Indietro non si torna mai
di Adeia Di Elferas

09/02/16, ore 14:54

Eccomi!
Dovrei dare più spesso un’occhiata al tuo profilo: nascondi (e fabbrichi) delle vere perle.
L’addio alla Regina è uno dei momenti che più colpiscono negli ultimi capitoli della storia, il loro breve dialogo, la richiesta di Antonietta di restare al suo fianco per proteggerla, Oscar che controbatte chiedendole, quasi pregandola, di allontanare i soldati da Parigi.
Entri molto nei personaggi, e Oscar, che io adoro alla follia, è sempre ben descritta, nell’animo e nelle parole.
Non ne hai usate in questa fanfiction, ma è come se ci fossero, già mentre si allontana, nella prima riga, ho ripensato a quelle lacrime che il vento si porta via, al capo chino di Oscar mentre si allontana.
Cavolo, io AMO quella storia!
Davvero. Ha influenzato tantissimo il mio modo di essere e di comportarmi. Sempre.
Ti aggiungo agli autori preferiti. Perché te lo meriti. Perché non voglio perdermi altre perle (anche se so di averne ancora una montagna da leggere).
In poche righe sei riuscita a mostrare il rapporto con Maria Antonietta, la vita di Oscar resa al suo servizio, e infine la consapevolezza che la strada giusta l’avrebbe portata molto lontano da lei.
Un addio che celebri molto bene con queste parole: “indietro non si torna. Mai.”

30/01/16, ore 05:04

Ed eccomi di nuovo qua. :)

Stavolta mi sono regalata questa breve storia su Oscar - una delle pietre miliari della mia infanzia, nonché uno dei capolavori dell'animazione in assoluto, e sono certa che concordi con me.

La flash è intensa e pregnante, pervasa da sentimenti dolorosi come rimpianto, tristezza, nostalgia, timore per il futuro e consapevolezza angustiante del presente - che ci impone delle scelte che spesso vanno in contrasto con tutto ciò che siamo e siamo stati, obbligandoci a imboccare una strada che potrebbe gettarsi nel nulla.
Tuttavia, in Oscar c'è anche una ferrea determinazione - una forza che le permette di recidere i legacci del passato, per intraprendere quello che sente essere il nuovo corso della sua vita - come un cavallo tenuto per troppo tempo alla briglia, e libero finalmente di gettarsi nella corsa. Certo, la corsa potrebbe finire in un crepaccio, ma almeno avrebbe assaggiato la carezza del vento.
Trovo esatto che tu abbia fatto coincidere questo "punto di non ritorno" con la confessione di André, perché se davvero dovessi tracciare uno spartiacque nella vita di Oscar, sarebbe quello: André è colui che la costringe a guardarsi dentro e a prendere coscienza della sua vera identità: di donna, prima - di rivoluzionaria, poi.
E c'è onore e fermezza, in questo - e anche tragicità se si pensa a ciò che è venuto dopo. Ma quanta bellezza.

E niente, sei stata brava a esprimere tutto questo in un testo così breve, e ti ringrazio di avermi fatto rivivere questa scena di separazione tra il soldato e la regina e al contempo tra le due amiche di una vita, che - al tempo - mi si era marchiato nella memoria.

Prima di andare ti lascio la notazione di un piccolo refuso e un consiglio; il consiglio è quello di limitare i puntini di sospensione, soprattutto in un brano così breve, perché speso tolgono incisività alle frasi. E il refuso è qui:
con indossa la sua divisa. (indosso)

Ancora complimenti e alla prossima!
Flora^^^

28/01/16, ore 15:39

Eccomi per lo scambio recensioni :)
Ho scelto questa storia perchè amo il cartone animato "Lady Oscar" e adoro Oscar stessa, quindi mi è caduto subito l'occhio ahaha
Che poi... ricordo ancora bene questa scena e non sai i pianti da bambina, ma anche ora se dovessi rivederla!
Qui hai descritto i pensieri di Oscar riguardo l'affetto che finì per provare per Maria Antonietta: ha protetto e servito la Regina fino alla fine affezionandosi a lei e - davvero - inconsapevolmente trovandosi accecata da questo affetto. Chiaramente, è qualcosa che accade a tutti, però in situazioni estreme si arriva a comprenderlo troppo tardi.
Tutti noi del fandom conosciamo il padre di Oscar, quanto sia stato autoritario, però molte volte l'ha messa in guardia e nuovamente si trova ad aver ragione con la citazione "indietro non di torna mai". Insomma, quando prendi una decisione bisogna aspettarsi delle conseguenze e Oscar ne è assolutamente consapevole quando "abbandona" Maria Antonietta. Cambia strada, cambiano i suoi doveri.
è stata una lettura davvero, anche se un pò malinconica, ma vista la situazione credo sia del tutto normale :)

Mrs. Montgomery

28/01/16, ore 00:15

Ciao, ho trovato ma tua storia per caso spulciando tra il dito Facebook non ufficiale di efp.
Che dire? Che bella one shot, tutta intrisa di sentimenti, nostalgia, tristezza e determinazione... Mi pare proprio di vederla Oscar alle prese con questo addio doloroso alla regina.
Ho sempre amato Lady Oscar sia nell'anime, che nel manga.
Penso che tu abbia colto in poche righe l'essenza di questa donna forte e fedele.
Bravissima!
A presto Ladyhawke83

25/01/16, ore 20:36

È vero indietro non si torna e dal nostro passato o errori possiamo solo imparare. .probabilmente il generale intendeva questo. A presto e complimenti

25/01/16, ore 20:12

Carina :)

"O almeno abbastanza da perdere di vista tutto il resto" Oscar workaholic... in parte è vero. Lo pensavo anche leggendo l'Intruso (si si non si citano altre storie, ma è un fandom così piccino...): l'eroina che è piaciuta tanto a chi ha visto l'anime aveva 'sta tensione interna, come una nave che non parte mai per la destinazione che vuole lei... progetto di un altro diciamo, più che il proprio (come tanti, se non tutti: da figli ad adulti ci vuole tempo e da "bravi figli" un pochino di più).

Mi piace l' "indietro non si torna": il monito del generale sembra volto al non farla andare in direzioni non collaudate o approvate. Un genitore molto giudicante.
Però non tornare indietro può anche essere letto, come sapere finalmente smettere di guardare al passato e guardare oltre - la fine è piacevomente ambigua da questo punto di vista. La nave è partita finalmente? E' la scelta del cambio lavoro quella che le sta facendo pensare ai non ritorni ed è una promessa che fa a se stessa?
Oppure il punto è la malinconia legata allo aver scoperto i sentimenti di André e ad averlo "perso" come amico?

A me un tocco di ambiguità nelle storie, piace. Anche perché più cresci, più diventano sempre meno le cose che sono dolci-dolci o amare-amare.

Cosa non mi è piaciuto? Gli occhi "macchiati dalla preoccupazione e dalla paura." (scusa ma ci sta male male)

25/01/16, ore 16:15

Ciao cara Adeia di elferas...indubbiamente Lady Oscar è u n o dei più bei cartoni animati, anche se affronta tematiche molto molto delicate...come sempre riesci a sottolineare con dolcezza e delicatezza i sentimenti e le sensazioni dei singoli personaggi...grazie di regalarci queste bellissime storie...complimenti
un abbraccio
un caro saluto