Vischio propizio
di DarkViolet92

31/07/16, ore 17:49

[ Recensione partecipante all'evento #leggichetileggo organizzato su Down Hanna's Ally ]
Sono andata gironzolando alla ricerca di una storiella leggera che avrebbe potuto farmi dimenticare un po' il caldo estivo, quindi eccomi qua
Devo dire che, per quanto l'idea sia effettivamente carina - anche se, devo ammetterlo, le coppie canon della Rowling non mi hanno mai fatto impazzire del tutto, trovavo carini giusto Ron ed Hermione ma nulla di che, sono un po' strana - e faccia spuntare un sorrisino, la narrazione fa perdere un po' di vista il punto primario che ruota intorno alla trama, visto che tutto si svolge in modo abbastanza frettoloso. Le prime righe sono una sfilza di pensieri un po' sconnessi di Harry e, per quanto capisca che in quel momento sta per diventare di nuovo padre e sia un po' agitato quasi quanto Ginny che strepita come una matta, la cosa tende un po' a creare confusione anche nel lettore, che si ritrova a dover tornare un pochino indietro per trovare il filo conduttore. Fai troppi salti temporali, fai passare il tempo un po' troppo velocemente e ci si ritrova quindi un po' spiazzati, ciò che ti consiglierei è di sistemare un po' di cose e fare la stesura con maggiore calma, così da riuscire a comprendere pienamente sia il panico di Hary sia il momento e il modo in cui si svolge l'azione. Se posso, inoltre, se fossi in te cercherei di non scrivere "Due ore dopo", "Tre ore dopo" ecc, bensì farei un po' spiazzare le cose, proverei a rendere il testo più fluido e a vincolare i momenti in cui Harry pensa a quelli in cui agisce, rendendo il testo molto più fluido e ricco.
Inoltre cercherei di sistemare anche un po' il modo in cui si presenta il testo: allinealo verso sinistra e non al centro e ricorda di inserire uno spazio dopo i tre puntini di sospensione. In ultimo, per quanto capisca che scrivere in maiuscolo equivalga ad urlare, eviterei di farlo. Rende il testo poco curato visibilmente, inoltre  anche un po' bruttino da vedere. Usare un buon corsivo, ad esempio, e un punto esclamativo alla fine della rase, renderebbe ugualmente la cosa molto incisiva
Sperando che non prenderai le mie parole come offese, ma solo come una critica costruttiva, mi congedo. Buona domenica

25/01/16, ore 14:22

Non conoscendo il fandom "Glee" e vedendo che la storia aveva comunque abbastanza recensioni (almeno ai primi capitoli), ho deciso di recensire un'altra tua storia.
L'idea di base era molto carina, per quando credo che tu abbia fatto un po' di confusione nel metterla per iscritto.
Il ritmo è decisamente troppo veloce e le azioni vengono presentate in maniera troppo repentina, inoltre non si capisce il perché Ginny abbia deciso di nascondere questa quarta gravidanza ad Harry. E lo stesso potrei dire per Hermione.
Inoltre, se ho ben capito, doveva essere un cross-over con i personaggi di Grey's Anatormy... che di fatto non compaiono!
Non mi sembra di aver riscontrato errori di grammatica o di sintassi, quindi sei ad un buon livello, solo che credo avresti dovuto concentrarti maggiormente sulla trama, cercando di tirar fuori un discorso più propriamente introspettivo (l'hai scritto tra i generi, quindi ci sia aspetta di trovare dei ragionamenti fatti dal protagonista, che tu, però, a conti fatti, lasci a metà).
Harry si arrabbia con Ginny solo perché non le ha detto della gravidanza? E come fanno i figli a non rendersi conto della freddezza che cala tra i due genitori? Insomma, da quel che dici sembrano una famiglia abbastanza unita, all'inizio, una transizione del genere dovrebbe insospettirli!
E che dire di Ron ed Hermione? Perché non si parlano? Cosa è successo?
Mi sono anche assicurata che fosse una one-shot, perché, se fosse stata una storia a capitoli, avrei anche potuto capire il perché degli evidenti buchi nella trama.
Tra l'altro, non mi sembra nemmeno un sogno, espediente che avrebbe giustificato la natura alquanto confusionaria della storia.
Ripeto, è davvero un peccato perché l'idea era carina e se l'avessi sviluppata meglio sarebbe venuta fuori una fiction davvero simpatica.
Ti lascio una bandierina verde perché non amo mettermi su nessun piedistallo e perché, tutto sommato la forma grammaticale è buona (anche se, personalmente, non metterei il testo centrato come hai fatto tu, poiché tale disposizione è più adatta ad una poesia).
La prossima volta, cerca di rileggere il testo a voce alta e, se ti sembra troppo rapido, come successione di eventi, cerca di aggiungere delle parti oppure aggiusta le dinamiche (ovviamente i miei sono semplii consigli da esterna, le storie sono tue e tu decidi come farle andare ^^).
Saluti,
*Halley*

18/01/16, ore 15:25

Ciao Violet, grazie per partecipare a questo contest, mi ha fatto piacere leggere un’altra tua storia. Vorrei per prima cosa dirti che la presentazione della storia che hai scelto mi ha lasciato un po’ basita. E’ come se aprendo il link si venisse schiaffeggiati dal carattere da te usato e dal modo centrale in cui hai impaginato il testo. Sai di solito lo vedo nelle poesie o in altri genere perciò per me è stata una sorpresa vedermelo usare qui.
Non ho ben capito la dinamica del non sapere della gravidanza. Cioè se Ginny l’ha tenuta nascosta a Harry, come poteva lui non sapere nemmeno quella di Hermione? Come poteva non sapere dove Ron andasse quando usciva prima di lavoro? Mi pare tutta una congiura contro Harry, povero. Mi dispiace per lui perché, nonostante non so che cosa sia successo tra lui e Ginny, non merita in teoria di essere trattato così…
Ci sono purtroppo, credo per la fretta anzi ne sono certa perché in altre tue storie non è così, punti in cui hai messo male la punteggiatura ad esempio i tre punti attaccati sia alla parola prima che a quella dopo. Sono cose che capitano ma con una tua rilettura sono certa che tutto andrà a posto.
Credo che tu abbia davvero tanti impegni – o almeno l’ho intuito – quindi credo con pubblicando con la fretta alcune cose capitano e sfuggano. Perciò ti ringrazio ancora per aver partecipato :D