E' fragile come una CPU... non farlo a pezzi
di killer_joe

17/08/16, ore 01:40

Ciao Killer_joe, ho trovato la tua recensione sulla mia Loverman (e in tanto ti ringrazio in modo ufficioso qui, poi lo farò in modo ufficiale nello spazio giusto) e sono andata immediatamente a curiosare nel tuo profilo e ho visto una lista di ZoSan! Tra le quali questa che mi ha incuriosito subito, e sono stata attratta proprio dal titolo che tu hai scritto essere penoso. Non è vero, non lo è!
Comunque, me la sono letta tutta senza pausa però voglio andare con calma e recensire capitolo per capitolo. Perché merita molto, fidati, te lo scrive una che dal suo profilo risulta avere scritto un numero quasi assente di recensioni, ma in realtà ho un passato con un nickname diverso, che però ho abbandonato, quasi dieci anni di latitanza su EFP, ero un recensore accanito. Dai, cominciamo :
ti faccio i complimenti per aver tenuto egregiamente le redini del raccontare in prima persona, è difficile da fare, e poi si rischia di dirottare il personaggio se non ci si cala bene nella parte. E tu hai reso questo Sanji perfetto nel contesto in cui, poverino, l’hai incastrato, tutto soffocato dal lavoro. Ottima la scelta dei personaggi come équipe di colleghi: Nami direttrice femme fatale a cui il biondo non toglie gli occhi di dosso (quale depravato che è) e che sa minacciarlo a dovere, Chopper e Usop come colleghi (ce li vedo a disperarsi insieme, è una cosa che pure nel manga capita spesso ), e poi Patty la tartaruga, come non citarla! Ho riso alle prime righe in cui l’hai inserita (Non dite niente, per favore, me ne rendo conto anche da solo, ah ah ah!).
Sono impazzita per i caratteri affini e opposti di Zoro e Sanji, cioè, si interessano dello stesso campo, l’informatica, ma uno ci sguazza allegro, l’altro ne soffre , il primo ci si arricchisce, il secondo appena appena porta a casa lo stipendio. Oh, hai traslato nell’AU un aspetto che non manca neanche nel fumetto, lo scrivevo proprio oggi rispondendo ad un’altra recensione, si somigliano pur essendo opposti. E quindi cosa c’è di più IC di questo?!
Mi ha divertita la location in cui hai alloggiato il marimo, il Bronx. Da vero disagiato, perché infatti Zoro ti dà l’aria di quello che si adatta a tutto, a cui basta avere un tetto sulla testa… furbo il dettaglio dei pesi.
Interessanti i rimandi alla loro passata relazione, come ad esempio il comodino, l’odiato cioccolato, Sanji che vuole fargli la spesa ( perché lui in un’altra vita è stato cuoco! E infatti non mi è sfuggito il dettaglio della torta al cacao che mi pare di aver capito che era stata preparata proprio da Sanji). E dal primo capitolo fai subito intendere quanto ci sia rimasto sotto. Lui è un sottone! Ce lo vedo a struggersi.
Sono stati comici entrambi, me la sono spassata a leggere le loro interazioni.
Zoro è il genio, Sanji quello bravo. Vogliamo esagerare e dire che anche nel manga Zoro è fortissimo e Sanji pure ma un filino di meno?! Per dire che: io l’OOC non lo sento, perché i personaggi sono coerenti con l’ambientazione, si tratta “solo” di saper effettuare un adattamento delle loro caratteristiche originali. E mica lo sanno fare tutti. Lo ripeto, a te sono venuti su magnificamente.
Oh, però ho rosicato quando non gli ha spedito il messaggio, eh!
Per quanto riguarda la lettura, posso confermarti che è stata fluida, non mi sono annoiata (grazie a Sanji che è così autoironico) e non mi sono stancata, anche se l’ho letta in un’ora tarda.
Adesso passo al prossimo capitolo, se non dovessi finire è perché probamente ho perso i sensi sulla tastiera, riprenderò domani.
Un saluto,
Pandroso

01/03/16, ore 14:53

Davvero inusuale come storia. Immaginare Zoro come un genio è un po' un'impresa ma la lettura non mi è dispiaciuta. Pochi dialoghi e parecchia introspezione, forse una scelta corretta per introdurre questo contenuto inusuale per i personaggi.
Continua.
Ciauz.

28/02/16, ore 23:11

Questa storia, beh... Questa storia mi era sfuggita.
E mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi. Ho adorato il modo in cui l'hai scritta, e anche se mi ci è voluto un po' per immaginare Sanji e Zoro in questo contesto un po'... anormale, devo dire che il risultato finale mi è piaciuto davvero. E non vedo l'ora che tu ci permetta di finirla! Un po' perchè non riesco a vederli in questo stato, un po' per godermi ancora di questa scrittura scorrevole e piacevolissima.
Elleji

27/01/16, ore 15:18

Non puoi farmi diventare Zoro un hacker: potrebbe perdersi in mezzo ai codici e non uscire mai più.O peggio.
Il fatto che l'alga sia effettivamente diventata un asociale con problemi di relazione ci sta, nessuno l' ha mai considerato un grande oratore, ma il nostro povero Sanji? Cosa ha fatto di male per ritrovarsi con un "amico" (eh-eh) con una casa arredata in modo così Zen (Zoro non ha mai apprezzato il fatto di possedere un qualcosa di più, ci sta che lo distoglie da essere un hacker perfetto, ma vabbè) che è molto se ci sono ancora i pesi.
I personaggi non sono troppo OOC, forse Sanji un po'. Forse abbastanza. Ma non è necessariamente un male: meno orgoglio permette ai nostri due dissertatori di volare liberi (intendo parlare, liberi. Parlare liberamente. Forse solo parlare e basta.
Sperando di non verti annoiato,
je di leggere ancora qualcosa di tuo