere principe. Insomma, non è certo tutto rose e fiori! Per questo motivo mi è piaciuta anche la riflessione sulla caduta e quindi le probabili future battaglie. Il punto forte però credo proprio siano le descrizioni. Sono poetiche, adattissime al mondo di cui ci stai parlando, ma non sono pesanti. L'incontro tra Thranduil e la giovane elfa è molto classico, però l'hai reso in maniera davvero tenera :3
Metto la storia tra le seguite!
Un bacione e a presto!

13/02/16, ore 14:19

Uhuhuh ecco il lato che mi piace di te ragazza! Che dire certamente non hai deluso le mie aspettative, potrei nominarti regina delle secene hot! Mi dispiace solo che in realtà non abbiano concluso o almeno tu non lo hai detto e conoscendoti vuole dire che vuoi far penare ancora che si aspettata che i due piccioncini scopassero (scusa la mia finezza ma è colpa tua se parlo così! Ahahah xD) Lasciami dire una cosa tu sei brava a descrivere tutto oddio a me è quasi sembrato di essere Morwen forse... quello che intendo è che hai reso davvero bene tutte le sensazioni ed il momento, complimenti ancora e grazie a te per questa magnifica storia! :* XOXO Sara - Red Valley

12/02/16, ore 19:39

ODDIO HAI FINALMENTE ALLUNGATO I CAPITOLI!!!!! IO ESULTO ODDIO E' UNA COSA DAVVERO BELLISSIMA, COSI' INIZIAMO A RAGIONARE!!!!
Povera Morwen, deve essere davvero terribile sentirsi così... eheh ma il bacio con il principe? Siamo proprio sicuri che non ci sia scappato niente di più? ;) okay okay spengo per un attimo la mia mente di fangirl perversa (eh si mi stai facendo diventare una fangirl mannaggia a te!).
Thranduil geloso di Elrond comunque è una cosa fantastica dico davvero ahahahah ce lo vedo proprio (cioè io vedo Lee Pace ma questi sono dettagli, no? ahahahah xD)

P.S. Girovagando fra le recensioni ho notato che ci sono ancora brave persone che invece di sparare critiche e basta cercano di aiutare gli altri autori, bene allora c 'è ancora un barlume di speranza in questo mondo!!! Halleluja!!!!

12/02/16, ore 19:35

Ma quanto ho goduto quando Morwen ha centrato con la seconda freccia la prima? E quando Oropher in persona l'ha lasciata entrare nell'esercito? Ahahahah avrei voluto vedere la faccia di Beleg in quel momento!!!!
Mi hai fatta piangere, è troppo struggente il momento fra Minuial e Morwen, lui la lascia andare ma... io ho percepito quanto soffre lasciandola andare, riconosce che deve prendere la sua strada ma non è quello che vorrebbe. Morwen non è sua figlia ma il suo è davvero il comportamento tipico di un padre amorevole che vorrebbe solo il meglio per la sua bambina, la paura più grande di Minuial è perdere Morwen in guerra, vero?

12/02/16, ore 19:33

NO ASPETTA QUESTO COMPORTAMENTO DI OROPHER MI RICORDA THRANDUIL IN LO HOBBIT QUANDO SE NE STANNO RINCHIUSI NEI CONFINI DI BOSCO ATRO CON GLI ORCHI A DUE PASSI. Beh insomma da qualcuno avrà pur ereditato questo aspetto ^^"
Dopo le cadute regali mi aspettavo che Thranduil non avesse un piano per far entrare Morwen nell'esercito xD insomma questo "nuovo" principe non finisce mai di smentire le aspettative che tutti avrebbero riguardo quello che poi sarà un (fighissimo) re elfico.
Ripeto ancora una volta che dovresti allungare i capitoli e che la tua storia è davvero stupenda, mi raccomando continua così!

12/02/16, ore 19:28

Thranduil prendi nota: mai fare scommesse con Morwen.
Okay dovevo per forza aprire in questo modo la mia recensione al settimo capitolo, l'ho trovata semplicemente perfetta per sottolineare il fatto che il giovane principe ha ancora tanto da imparare. Non credo sia sua però la colpa ma di Oropher ed Ithilsel che lo hanno tenuto rinchiuso nel palazzo senza lasciargli fare mai nulla!
Le tue descrizioni sono a dir poco magnifiche come sempre, credo proprio che siano uno dei tuoi punti di forza, occhio solamente alle concordanze fra i verbi, mi sa che troppe idee ti fanno perdere un po' il filo "temporale" della vicenda, nulla di grave ma se riesci a sistemare questo dettaglio le tue storie sarebbero ancora più belle!
Beh naturalmente andrò a leggere anche i racconti delle terre inesplorate, non posso perdermi nulla!

12/02/16, ore 19:17

Voglio innanzitutto dire che mi pica un sacco Thranduil che se la prende con se stesso per le sue "regali cadute di stile" (non chiedermi come mi sia venuto in mente ma calza a pennello ahahah xD) e poi wait... THRANDUIL CHE CHIEDE SCUSA!?!? Oddio vedi te lo avevo detto che hai preso il personaggio sotto una luce completamente diversa, forse davvero la luce sotto la quale dovrebbe vederlo una fan, non come un antipatico spocchioso principattolo (okay nemmeno questa so da dove mi sia uscita ^^") e confermo il fatto che questa è una cosa che mi piace parecchio e che secondo me da un valore aggiunto alla storia perchè non è facile smontare una figura consolidata nel tempo (un po' ci speravo che arrivasse il giorno in cui qualcuno avrebbe cercato di fare una cosa del genere e la prima che vedo sei tu con questo "nuovo" Thranduil).
Tutti i miei complimenti, mi sto appassionando nonostante la lunghezza ridotta dei capitoli :)

12/02/16, ore 19:12

Ripetizione n.21434343 i capitoli sono troppo corti (no, non intendo di re che devi ripubblicare questi ma lo dico solamente per farti capire che i prossimi dovranno essere sicuramente allungati).
Dopo aver appurato che Beleg è proprio mister simpatia io davvero non so cosa dovrà inventarsi la povera Morwen c.c beh almeno ha Draugluin dalla sua parte, non so perchè ma l'ho preso in simpatia, forse perchè si è offerto di aiutare Morwen ed io sto amando quell'elfa *.* ok si può essere fangirl di un oc? xD
No ma... THRANDUIL, E' UN ABITUDINE QUELLA DI CADERE PER TERRA COME UN SACCO DI PATATE TUTTE LE SANTISSIME VOLTE!? Io boh non ci posso credere, spero solo che con l'età migliori altrimenti avremo seri problemi (ed intanto rido a leggere queste scene perchè mi immagino Lee Pace spiaccicato per terra ahahahah xD okay scusa non sono coerente xD)
Mi piace questa storia, è diversa da quelle che si leggono solitamente, prende il re degli elfi silvani da un punto di vista totalmente nuovo :)

12/02/16, ore 19:05

No, non mi stanco di dirlo, i capitoli sono corti (spero che tu abbia deciso di allungarli un po' mia cara) comunque non è per parlare della lunghezza dei capitoli che sono qui, ma per parlare della storia.
Mi sbaglio o Duinhir mi ricorda un pochino Gandalf? boh non so perchè, non lo hai mai descritto ma a pensare ad uno stregone visto che siamo nel fandom di il signore degli anelli / lo hobbit mi viene in mente lui xD
Ripeto, Morwen non si smentisce... M A I ! ci avrei giurato che rispondesse qualcosa del genere al povero Minuial! ahahahah xD
Naturalmente dall'altra parte abbiamo Thranduil in versione crisi d'astinenza per mancanza di contatti umani (o dovrei dire elfici?), povero mi fa un sacco pena, beh almeno adesso avrà la sua occasione no? Spero solo non inciampi da qualche altra parte! D:

12/02/16, ore 19:00

La mia temibile scure si abbatte anche sul capitolo numero tre! muahahah (sempre credibilissima sono xD)
Ripeto che secondo il mio modesto parere i capitoli sono un po' corti come dire... lasciano un po' a bocca asciutta? Boh non so se è la terminologia adatta ma spero di aver reso l'idea xD
Brava, le premesse sono sempre la soluzione ai cosiddetti rompi***** (perdonami il linguaggio xD) ma non buttarti giù, è tutta gente invidiosa che non ha nulla di meglio da fare nella vita u.u
Vedo che Morwen non si smentisce mai, nemmeno davanti al re! Mi sa proprio che ne vedremo delle belle!

12/02/16, ore 18:56

Chiedo perdono per la mia assenza in quest'ultimo periodo ma prometto che da adesso sarò qui per far abbattere la scure del mio giudizio su ogni capitolo e su ogni singola parola di questa storia! (muahahah, no okay dai non sono credibile xD).
Veniamo al dunque, io lo do adesso il mio parere: si, i capitoli sono forse un po' corti ma si tratta di un parere soggettivo quindi ti consiglio di continuare come credi sia meglio, spetta all'autore decidere queste cose u.u
Mi dispiace un po' per Thranduil, Ithilsel è terribile! D:
Volo al prossimo capitolo! :*

11/02/16, ore 19:00

Ciao cara, spero tu stia meglio.
Inizio con le sviste del capitolo.
1) -mi dovetti sforzare per aprire gli occhi e guardare i suoi, potevo quasi vedere il riflesso delle mie iridi tremolanti per le lacrime in quegli specchi azzurri, non sono più riuscita a trattenere le lacrime e sono scoppiata nuovamente in pianto.
Thranduil mi ha stretta a sé.- Qui c'è un problema di concordanza coi tempi verbali, inizi con il passato e finisci con il presente.

2) -non mi spettavo una risposta- manca una a in aspettavo.

3)- Mi sono seduto vicino a lei sul davanzale - forse volevi die "mi sedetti"

4) -si è seduto sul letto e si è allungato pericolosamente verso di me, cosa aveva in mente?- Anche qui un problema di concordanza passato- presente.

5) - un amica?- vuole l'apostrofo ma credo sia una svista.

Ecco qui. Fine del momento pignoleria...
Per quanto riguarda la storia, molto bella davvero, sono felice tu abbia unito più capitoli, così si legge meglio sicuramente!

Ho avuto solo problemi coi frequenti cambi di punti di vista che non sono spesso ben segnalati, non si capisce a volte chi sta dicendo cosa, e a chi.

Per il resto davvero mi piace tutto, soprattutto l'evoluzione del rapporto tra a Thranduil e Morwen.
Ma toglimi una curiosità...
Loro due si sono solo baciati o sono stati "assieme" la notte? Se capisci cosa intendo...

Baci
A presto
Ladyhawke83

10/02/16, ore 11:43

Ciao! Confesso che questo tuo modo di dipingere Thranduil inizialmente mi ha sorpreso, ma non in maniera negativa, anzi: vederlo così lontano dal suo ruolo di sovrano severo e impassibile, così simile a suo figlio Legolas, fa apprezzare ancor di più il suo lato introspettivo - e goffo! - tanto che in alcuni momenti sembra quasi di leggere di una figura elfica del tutto nuova.
Insomma, il distacco è netto, e sono molto curiosa di leggere come lavorerai nei prossimi capitoli per far avvenire questo brusco passaggio di personalità in Thranduil.
Non ho riscontrato errori grammaticali, la lettura è fluida, e per questo ti faccio i miei complimenti! ;)

Alla prossima,
V.

06/02/16, ore 22:46

Eccomi!
Inutile dire che aspettavo con ansia questo capitolo...
Molto molto d'effetto l'allenamento di Morwen e anche il suo scambio di battute con il re Oropher...
Lei gli tiene testa e lui le riconosce il valore.
Thranduil in questo capitolo è un po' messo in disparte, ma mi piacciono le sue riflessioni su Morwen e sul fatto che vorrebbe averla al suo fianco in guerra.
Bello davvero.
Unica cosa che ho notato è che qui "Morwen, la piccola morn thond[1] - figlia di Aduial? non riuscivo a crederci. Allora era vivo, non capivo perché.."
Non si capisce bene chi parla, forse dovresti andare a capo dopo la nota, oppure specificare che è Thranduil il soggetto.

Aspetto con ansia il prossimo!
A presto
Ladyhawke83

27/01/16, ore 10:30

Ciao! Allora purtroppo devo confermare quanto detto nel primo capitolo, la punteggiatura proprio non è nemmeno lontanamente sufficiente. Frasi come
"avevo appena fatto in tempo ad entrare nel letto e turare su le coperte quando una giovane dai capelli bruni acconciati con due trecce laterali che si richiudevano dietro alla nuca per unirsi nuovamente ai capelli sciolti che le arrivavano ben oltre la vita fece il suo ingresso nella mia stanza, non feci in tempo a rispondere quando una seconda figura femminile oltrepassò la porta" (cap.2), non sono accettabili, pare uno "Stream of consciousness" di James Joice. Come dicevo anche nell'uno, non sono umanamente leggibili senza prendere fiato!
Prendi pure "Mi faceva schifo ecco cosa". Qui la virgola prima di "ecco" é quanto mai palese!
Sarebbe dovuto essere qualcosa del tipo:
"avevo (feci, l'azione é finita) appena fatto in tempo ad entrare nel letto e turare(tirare) su le coperte quando una giovane dai capelli bruni (entrò nella stanza). (Li teneva) acconciati con due trecce laterali(,)che si richiudevano dietro alla nuca per (poi) unirsi nuovamente ai capelli (rimasti) sciolti(, tanto lunghi da arrivarle) ben oltre la vita(.) non feci (nemmeno) in tempo a rispondere quando (che) una seconda figura femminile oltrepassò la porta".
Poi un'altra cosa non capisco: qual è il tempo verbale della storia? Una volta né usi uno e quella dopo cambi, specie in questo terzo capitolo (per quanto questa cosa è presente anche nella frase che ti ho mostrato prima.
Questi sono errori oggettivi purtroppo, non é una questione di pignoleria mia. Per quanto riguarda le cose più soggettive, non mi piace la gestione del doppio narratore. Sono frammenti troppo piccoli, non fai in tempo ad entrare nella mente di Morwen che ti ritrovi nella mente del principe. Diventa davvero difficile così seguire la trama, fai fatica a ricordare cosa fa uno e cosa fa l'altro! Sulla gestione di un doppio narratore a scambio rapido (tecnica che non apprezzo, ma che "vale") ti consiglio di ispirarti all'ultimo libro di Licia Troisi (ha proposito di gente che si ispira a Tolkien, per altro), che applica davvero bene questa particolare tecnica.
Altra nota: all' inizio dei dialoghi devi usare la maiuscola, non l'ha minuscola.
-ehi Gianni!- é sbagliato, deve essere Ehi Gianni!-.
Tutto questo va a rovinare tutto in maniera drastica: é come se prepari un piatto che a te sembra buonissimo, poi lo porti in tavola ed é una poltiglia verde con le bolle che puzza anche un po'. Magari é buonismo il sapore, però poi una volta servito nessuno lo andrebbe a prendere.
La storia è ancora ovviamente in fase embrionale, in compenso i personaggi cominciano a delinearsi in maniera piuttosto chiara e per quanto semplici sono ben contraddistinti, specialmente Morwen.
Ti prego solo di non prendertela per le critiche e la valutazione: ho cercato di fare una recensione quanto più precisa possibile proprio per farti capire cosa non va e cosa non mi piace in modo tale da spingerti a migliorare dapprima le tue capacità e poi la storia. Ti do un consiglio che con me, per un errore simile, ha funzionato. Prendi un autore di cui ti piace lo stile (Tolkien va bene, ma Paolini sarebbe meglio in quanto molto più semplice come scrittura) e copialo. Scrivi quel che vuoi come lo farebbe lui per lessico, grammatica ecc.
Poi, quando riesci a farne una copia dignitosa (mi raccomando, rileggi sempre a voce alta), cerca di riscrivere le stesse cose ma non ispirandoti all'autore scelto, ma bensì come pensi sia meglio.
Detto questo per ora chiudo, scusandomi per le molte critiche ma essendo fiducioso sul fatto che saprai trovarle costruttive. Ciao ciao!