Confusione
di Undead

06/05/16, ore 18:05

Passavo da queste parti per scegliere cosa recensire per la Battaglia Navale e mi sono detta "perché non Percy Jackson?"
E' un fandom che non frequento molto, ma i libri mi sono piaciuti eccome e trovo mooolto belli gran parte dei personggi creati da Rick, oltre che ovviamente le folli vicende che riesce a tirare fuori ogni volta.
La tua storia mi è piaciuta: non avevo mai letto nulla di Clarisse, ma è un personaggio intrigante e quindi mi ha fatto piacere scoprirla.
Se devo essere del tutto sincera, all'inizio la trovavo un po' strana: lei così forte, aggressiva, spericolata... che scrive una lettera a suo padre, per di più in preda alla disperazione.
Andando avanti però mi sono resa conto di una cosa: proprio perché è così spavalda e apparentemente invincibile, Clarisse è l'ultima da cui ci si aspetterebbe un dubbio o un'esitazione, ma a pensarci bene è anche quella a cui è più facile che accada. Perché, come poi ha anche scritto Ade nella seconda lettera, è praticamente sola e non ha molte persone intorno ad aiutarla ad uscire da un periodo difficile.
Ho trovato molto bello anche il consiglio di Ares, che per una volta si libera delle vesti di Dio della Guerra, almeno per il bene della sua figlia, e fa il papà. E' stato molto tenero (mi fa strano definire Ares così ahaha)
Insomma, bel lavoro!
Ho trovato entrambe le lettere ben scritte e piuttosto scorrevoli, continua così!
Alla prossima,

Fra

12/02/16, ore 00:15

CIao! Eccomi per lo scambio, chiedo scusa per il ritardo!!!
Comunque, purtroppo non conosco il fandom, però la pensa e la lotta interiore di questa ragazza (dea?) mi sono arrivati dritti al cuore, e sei stato bravissimo a descriverli, davvero complimentissimi!!
La rabbia di Clarisse è giustificabilissima, come può mettere ordine nei suoi pensieri ed emozioni quanod non ha avuto nessuno che la guidasse nel capirli? E come puo', giustamente, andare d'accordo con qualcuno che sta insieme alla persona che ama e desidera?
Tutto questo arriva dritto al cuore con una potenza che fa quasi male, davvero. Complimenti!!!
Dalamar

30/01/16, ore 13:15

- scambio recensioni -
Ciao! Che bello, anche in questo secondo turno mi hanno abbinato a un fandom che conosco! ^-^
Parto con lo scusarmi per una recensione che molto probabilmente ti risulterà incomprensibile, ma, vedi, sto sclerando di brutto.
È la, mmm... terza volta che leggo seriamente qualcosa su Percy Jackson che non siano delle Percabeth o delle Solangelo a cui ho dato solo un'occhiata. Be', l'hai resa una terza volta indimenticabile.
Sul serio, non avrei mai pensato di vedere una Clarisse così abbattuta e un Ares così paterno. Clarisse che è innamorata di Annabeth poi.. Eppure non sono OOC. O forse lo sono, ma io non trovo che lo siano. Hai spiegato talmente bene i motivi del loro comportamento da rendere naturali tutte le loro parole e le loro azioni, dall'inizio della prima lettera alla fine della seconda. Te lo giuro, quando ho finito di leggere mi sono sentita male per Clarisse e per il povero Ares che si ritrova a indossare vesti opposte rispetto alle sue solite per consolare la sua figlia prediletta, che sembrava potesse fare tutto meno che scoraggiarsi.
Mi dispiace davvero che quel concorso non sia partito, perché secondo me avresti vinto sbaragliando tutti gli altri concorrenti stile Percy nella prima Caccia alla Bandiera o la Quinta Coorte ai ludi di guerra.
A livello ortografico c'è solo un errore in questa lettera, "insegnati" al posto di "insegnanti"; inoltre avrei preferito un uso meno massiccio di virgole a favore dei punti fermi, ma questa è una scelta soggettiva. In quanto a impaginazione non avrei disdegnato un carattere più grande: menomale che ho il convertibile e non ci metto nulla a fare lo zoom, oppure mi sarei cecata.
Ti ringrazio per aver scritto due lettere così meravigliose! Hai reso un onorevole servizio alla Grecia e a Roma.
Baci baci,
Federica, figlia di Atena.

29/01/16, ore 14:49

Ed eccomi qui per lo scambio!
Ho visto qualche errore - un paio di virgole mancanti e qualche altra sciocchezza, come il "che" nella frase "... certo le mie attenzioni sono rivolte a te soprattutto durante le battaglie dove, confermo, che mi hai reso davvero orgoglioso. " -, ma in line di massima i capitoli sono ben scritti.
Io questo fandom lo conosco bene e, secondo me, i due personaggi sono un po' OOC. Insomma, non sono i classici Clarisse e Ares a cui siamo abituati, sempre pronti a picchiare qualcuno. Forse però questo scortarsi dal canon è dovuto al fatto che zio Rick raramente ci ha fatto dare un'occhiata ai pensieri più intimi di questi due personaggi e perciò hai dovuto metterci del tuo.
Nonostante questo, mi è piaciuto questo scambio di lettere, che personalmente adoro come forma di scrittura. Mi è piaciuto molto anche il fatto che non si capisce fin dall'inizio qual è il motivo del turbamento di Clarisse, anzi, lo sveli solo alla fine del primo capitolo con un gran colpo di scena! Ero già pronta a un momento Clarisse/Silena e invece mi hai completamente colta di sorpresa. Non me lo sarei mai aspettata. E poi io adoro quando nelle storie compaiono le coppie più improbabili *-*

28/01/16, ore 23:21

Ciao! Mi è stata assegnata la tua storia per lo scambio recensioni! Premetto che non conosco il fandom quindi mi baso sulle emozioni che mi ha trasmesso tu. Ho trovato la lettera molto intensa , e il genere angst a mio dire è ben percepibile, quindi se avessi il dubbio che non fosse arrivato, ti posso dire che mi sono sentita afflitta dalle stesse pene di colei che scrive la lettera. Mi è piaciuto molto l'alternarsi di toni e il descrivere in maniera esaustiva i vari contesti in cui l'animo della diretta interessata si è sentito braccato, se mi permetti il termine. Nella parte finale mi ha colpito molto l'intensità di ciò che effettivamente questi sentimenti hanno provocato. La narrazione risulta fluida e grammaticalmente corretta, unica cosa su cui ti consiglierei di porre l'attenzione è qualche periodo eccessivamente lungo. Piacere di aver letto questa tua storia
TI auguro il meglio!
Daeron