Dolce Bugia e Amara Verità
di Barbara Baumgarten

06/04/16, ore 14:30

*Secondo posto* Dolce bugia e amara verità di Petunietta Grammatica:9,9 Stile e lessico:9 Caratterizzazione personaggi:7 Articolazione trama:7,5 Originalità:5 Gradimento personale:4 Punti bonus: 5 Tot: 47,4 pt. Grammaticalmente non c’è proprio nulla da dire se non da rivedere qualche piccola distrazione o errore di battitura. Anche lo stile va benissimo, è molto fluido, adatto alla situazione, così come la scelta del lessico. I personaggi usano un linguaggio adatto al loro contesto. Ho adorato in particolar modo il tuo mettere in risalto delle frasi ben precise, facendo porre su di esse l’attenzione del lettore, come ad esempio quella riguardante il momento in cui Lily si rende conto di essere incinta. Riporto il pezzo. Pensava e ripensava… e vomitò ancora. Davvero terribile: stava malissimo, era una nausea mai provata prima. Mai. Provata. Prima. Si tenne stretta al lavabo mentre l’idea le balzò da un emisfero all’altro producendo un’eco fastidiosa. La nausea, la stanchezza… Oddio! Quel Mai. Provata. Prima. l’ho adorato, mi ha fatto ridere tantissimo, non so perché, mi sapeva di buffo e divertente! Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi e l’articolazione della trama faccio una premessa: sei andata a scegliere davvero l’elemento più spinoso in assoluto (così come tu stessa hai detto nelle note della storia), il tradimento! Parto col dire che quando avevo pensato a questa coppia, nel mio immaginario i due erano degli adolescenti e non degli adulti, per cui quando ho letto che Lily e James in realtà erano già sposati per poco non mi veniva un colpo! Non avrei mai immaginato una cosa simile (di fatto ti sei beccata un bel 5 in originalità!). La cosa che mi lascia un po’ perplessa è: possibile che James e Lupin, dopo anni, ancora si mettono a fare ragazzate come quella della sera del fattaccio fra Lily e Sirius ( e dopo una cosa del genere cedevo pure io alla tentazione! Voglio dire, tuo marito va a fare scherzi in giro e ti lascia con un gran pezzo d’uomo a casa da sola…)? Un’altra cosa che mi ha fatto storcere un po’ la bocca è stato nascondere la verità sulla paternità del bambino. Avevate un largo margine di OOC in cui navigare per rendere possibile il pairing, ma far mentire a Lily su una cosa così importante non riesco ad immaginarlo. Mentre trovo plausibile il momento di debolezza, l’eccitazione per qualcosa di proibito, per qualcosa di nuovo, tutti elementi che nel suo rapporto matrimoniale vengono momentaneamente a mancare e che la attraggono, rendendo Sirius più che appetibile ai suoi occhi, non posso però credere che questo mini a tal punto il suo essere da tenere nascosta a James una verità così importante. Lily è una donna coraggiosa, pur grave che sia lo sbaglio che ha commesso, non tenterebbe mai di fuggire alle proprie responsabilità. Secondo me avrebbe detto la verità. Certo, la storia avrebbe preso un’altra piega, lei e James si sarebbero potuti lasciare, lui avrebbe potuto perdonarla, lei avrebbe potuto scegliere di stare con Sirius (d’altronde è un crack pairing), ma dubito che lei avrebbe seriamente lasciato che gli eventi seguissero quel corso. A Sirius invece non viene dato molto spazio, non gli viene mai ‘data la parola’, di fatto non sappiamo quasi nulla di quello che pensa se non quello che Lily interpreta guardandolo in viso. Lo riconosciamo però nei suoi tipici atteggiamenti, sicuro di sé, avvenente, impulsivo, passionale… Arriviamo alla nostra trama. Più che avere una vera e propria trama, la tua FF, sembra una slice of life incentrata sul momento. Mi sarebbe piaciuto che tu fossi arrivata con gradualità al momento che descrivi, magari soffermandoti su spaccati di vita riguardanti Lily e James, la loro vita matrimoniale, oppure su altri episodi che ritraessero Lily e Sirius, creandogli un valido ‘back stage’ che li potesse sostenere. Detto tutto ciò, la tua storia mi è piaciuta comunque! Mi rendo conto di averla vivisezionata in lungo e in largo, perdonami sono stata forse troppo ‘pretenziosa’. Nonostante tutto, globalmente è una bella fan fiction. Sono anche andata a sbirciare fra le recensioni che ha ricevuto e sono stata davvero contenta per te, perché erano molto positive. Conosco una delle ragazze e posso dirti che è una più che valida scrittrice e ricevere dei complimenti da lei non è cosa da poco! Sei stata veramente molto originale, hai avuto un colpo di genio facendo sì che Lily rimanesse incinta di Sirius, colpo di scena fantastico che mi ha stupita lasciandomi a bocca aperta! Bravissima! Ti mando un bacio carissima e in bocca al lupo per la prossima prova!

10/02/16, ore 21:28

Bellissima storia! Di solito non leggo fan fiction nella categoria Harry Potter, per vari motivi, tipo che una buona percentuale sono abomini scritti solo per un istante di notorietà o per dare sfogo alle proprie fantasie adolescenziali. Niente da dire su questa, se non che l'ho trovata sorprendente! Lily e Sirius sono davvero, DAVVERO, un crack-pairing e, in condizioni normali, non mi azzarderei a leggere di una coppia simile, ma la curiosità ha vinto su di me e sono felice che sia successo!
Solo una domanda: perchè tutti trovano la somiglianza con James? Voglio dire, oltre ai protagonisti della tua storia, sappiamo bene che Harry è la fotocopia di James, fatta eccezione per gli occhi; e se anche gli occhi fossero quelli di Sirius, questo starebbe a significare che Harry è il figlio di James e Sirius (?????????) ed è un po' un controsenso (ma va?).
A parte ciò, bella, bellissima storia. Ho apprezzato, veramente. Hai dipinto Lily come una donna ben lontana dall'essere infallibile, con tutti i suoi dubbi e le sue debolezze. E hai riprodotto una situazione più che plausibile della vita di coppia! Ti rinnovo i miei complimenti ^.^
Ciau!

31/01/16, ore 23:15

Bella, davvero bella (e non solo perché amo alla follia il pairing); ben scritta e fluente. Mi stupisce che non ci sia alcuna recensione e sono felice di essere la prima a porre rimedio. Splendida la frase, rimane impressa. Spero di leggere ancora qualcosa di tuo.