It's not theirs to speculate
di helpless

15/03/16, ore 19:53

Quinta classificata al The Path of Your Pack

Correttezza sintattico-grammaticale: 17,5/20

Ho trovato un po’ di errori nella tua storia. Innanzi tutto spesso (11 volte) hai inserito lo spazio prima di un segno di interpunzione, quando invece lo spazio va sempre e solo dopo. Un esempio è questa frase: meno malinconici_:_il gelato è stata davvero un ottima idea , pensa (in cui, tra l’altro, hai anche dimenticato l’apostrofo tra “un” e “ottima”). Un altro errore che hai commesso con la punteggiatura è il non aver finito mai i discorsi diretti con il punto ("Puzzi di tristezza. Ho pensato che il gelato potesse risolvere le cose" o "Non è vero" ma ci sono altre battute che sarebbero da segnalare). La posizione del punto è una questione talmente dibattuta che la scelta la lascio a te (alcuni dicono dentro, altri fuori, altri scelgono se dentro o fuori in base all’utilizzo delle virgolette o dei caporali), ma comunque il punto o dentro o fuori le virgolette ci va, a meno che il discorso diretto non termini già con un punto interrogativo, esclamativo o con dei puntini o non sia seguito dalla didascalia del discorso (es. dice, risponde, domanda, etc…).
Poi ho notato anche due errori per quanto riguarda l’uso delle preposizioni, come nel caso di Anche perché è incapace nel guardarla troppo a lungo negli occhi_:_sono neri (dove “incapace” regge la preposizione “di” e non “nel”) o Kira tesse le lodi del gusto di latte e delle scagliette di cioccolato (del latte).
Un altro errore che hai ripetuto più volte è stato confondere “infondo”, prima persona singolare del presente indicativo del verbo infondere, con “in fondo” la locuzione avverbiale, come nella frase
 “infondo nessuno sa affrontarli e non gliene fa una colpa”.

Stile e lessico: 19/20
Qualche virgola che mi è sembrata fuori posto (per esempio in Sebbene lui il gelato lo abbia sempre odiato ([…]), Kira lo ama alla follia e ne mangia grandi quantità ogni giorno –> in rosso c’è il punto che andrebbe inserito, dato che quando una subordinata precede una frase principale sarebbe meglio inserire la virgola per separarle; un altro esempio è il gelato è stata davvero un_ottima idea_,_pensa, mentre lei accenna appena ad un sorriso e si lecca le labbra per pulirle. –> anche qui in rosso (non sottolineato) ti ho messo la virgola che penso vada aggiunta, dato che anche dopo i verbi come pensa, dice, risponde, etc… sarebbe preferibile aggiungere la virgola). A parte questo lo stile non mi è dispiaciuto affatto: le frasi non sono né troppo lunghe né troppo corte e la storia per questo scorre bene. In più penso che questo stile ed il lessico che hai utilizzato siano molto adatti alla personalità di Kira, dato che la maggior parte della fanfic è incentrata su di lei e a descrivere le sue caratteristiche.

Caratterizzazione dei personaggi : 18/20
Kira è caratterizzata benissimo, su di lei non ho proprio nulla da ridire. È molto da Kira entrare nel loft di Derek saltando gioiosamente e fare disordine in giro, raccontargli qualcosa di stupido o assurdo che trova divertente, o essere pazza di gelato tanto da poterne mangiare tanto ogni giorno, portare leggings con stampe assurde. Ed anche essere insicura, ascoltare quello che dicono gli altri (al proposito del fatto di non andare più da Derek) e pensare davvero di essere un fastidio per Derek: insomma, Kira è decisamente Kira. L’unico che mi ha lasciato un po’ di dubbi è Derek. Credo che sia un’impresa ardua capire quale sia davvero il carattere di Derek, secondo me neanche Jeff Davis lo sa (e neanche Tyler Hoechlin XD), però cose come abbassare lo sguardo o voltarsi per non guardare troppo a lungo Kira negli occhi non mi sembra da Derek. Come neanche arrossire è da Derek. Parlare con le sopracciglia o con i propri gesti, sì. Generalmente, infatti, a parte la parte iniziale di cui ho parlato prima, hai descritto azioni che rientrano nel personaggio di Derek, però non sono riuscita comunque a riconoscerlo come personaggio, mi è sembrato comunque troppo dolce e troppo premuroso (cosa che, in fondo, è, è vero, però il Derek descritto da te mi è sembrato troppo, ecco).

Attinenza ai prompt: 10/10
Non eri sicura di aver usato bene i prompt scelti, ma come avevo detto erano liberamente interpretabili, perciò trovo che li hai inseriti nella fanfic nel modo adeguato. “Momenti di vita quotidiana” direi che è perfettamente integrato nella fanfic, essendo quello da te descritto nella fanfic un pomeriggio come altri (seppur diverso per alcuni versi, ma è proprio questa diversità che fa risaltare come solitamente i due passino il pomeriggio) che Derek e Kira passano insieme. La coppa gelato si può dire che sia la protagonista della storia: Kira è golosa di gelato e ne mangerebbe continuamente, ma in questo giorno da te descritto qualcosa la turba e non sta mangiando il gelato come suo solito (da quel che ho capito), così Derek le porta una coppetta per tirarla su di morale ma nemmeno questa sembra avere l’effetto sperato. Anche “Finalmente ti ho trovato” trasformato in “Finalmente l’ha trovata” è inserito bene nella fanfic, senza alcuna forzatura, come lieto fine della storia: Derek ha finalmente trovato l'unica con cui parlerebbe di qualunque cosa, che sa farlo ridere e che lo sopporta anche quando è arrabbiato, che lo ama così come è e lo ha capito ed ascoltato senza mai chiedere nulla in cambio.
Ha trovato "la sua coppetta di gelato", come scrivi, che è una frase poco da Derek, ma è bellissima e in questa fanfic rende benissimo il concetto del prompt da te scelto.

Sviluppo della trama/introspezione: 10/10
Pur raccontando un “momento di vita quotidiana” in questa fanfic ho comunque trovato una situazione iniziale, uno svolgimento ed un finale che si sono susseguiti in modo molto lineare e in modo molto equilibrato, come equilibrati sono stati anche introspezione e proseguimento della storia.
All’inizio Kira arriva da Derek, come sempre, ma quest’ultimo vede in lei qualcosa di diverso dal solito e cerca di sollevarla di morale, sperando che una coppetta di gelato possa riuscire nell’impresa. Neanche il gelato tanto amato da Kira, però, riesce a farla sorridere e Derek si trova a voler sapere il motivo, così come il lettore: gli altri membri del branco le hanno consigliato di non andare più da Derek perché dicono che potrebbe infastidirlo. Finalmente il nodo si è sciolto e Derek cerca di farle capire che a lui fa piacere che lei sia lì con lui.

Originalità: 10/10
Di certo ti devo premiare per l’originalità della coppia, dato che non avevo mai letto nulla su di loro e non so quante fanfic esistano su EFP. Ho deciso di darti il punteggio pieno anche per aver descritto un momento quotidiano, perché su Teen Wolf la maggior parte delle volte si parla di soprannaturale o simili, ma la quotidianità è sottovalutata, perciò complimenti per l’idea e per aver tirato fuori una fanfic tanto piacevole.

Gradimento personale: 3/5 + premio “Dolci carie”
La storia, di per sé, non mi è dispiaciuta. E, ad essere oneste, quando ho letto che la coppia era formata da Derek e Kira ho avuto un po’ di dubbi, ma devo dire che dopo aver letto la tua fanfic mi sono quasi piaciuti. Continuo a non vederli bene insieme, perché devo ancora capire che tipo di donna vedrei bene con Derek, ma questo è un altro discorso. Pairing a parte, volevo citarti una frase che mi ha particolarmente colpita (positivamente): Solo non può lasciare che il momento le scappi tra le dita, non può continuare a chiedersi cosa lui capisca o non capisca, a cedergli tutto il suo amore senza sapere se lui sa cosa sta ricevendo.
Ho amato questa parte, tantissimo, ho trovato meraviglioso il senso del “cedergli tutto il suo amore senza sapere se lui sa cosa sta ricevendo” perché è talmente tanto densa di significato che fa sciogliere il cuore: Kira va tutti i pomeriggi da Derek, va a donargli la sua compagnia, la sua allegria, momenti di vita quotidiana che Derek altrimenti non vivrebbe ed è giusto che Kira si chieda se Derek è conscio di quello che sta ricevendo.

Punti bonus: 4/5
Teen Wolf (altri pairing a richiesta)* –> 1 punto + 0 recensioni premio