Fix you

27/04/16, ore 11:02

Quinto classificato

BishamonSama - Fix you

*Grammatica e stile:
La grammatica è piuttosto semplice, sono presenti alcuni errori anche gravi e diverse ripetizioni.
"[…] E' una dea di sangue e carne.

E' dolore trattenuto troppo a lungo - tagliente, straziante.

E' lacrime non versate - ingoiate, disprezzate. […]" la forma corretta di E' è questa à È. (-0,10)x3=(-0,30) Quel 'disprezzate' poteva essere messo in risalto con un semplice corsivo, non userei il carattere sottolineato se non mi servisse davvero.
"[…] Sono due gemme purissime, abissi di sentimenti, i suoi occhi. […]" "sono due gemme purissime, degli abissi di sentimenti, i suoi occhi". (-0,05)
"[…] La vita non è semplice. E' un bel casino. E spesso e volentieri fa anche schifo. […]" molti errori con la punteggiatura. Andava bene un semplice "La vita non è semplice; è un bel casino. E spesso e volentieri fa anche schifo." O anche "La vita non è semplice, al contrario, è un bel casino. E spesso e volentieri fa anche schifo." (-0,10) La forma corretta di "E'" sarebbe à È. (-0,10)
"[…] Ci ha messo un po' a capirlo, in effetti. Beh, più di un po'.

Ci ha messo tanto e solo quando stava per perdere qualcosa, si è reso conto di avere qualcosa da perdere. Va sempre così, in fondo.

Ti accorgi di quello che hai quando è troppo tardi.

E allora ha fatto una promessa. Un giuramento. […]" un errore gravissimo è il "po'", la forma corretta della vocale è àpo’. (-0,10)x2= (-0,20) Ripeti due volte i termini 'perdere' e 'qualcosa', anche se di proposito è una frase semplice e corta, quindi inappropriato. (-0,05)x4= (-0,20) Passi dalla terza persona alla seconda e subito dopo alla terza, di nuovo. Direi che è l'unico caso in cui giustamente va lasciato un a capo in più (visto che lasci un messaggio collettivo). "E allora fece una promessa; un giuramento". (-0,10)
"[…] L'ha giurato sul suo nome - su tutto quello che è. […]" "su tutto ciò che è." (-0,05)
"[…] Yato - quel buono a nulla dai dubbi gusti in fatto d'abbigliamento - gli ha dato un'altra possibilità. Non deve sprecarla. Non può. […]" sembra quasi che cerchi di evitare le virgole :'D "Yato, quel buono a nulla dai dubbi gusti (in fatto di abbigliamento), (-0,05) gli ha dato un'altra possibilità. Non deve sprecarla, non può." (-0,05)
"[…] Si è fatto in due per il suo padrone. Letteralmente. […]" "si è fatto in due per il suo padrone, letteralmente." (-0,05)
“[…] Hyori ride, la sua risata cristallina echeggia nell'aere. […]” (-0,05)
"[…] Con due dita si sfiora la clavicola, il marchio impresso a fuoco sulla carne a ricordargli chi è. Qual è il suo compito. […]", "con due dita si sfiora la clavicola. È il marchio impresso a fuoco sulla sua carne a ricordargli chi è, qual è il suo compito." (-0,10)
"[…] C'è chi dice che gli dèi sono perfetti.

Che non commettono errori. Che non vacillano. Che non soffrono.

Niente di più falso. […]", "c'è chi dice che gli dèi sono perfetti: che non commettono errori, che non vacillano, che non soffrono. Niente di più falso." (-0,15) Non commettere errori, non vacillare e soffrire sono comunque sia caratteristiche del termine perfezione, avresti dovuto inserirle dopo i due punti. Di conseguenza la stessa cosa andava qui "[…] Gli dèi non sono perfetti. Commettono errori. Vacillano. Soffrono.

Ormai Hiyori lo sa bene. […]" quindi (anche se in questo caso ciò che descrivi è la cruda realtà): "Gli dèi non sono perfetti: commettono errori, vacillano, soffrono. Ormai Hiyori lo sa bene." (-0,15)
"[…] La solitudine di un dio randagio in tuta da ginastica, condannato ad infliggere dolore per vivere. […]" errore di battitura (-0,05)
"[…] E' felice, Hiyori. E' felice perchè è con loro, perchè si sente parte di qualcosa e perchè per nulla al mondo ci rinuncerebbe mai. […]", 'perché'. (-0,10)x3= (-0,30)
Ho notato che scrivi Bishamon Sama. Beh, in realtà sarebbe più corretto scrivere Bishamon-sama; nel tuo caso 'Sama' pare un cognome quando è solo un suffisso di rispetto, ed essendo tale il trattino è più appropriato. (-0,05)
Passando al carattere; 11 va benissimo come dimensione quindi niente da discutere. Lo Sitka Heading viene usato moolto di rado, l'avrò incontrato un paio di volte non di più. Non è adatto per le fanfiction, se si vuol notare il lato estetico, importante ma non fondamentale.
La cosa che mi ha lasciata un po’ perplessa sono stati tutti quegli spazi; inutili, troppi. Avrebbero avuto un valore intorno ai -0,04 l'uno, ma ti avrebbero penalizzato decisamente troppo. Dopotutto non è nemmeno un errore grave, sono spazi che potevano essere evitati e che danno in qualche modo un senso di pesantezza alla fan fiction. L'impostazione, insomma, non è un granché. Per evitare tutta questa miriade di punti (che avrebbe avuto un influenza decisamente importante nel punteggio finale), ho preferito dimezzarlo. Non posso lasciar scorrere perché non sarebbe giusto nei confronti degli altri partecipanti, ma potrei calcolare lo -0,02 anziché -0,04. In tutti e tre i paragrafi si hanno 15 spazi ciascuno (curiosità, l'hai fatto di proposito? bello-), ma escludendone uno nel secondo che andava correttamente lasciato se ne hanno 15, 14 e 15 per un totale di 44 spazi in tutto. Quindi -0,88. Giusto? (-0,88)
In conclusione, il problema è in teoria solo quello degli accenti per cui non è che ci voglia chissà cosa. Di ripetizioni ce ne sono ma non eccessive, diciamo che… sì, basta giusto un po’ di pratica, anche perché te la cavi. Approfondirò in Gradimento personale, che come spazio ritengo più azzeccato.

7,07/10

*Caratterizzazione personaggio:
Nella storia, i personaggi (quello di Bishamon, di Yukine e di Hiyori), sono caratterizzati direi in modo adeguato. Bishamon e Yukine non sono dei tipi molto allegri e sorridenti, al contrario. Hanno provato sulla loro pelle cosa vuol dire soffrire e la causa va ricercata nelle loro passate esperienze. Good job! Mi piace.
Non è tuttavia un punteggio pieno, dal momento che vista dal lato fisico e descrittivo la fiction è trascurata. Hai indubbiamente puntato sulla psicologia dei personaggi (cosa che gradisco maggiormente), anche se non può essere l’unica cosa presente in una storia.

8/10

*Originalità:
La storia è chiaramente suddivisa in tre parti ben distinte. Nella prima il personaggio principale è quello di Bishamon, nella seconda parte parli di Yukine e infine nella terza di Hiyori. Tutte, malgrado il personaggio, trattano gli stessi argomenti; i loro errori e i loro “progressi” nella storia originale. Quindi possiamo dire che si tratta in qualche modo di una specie di sunto. Dal lato dell’originalità, la fiction non ha moltissimo di innovativo proprio per questo motivo, ma il modo in cui hai scritto e parlato delle loro emozioni è più che buono. Se non ci fossero stati tutti quegli errori grammaticali (che anche quelli pesano) questa fanfiction sarebbe salita molto più in alto.

3/5

*Sviluppo del tema:
“Non ti ferirò mai più, Veena. Questa volta è una promessa. […] Te lo prometto, Veena.”
Il tema della promessa in questa storia è stato più che accennato. Accennato nel senso che nonostante il fatto che per ogni personaggio tu abbia riportato in qualche modo il loro passato e i loro momenti più tristi, hai introdotto questa promessa che in qualche modo fa da tramite esattamente tra passato e  futuro. Una promessa, quindi; ciò che sperano, che promettono di rimediare, o di non fare da quel momento in poi. Per questo motivo il tema gira un po’ intorno a tutti. È un po’ il fulcro della storia, alla fine l’idea che principalmente richiedeva il contest.

9,50/10

*Gradimento personale:
Parto col dire che io ho amato Noragami dal primo istante in cui l’ho visto, quindi è stato amore a prima vista. Non mi aspettavo sinceramente di vedere una fanfiction partecipante al mio primo contest proprio su quest’opera, e per questo ti ringrazio, ne sono molto contenta. Ho aggiunto il fandom nella lista tanto per far avere più scelta a coloro che erano interessati a partecipare, ma non mi aspettavo che qualcuno lo scegliesse sul serio. Ma parlando della storia, io (come già accennato nel primo paragrafo), avrei gradito maggiormente la fanfiction se non ci fossero stato tutti quegli errori di grammatica, che non solo impediscono una tranquilla lettura ma la soffocano, andando a penalizzare anche i parametri sullo stile di formattazione, dello sviluppo del tema e dell’originalità, per questo non ho potuto darti il punteggio che realmente meritavi. La grammatica è molto importante, e se usata correttamente può portare ad enormi risultati anche con una scarsa pratica su Word o editor vari, secondo me.
È una storia che sicuramente merita – la sottoscritta non si è commossa nelle ultime righe in cui parli di Iki – e che scritta correttamente vale molto di più. Il punto è che tu non hai carenze per quanto riguarda la grammatica, non sono errori gravi i tuoi. Si tratta di errori di distrazione e di accenti messi male. Quindi, ricontrolla bene il testo prima di pubblicarlo e fai attenzione agli accenti (le forme corrette le ho riportate su quindi se ti serviranno in futuro o per qualsiasi dubbio puoi riprenderle direttamente da lì).
Gradimento personale sul video (?): molto carino, ti consiglio di scaricare gli episodi senza sottotitoli per montare video e della stessa risoluzione, o ti verranno tutte queste sequenze con cornici più grandi- piccole. A me è capitato molte volte, ed è molto più frequente se realizzi più MAD come me, visto che non è facile trovarli delle stesse dimensioni per anime differenti. Abbassa le voci degli episodi, così eviti la sovrapposizione dell’audio MP3 con quelle di Yato (?). No okay, poverino. Però quella di Yukine ci stava quindi non è il caso di questo video in particolare, stavo generalizzando.

4/5

*Bonus: 2 (se avete scelto uno dei fandom evidenziati)

*Titolo:
Fix you è il titolo che hai dato alla storia; ed è assolutamente perfetto.
Questa vecchia canzone sembra contenere tutte le emozioni di Bishamon, di Hiyori e di Yukine, quasi come se fossero stati loro stessi,  indipendentemente, a scriverne il testo.
Questo soprattutto nelle prime righe:
When you try your best
But you don’t succeed
[…]”
È un punteggio pieno, meritato.

5/5

Totale: 36,57/47