Bleeding out (for you)
di aturiel

14/01/17, ore 00:43

1° posto: Bleeding out for you – aturiel 40

Stile: 10/10

Di norma, per giudicare uno stile, cerco di vederne una corrispondenza nel contenuto, nella trama in pratica. Ciò che ho trovato nella tua storia è che lo stile è nella trama; ogni frase, ogni parola è come se uscisse dal cervello di Alan, senza forzature o parti scritte in modo diverso.

Il tono ed il ritmo sono abbastanza lenti, come è la relazione, fatta di giorni e di notti cadenzati, mentre lo stile non è aulico ma nemmeno basso, è un miscuglio molto realistico.

Mi ha davvero colpita.

Originalità e trama: 10/10

Lo ammetto, non ho letto “La Signora delle Camelie” perché so che ha un finale triste e sto rimandando la lettura per momenti in cui la tristezza non sarà un problema, ma anche se avessi notato i riferimenti, non posso negare che considero la storia originale sia nella trama, sia nell’esecuzione.

Perché la tua storia non è una storia d’amore, ma una storia d’affetto, morbosità, egoismo, alleanza.

L’amore è solo una delle tante sfaccettature della trama che mi è sembrata ben sviluppata, senza punti morti o parti oscure (se non per quanto riguarda le azioni di Gilbert).

Personaggi e introspezione: 15/15

Credo che non esistano due persone così opposte, una votata al sacrificio, all’immolarsi per un amore che forse ha provato solo lui e l’altro che ne approfitta, prosciugando le attenzioni del suo amante.

Ecco, io nel concerto finale di Gil non ho sentito quell’abbraccio che Alan sente, né quel ringraziamento.

Per tutta la storia mi è parso di sentire Alan cercare un sentimento che in Gilbert in realtà non c’è; è Gilbert che inizia la relazione senza chiedere “il permesso” perché lui voleva Alan ed è sempre lui a chiuderla.

L’introspezione, il punto di vista di Alona credo che, anche grazie allo stile, sia del tutto “Alaniano”, proprio come lo scrittore stesse nella sua testa, creando un personaggio realistico e tangibile.

Gilbert non l’ho sopportato da quel bacio imposto perché non ho sentito in lui un sentimento reale; rimprovera all’amico/amante di averlo troppo aiuto quando lui stesso ne ha approfittato. È troppo preso da sé per accorgersi che Alan è entrato in lui come lui è entrato nell’altro.

Gradimento personale: 5/5

Innanzitutto lo devo odiare: odio Gilbert.

Perché in quel biglietto ha disconosciuto tutto ciò che era stata quella cosa fra loro due, perché, anche se non lo dice, non è l’ambiente a soffocarlo ma Alan.

21/08/16, ore 20:32

Bleeding out (for you) di aturiel

Caratterizzazione personaggio/i 30/ 30

Caratterizzazione magnifica, hai saputo creare un personaggio tormentato, dalle mille sfaccettature. Gil alterna momenti di odio a momenti di gioia, non conosce veramente se stesso, cosa che non sa neanche Alan. Ho amato il personaggio di quest'ultimo, perché rappresenta colui che ama veramente. Mentre Gilbert non sa neanche cosa sia l'amore, anzi, non ne ha nemmeno la più pallida idea, Alan è disposto a tutto per lui: accudirlo, curarlo, spronarlo. Ho amato di più il personaggio di Alan che quello di Gilbert, da brava inguaribile romanticona quale sono!
Presentazione generale 10/10
Ho trovato molto piacevole il banner all'inizio, che rappresenta perfettamente Gilbert ed assolutamente azzeccati i versi di 'Bleeding out' degli Imagine Dragons, che amo alla follia.
Grammatica 10/10
Hai uno stile eccezionale, adoro il modo in cui scrivi. Niente da dire, ho trovato solo alcuni errori di battitura che, considerando la lunghezza della storia, possono essere considerati superflui.
Trama 5/20
Qui, purtroppo, ho dovuto penalizzarti, anche se a malincuore. Non so se è una mia impressione, ma ho trovato la trama in alcune parti in qualche modo 'sedentaria', anche se vi sono cambi di situazioni. Credo che, in base al carattere/ comportamento di Gilbert, sarebbe stato più coinvolgente cambiare ritmo della narrazione più volte o magari anche scenario. Ripeto, forse è solo una mia impressione, ma ciò ha tolto un 'qualcosa' alla storia, che l'avrebbe resa ancor più bella e particolare.
Utilizzo tema principale 25/30
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia fatto vedere l'amore da un altro punto di vista, rispetto alle altre partecipanti, seppur anche loro abbiano trattato di questo. Qui si sente particolarmente il 'sacrificio', nel puro senso della parola, poiché amare significa anche sacrificarsi per la nostra persona, per fare in modo che stia bene, nonostante tutto. Ti sei concentrata maggiormente su questo, rendendo la tua storia unica e particolare, ma ho trovato in alcuni punti della confusione nell'esporre i sentimenti. Forse è solo una mia impressione, ma a volte sembrava come se Alan non capisse realmente Gilbert e ciò mi suona strano, visto che si conoscono da dieci anni. Ecco, ho solo questo da appuntarti, ma nel complesso hai fatto un ottimo lavoro!

80/100