Iron and Water - Quando l'amore supera la chimica
di Sandorbae

Ed eccomi anche da te! *cori angelici*

Grammatica: Che parte infelice che è la grammatica *sorseggia un tè* *si guarda intorno* Ah, sati leggendo, allora sarà meglio che cominci la recensione seriamente.
Di errori ce ne sono, anche se per la maggiormente piccoli e di distrazione, perciò nulla di preoccupante. Comunque ho preferito segnarteli così da farti capire qualcosa:
- Gajeel sospirò per l'ennesima volta durante quella giornata, (qua sarebbe meglio metterci due punti) non ne poteva più dello spettacolino offertogli.
-o addirittura (l’) apostrofava malamente, infastidito dal suo comportamento.
- fattagli da Cana, lo assilava. (errore di distrazione, “assillava”)
- Di solito non avrebbe risposto ma, essendo a conoscenza della situazione nella quale si trovava e (sapendo) che non si sarebbe ricordata nulla
- E così si era ritrovato a pensare sempre più intensamente a Juvia, (qua ci metterei un punto) sapeva già di essere un poco interessato a lei.(mentre qua una virgola) Eppure con la comparsa
- disse (questo è un inciso, ci va la virgola) con un velo di rossore a imporporarle le guance(e qui ci va la seconda virgola) la diciassettenne.
- disse solamente (virgola) mentre nella mente prendeva
- o almeno finché un particolare (ci andrebbe bene un “non”) destò la sua attenzione, il ché era abbastanza strano.
-proferì lui con fare arrogante, (avrei messo un “anche se”) in realtà era curioso di cosa fosse successo alla maga. Di solito era sempre con un (“espressione” è femminile ci va l’apostrofo) espressione
- esclamò disperata vedendo il (“la tela”) tela
- disse solamente una volta voltatole le spalle (Meglio così: e, senza attendere risposta, ritornò…)
- Nonostante ciò in quel momento voleva solo sprofondare fra le sue braccia e farsi consolare da lui, così agii (“agii” è prima persona, sarebbe “agì”) d'istinto.
Perciò si, ti sono valsi un ingente quantitativo di punti, ma principalmente per la quantità e non per la gravità.

Stile: Lo stile è semplice, ma immediato. Rendi bene l’idea di ciò che Gajeel prova nei confronti della maga dell’acqua. Un sentimento di fratellanza e amicizia, che però sfocia in qualcos’altro, qualcosa di più. Lo stile, poi, è azzeccata alla storia in sé. E’ funzionale e aiuta il lettore ad addentarsi nel passato di questi due. Interessante anche l’uso del flashback.

Trama: Sono contenta che da un prompt come quello tu sia riuscita a sviluppare una trama del genere. Non è una cosa da tutti in fin dei conti. Sei riuscita a ideare una trama che tornasse indietro e tornasse al presente. Seguendo due linee parallele.

Sviluppo coppia: Lo sviluppo c’è, seppur in modo diverso dal solito. Tu hai preferito analizzare il loro passato che analizzarne il presente. Hai fatto crescere il loro sentimento nel passato, lasciandolo pressoché invariato nel presente. Scelta strana e pericolosa, ma anche furba e sveglia. Ti dovrei dare un premio per tale scelta *regala un biscotto*. E’ una crescita interessante, non forzata e pensata. (O almeno, così a me è parso)

Aderenza prompt: L’aderenza al prompt c’è, seppur solo nella parte finale. Inizialmente ero tremendamente preoccupata che tu non ne avessi valutato l’essenzialità e perciò che fossi obbligata ad abbassarti di tanto il punteggio. Fortunatamente ciò non è accaduto. Il prompt c’è ed è anche la parte focale della storia, cioè nel finale. Dove il loro sentimento si congiunge in un bacio. *such a poeta*

IC: Si sente la rudezza e l’indole burbera di Gajeel ed è un punto importante, visto che c’era la possibilità di scadere in un Gajeel romantico e melanconico in un punto dove non sarebbe dovuto esserlo. Certo, è apprensivo nei confronti dell’altra, ma questo lo è anche nella realtà.
Juvia invece è la solita ingenua e dolce maga dell’acqua. Ed è anche innamorata come suo solito, da come hai impostato il racconto non ho sopportato il modo d’atteggiarsi di Gray nei suoi riguardi.

Titolo: Il titolo c’è. Se fosse stato solo “iron and water” non sarebbe stato un granché, ma la presenza del sottotitolo che allude alla chimica è una furbata che ti devo riconoscere.

Gradimento Personale: Ma che lo metto a fare questo punto qua, non serve a nulla. Il gradimento personale è in tuuuutta la recensione! *si arrabbia*

Rompere gli ombrelli altrui è una cosa decisamente da Gajeel ... che poi lo faccia per far sorridere Juvia è più apprezzata!
Loro due sono la mia Brotp ma si potrebbero pensare insieme come coppia abbastanza facilmente ... (se non ci fosse Levy).
E Gajeel è troppo cretino per non essere l'amico fraterno delle ragazze (soprattutto di Wendy o di Lucy). E Juvia è l'unica che malgrado il rapporto fraterno, si possa immaginare insieme a lui. Sei stata brava a far valere questa coppia, anche se è la tua NOTP. :)