Gli occhi del Male
di Jim2233

17/01/16, ore 19:10

Storia Classificata Terza nel contest "Il lato Oscuro della Forza"

Originalità: 8,75/10
Stile 8,75/10
Gradimento personale: 9/10

Originalità:

Adoro, anzi, amo Guerre Stellari. Perdonami se uso il titolo italiano ma faccio parte della generazione anni ’80 e per me rimarrà sempre questo il titolo.
Dunque partiamo dalla scelta del personaggio: Palpatine alias Darth Sidious. Scelta ottima per il contest e tuttavia un pochino scontata. Eppure hai colto un momento specifico magnifico e per questo ho apprezzato infinitamente la OS. Hai reso l’IC del personaggio, potevo vedere il volto di Sidious mentre leggevo quei pensieri, quindi una caratterizzazione perfetta.
L’elemento che però ho apprezzato di più per l’originalità è stato il momento che hai scelto. Il duello fra Anakin e il Conte Dooku è un passaggio fondamentale nella lenta caduta di Skywalker verso il Lato Oscuro: lo Jedi sa che uccidere è sbagliato, ma il veleno di Palpatine sta già penetrando nel suo cuore e cede. Sidious è un Sith, avvezzo ai tradimenti, ai sotterfugi e all’ammaliamento. Tutte queste componenti emergono bene fra le righe della tua storia. Ho apprezzato il fatto che sei riuscito ad inserire un quadro completo della storia di Sidious, senza lasciare buchi o incomprensioni. Avevo chiesto un cattivo “sensato” e tu me ne hai offerto un esempio bellissimo. Sei riuscito a cogliere la malvagità di Palpatine dando ad essa un significato e delle sfaccettature malsane così com’era richiesto dal contest.
Per tutto ciò, ottimo lavoro!

Stile:

Il tuo modo di scrivere e di descrivere è semplice. Non fai un grandissimo uso di aggettivi e tendi a formulare proposizioni singole o comunque brevi. Ti dirò che, generalmente, lo apprezzo molto quando si vuole trasmettere velocità d’azione ma, nel nostro caso, mi ha dato più l’impressione di fretta. Ovviamente si tratta di un parere personale, ma credo che con frasi più lunghe e più ricche di aggettivi, figure retoriche e avverbi avrebbe reso meglio l’epicità del momento. Sidious sta per vedere crollare Anakin, sta per assistere ad un passo del giovane Jedi verso il Lato Oscuro della Forza: è un’occasione molto importante per lui e un tantino più di profondità descrittiva non avrebbe guastato.
Dal punto di vista grammaticale non mi sento di recriminarti nulla: a volte hai preso scelte stilistiche di punteggiatura che possono essere opinabili ma che non rappresentano errori, dunque le ho trattate per ciò che sono ovvero scelte.
Ti vorrei però invitare a riguardare alcune frasi che, dal mio punto di vista, contengono alcune imprecisioni:
1) “Uccidilo, Anakin” lo esortò Palpatine “Uccidilo ora.” Dopo Palpatine andrebbe un punto: “Uccidilo, Anakin”, lo esortò Palpatine. “Uccidilo ora”.
2) “Prima o poi avrebbe eliminato tutti quegli insulsi principi da Jedi.” Sulla parola princìpi andrebbe l’accento piano, altrimenti si legge “prìncipi”, plurale di principe.
3) “… ma Palpatine non avrebbe mai permesso che fosse più dell’ennesima pedina nel suo sadico ed ingannevole gioco…”. In questo caso non mi convince “avrebbe mai permesso che fosse più”, forse avrei messo “che fosse qualcosa in più”. Però è solo gusto personale.

Gradimento personale

Mi è piaciuto molto il momento che hai scelto di raccontare e approfondire. Ho sempre trovato che fosse un bivio fondamentale per il passaggio di Anakin al Lato Oscuro, perciò sono molto soddisfatta di aver avuto l’opportunità di leggere il punto di vista di Palpatine. Hai reso la tua OS credibile e senza buchi, offrendo un Signore dei Sith assolutamente giusto per il contest.
Ottimo lavoro, davvero!