Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

13/01/16, ore 18:24

No, no e ancora no.
La pseudo citazione da Fievel mi ha fatto allo stesso tempo ridere e piangere, pensando a quanto è vero ciò che ha scritto a proposito della democrazia.
Complimenti, sei un vero genio.

11/01/16, ore 12:42

Questo capitolo è stato una piacevolissima sorpresa, non mi sarei mai aspettata un aggiornamento tanto rapido, che bello!
L'ho letto ieri pomeriggio in treno, e meno male che il treno era semivuoto, così non ho dovuto render conto a nessuno del sorriso idiota che mi ha accompagnata anche molto dopo la lettura.
Davvero bella, questa nuova avventura del brigante. A parte la scelta del malcapitato filosofo (a cui, ammetto, non avevo proprio pensato) ma il biglietto per l'America!
Quasi mi fa teneezza il brigante, mentre se ne va canterellando la canzone di Fievel (altro tocco da maestro) e, come tanti altri prima e dopo di lui, si illude di far fortuna in America. Non ci sono filosofi in America... Eh, mio caro, io già me la rido!
Quanto al resto, tristemente vere le parole circa la democrazia, dove gli intellettuali troppo spesso, per non dire sempre, hanno ben poca voce in capitolo rispetto alla massa ignorante e facilmente manipolabile. Nel dire ciò mi rendo conto di essere parecchio disincantata ultimamente, ma del resto lo sai già... Del resto abbiamo modo di parlarne altrove.
Grazie mille per aver aggiornato, mi hai rallegrato un noiosissimo viaggio Rimini-Bologna, oltre al fatto che ora so di poter attendere chi so io, giusto? A meno che il brigante non faccia qualche interessante incontro per mare, prima... Chissà?
Melianar

10/01/16, ore 16:16

AHAHAHAAH!
Capitolo veramente apprezzabile per diversi motivo: in primo luogo, con una sola frase
"dal momento che tutti hanno diritto di voto, ma non ugualmente usufruiscono della possibilità di studiare, le masse ignoranti potranno essere manovrate da demagoghi"

hai finito per cogliere una situazione che di certo non appartiene alla sola america (coff, coff!) e che riassume un grande problema della democrazia. Mi fa pensare alla frase "internet non ha reso la gente più stupida, ha solo permesso agli stupidi di parlare di più".

Ciliegina sulla torta, hai parodizzato "non ci sono gatti in america" del film fievel!
Fortissimo il finale, mi sa che tornerà indietro, altrimenti la storia finirebbe qui e sarebbe un peccato!

Ora che ci penso, potrei avertelo già chiesto, ma... il brigante stesso non finirà per filosofizzare? Le sue esperienze di vita lo avranno probabilmente portato a formulare delle vere e proprie teorie, sia sulla vita che sul mondo che lo circonda, e a furia di conoscere filosofi ha imparato a destreggiarsi con un lessico più forbito.
Potresti fare un capitolo speciale con lui che filosofizza con se stesso!