The stray ones
di Kind_of_Magic

04/01/17, ore 19:13

Eccomi qui, Kind_Of_Magic! ^^
L'episodio che continuo a chiamare quello proprio, il secondo che poi è il terzo, pulsa innanzi a me. Procediamo a recensirlo e commentarlo, nella speranza che quanto scriverò ti faccia piacere! ^_^
Senza ulteriori indugi,,. andiamo!
*lightspeed mode: ON*

Abbiamo una seconda poesia ad aprire il tutto, l'Uomo Pallido. Mette un senso d'inquietudine, lo ammetto con complimenti, forse anche perché non ho capito a chi è rivolta questa volta. Non l''hai messa a caso, non penso tu faccia qualcosa senza una precisa ragione di fondo, ergo il significato di questo pezzo potrebbe essere codificato nelle sue parole.
Ha un senso di favola ammonitrice, di "Turn and face the stranger", ma il voltare le spalle al mondo, l'averlo fatto comunque, evoca il senso di un episodio di X-Files che vidi molti anni fa, cioè El Mundo Gira. Chissà se il senso di fondo è lo stesso. Un punto interessante della poesia è che quello che premette poi lo mette in dubbio nelle righe successive.
Immaginario e reale, ottimo... ma quale dei due è vero o falso? Possono esserlo entrambi come nessuno...

Protagonisti di questo particolare episodio sono due soggetti peculiari. Abbiamo un Soldato d'Inverno che vola a profilo molto, molto basso ed un Loki in cerca di... una chance per mostrare chi è? Redenzione? Non l'hai reso chiarissimo e questo mi piace: vi è dello spazio per fare evolvere successivamente il personaggio senza premetterlo tutto e subito.
Hai molte opzioni circa il come fare progredire gli attori in scena lungo la storia e mi fa piacere che salti da uno all'altro senza fissarti troppo. E' vero, ritorniamo dalla dottoressa ma è uno sting, una scena di chiusura, mentre il grosso è occupato dall'incontro tra Loki e Bucky.
Ci citi di nuovo Sokovia, che mi hai detto essere stato un evento alquanto drammatico sia per lo S.H.I.E.L.D. che per gli Avengers, e questo fa una bella opera di continuità narrativa. Non è stata una menzione passeggera del primo capitolo ma qualcosa d'innestato dentro la trama, che avrà -presumo- risvolti più a lungo andare.
Uno di questi, lo dici, è che lo S.H.I.E.L.D. è stato sciolto. Bene così, gli eroi suoi membri sono cani sciolti e chissà dove sono finiti tutti quanti. Qui troviamo, come ho detto, un dio degli inganni stranamente onesto ed un soldato d'inverno che non vuole più essere il soldato d'inverno. La maga di cui parla Loki penso sia Wanda, anche se potresti tirarne una fuori dal cilindro a sorpresa, ma se è lei muoviamo verso un collegare i POV fino ad ora emersi in narrazione.
Circa la strana onestà di Loki... beh, il bugiardo più bravo è quello che ti dice sin da subito che è un bugiardo per poi darti solo verità plausibili o viste da un certo angolo...
Un appunto maturato in lettura è che il lungo discorso di Loki avrebbe bisogno di un pochino di revisione, secondo me. E' molto lungo ma non dico di stringerlo, solo di spezzarlo un po' agggiungendo delle azioni correnti.
Ovviamente è solo il mio parere quindi non è vincolante xD Però mi è apparso molto lungo e compatto con qualche ripetizione di troppo. Potrebbero essere messe lì per rendere il fatto che Loki vuole essere al cento percento sicuro che Bucky capisca, magari non sa che gli umani sono lievemente più acuti di quel che crede; in un certo senso ci starebbe, nel senso avrebbe un senso a livello di Background: Loki ha su per giù... tremila anni? Tremila anni e mezzo, qualcosa del genere?
Magari per lui gli umani SONO stupidi, in paragone con lui. Certo, dopo gli Avengers potrebbe avere cambiato idea ma a proposito di questo... la ricerca del fratello ed il non sapere se è vivo. Fai un parallelo con Bucky e Capitan America, qui, che sottolinea il perché Loki sia andato a cercare proprio lui in questo momento per questa missione.

Lo sting si chiude con Hansel e Gretel, che è un riferimento alla situazione di Pietro e Wanda. E' breve ma ci tiene al corrente di quello che succede a loro e questo permette che nel complesso la trama continui a proseguire.
Detto ciò, la lettura è stata più che felice! ^.^ Premetto che una piccola revisione non farebbe male, quantomeno per impostare alcuni salti a capo nel grosso della narrativa; io pure sto rimaneggiando ancora certi miei capitoli dei quali non sono soddisfatto e noto che davvero, andare a capo è sempre una scelta ardua. Non sai mai quanto vada bene e quanto male...
L'intreccio dei personaggi sta cominciando a piacermi e mi hai messo un senso d'attesa per i prossimi eventi; ti faccio allora i miei complimenti, sta emergendo davvero bene, e ti lascio una bandierina verde! ^.^

Al prossimo capitolo!
*flette i muscoli ed è nel vuoto*