Take back the lies
di The_Grace_of_Undomiel

21/02/16, ore 20:23

I knoe che mi odi per il stramega ritardo, ma finalmente la recensione è qui sulla tua storia e spero che per te sia questo l'importante.

Grammatica: Puoi perfettamente capire da sola che di errore ce ne sarà solo uno in tutto il testo, ma che ho comunque deciso di valutare. Non essendo il testo perfettamente perfetto e sì, ci mancava pochissimissimo, ma ti sei fregata da sola. *ride malvagiamente*
- Chiuse gli occhi, (Non si deve scollegare il verbo dal soggetto a cui si riferisce)Ultear, quando il respiro caldo di Gerard le sfiorò dolcemente la pelle, facendola rabbrividire.
I know, Il caro Sciasia lo faceva, ma, in realtà, è scorretto grammaticalmente, ma penso che tu lo sappia già da sola. N’è vero?
In ogni caso su questo punto non null’altro da rimproverarti/spiegarti/segnalarti/regalartibiscottinialcioccolato/ballarelasamba, perciò passerei direttamente al prossimo punto. Che *fa un rullo di tamburi* è lo stile, ma davvero?
Stile: Diciamo che qui il punto va a mancare principalmente perché, essendo io scema, non sapevo se mettere l’errore di cui sopra nello stile o nella grammatica. Alla fine ho deciso che era vicino ad entrambi e che, perciò, entrambi punti sarebbero stati danneggiati. Lo so è una cattiveria, ma è stata un’ardua scelta e, in fin dei conti, hai comunque vinto. Non ti lamentare *sculetta via*. AH SI’ ho trovato un altro errorino minimissimo che ti segnalo qui perché scriverlo sopra mi affatica le dita.
- e lo sguardo dei(di) lei bastò come risposta
Such grave very impressionante.
Oltre questo non ho molto da dirti a dire il vero.
Lo stile è lineare e articolato al punto giusto, trasmette emozioni al lettore e lo coinvolge. Ti giuro che, anche sapendo l’andamento del manga, mi è venuta l’angoscia. Ho quasi pensato che Gerard non avrebbe accettato di formare la gilda.
Sai, è come quando sai che un personaggio non muore perché “Eh, mi hanno fatto spoiler”, ma allo stesso ogni situazione di pericolo di fa venire l’ansia e ti fa pensare che “forse mi ero immaginata tutto”.
O anche quando sai che i buoni vinceranno, ma ti sembra che la situazione sia irreversibile. Perciò ti devo fare i complimenti perché non è una cosa che noto in tutte le storie, mentre è una cosa che adoro troppo.
E’ presente la suspense ed è una cosa ottima perché ti fa appiccare il naso allo schermo del computer e farti sperare che vada tutto bene e che alla fine tutto si sistemi. Perciò, davvero, non ho nulla da rimproverarti su questo punto, perché è a dir poco perfetto.
Trama: La trama è un ottimo missing moment del manga. Riesci a dare un’idea assai plausibile di ciò che è realmente accaduto durante quei sette anni e, più esattamente, come sia stata decisa la creazione della gilda. Penso che sia azzeccatissima con il prompt datoti e penso anche che tu abbia fatto bene a scegliere questa coppia perché non è molto né approfondita né molto filata (permettimi il termini). E perdonami questa divagazione, ma il mio cervello sta andando a mille e i pensieri continua a sovrapporsi senza seguire i punti come sono realmente.
In ogni caso penso che la trama sia interessante anche perché, sinceramente, io mi sarei immaginata una reazione completamente diversa da parte di Gerard. Qualcosa di molto più “e vissero per sempre felice e contenti e senza intoppi o rancori”. In ogni caso sei stata brava e mi complimento con te anche su questo punto. *applaude*
Sviluppo della coppia: Questo sia il punto più azzeccato di tutti gli altri. Dio se lo sviluppo c’è, tanto che stavo (STAVO) per shipparli. Si vede comunque un legame tra i due, tanto che alla fine Gerard la perdona e formano la gilda assieme e l’abbraccio, quello è il consolidamento del loro legame, sono le loro due entità che si fondono, i loro peccati che si mescolano senza più distinguere chi ha compiuto quale. Penso che sia l’apice di tutto e, sinceramente, ho sentito una forte tensione tra i due in quella scena. Ma non tensione erotica, no, non so neanche come spiegarla. Erano come due elastici tirati fino al limite, poco prima di spezzarsi, ma non manca di tenerezza che trovo sia una cosa importantissima nelle storie. Un pizzico di fluff in un mare di angst.
Aderenza al prompt: Secondo te c’è? Visto il punteggio che hai preso è ovvio che questo punto sia stato azzeccato in pieno. Hai reso questo prompt nelle emozioni di Ultear, nei suoi pensieri, rendendo l’introspezione magnifica, rendendola un personaggio che più umano e tangibile di così non si può. Penso che rendere in questo modo il prompt sia stata un’idea fantastica perché te lo fa sentire dentro, senza leggerlo, ma sentendolo defluire nella mente prepotentemente. (Non so se mi spiego, greco mi ha fusa)
IC: Anche questo c’è. Ultear è proprio lei, con i suoi rimorsi e sensi di colpa, ma anche con il suo desiderio di redimersi, sentimento che non verrà portato a compimento alla fine. Gerard con il suo fare pacato è stato ritratto bene, lui è un personaggio riflessivo e, come tale, aveva bisogno di un lasso di tempo di accettazione, ma è anche un animo gentile e questo si dimostra nel suo perdono più sincero.
Meredy è la dolce sorellina di turno, una ragazza fiduciosa e dolce come lo è nel manga, mi ha sempre dato una grande rilassatezza vederla così naturale e gentile.
Titolo: Il titolo è ottimo perché sintetizza il significato di tutta la storia e, personalmente, penso che attiri il lettore. Ma questo dovresti dirmelo tu vedendolo dal “gestisci le tue storie” io non sono mica un’indovina.
Gradimento personale: AHAHAHAHAHHAH *corre vero questo punto e lo salta a gambe spiegate* Ora voglio un dieci in ginnastica, grazie.

28/01/16, ore 11:50

Ad inizio manga ho sempre pensato che ci fosse una certa inimità fra Gerard e Ultear e con questa os è venuta fuori in tutto e per tutto! Scrivi molto benee tutti e tre combaciano perfettamente con i personaggi del manga. Il fatto che tu abbia voluto svolgere la scena nell'anno in cui liberano gerard e nell'immediato dopo ha giocato a tuo favore per creare l'atmosfera ... funzionano bene e nonostante sia la tuo NOTP gli hai reso onore.
Ma che Erza non lo venga mai a sapere xD
ancora complimenti per il primo posto! un abbraccio