per te farei qualunque cosa
di IRUKY HIWASHI

03/03/16, ore 00:01

Va be che io ti avevo già esposto la mia ammirazione per questa fic che mi piace molto, ma comunque dettagli

E ollè ( anche a te dico la stessa cosa che dico a tutti, gli scleri della sera, facci l' abitudine perché io non dormo la notte)

Il capitolo è scritto abbastanza bene tranne all' inizio in cui hai rioetuto due volte "capelli" e non hai scritto occhi quando parli di Aitor, ma si capiva.

Un' altra cosa e poi mi dileguo che ho sonno, ma per entrare nella Raimon non bisogna avere l' autorizzazione del genitore?
Il padre è un (censura) e non credo la aiuterà.

Baci baci

A Prestissimo Al Più Presto

28/02/16, ore 23:20

Ciao Iruky! Permettimi di presentarmi, sono Seth, la paladina dall'unico neurone vacanziero, sempre al servizio di tutti.
Noto che già hai ricevuto un paio di recensioni da hirondelle, che conosco e stimo molto come autrice, per cui le mie recensioni potrebbero essere al momento inutili, ma magari potrei anche dirti qualcosa che milady hirondelle si è dimenticata o dimenticherà.
In ogni caso, iniziando col parlare della trama, nel primo capitolo le incongruenze erano state molte: come facesse Clara a sapere con certezza quanti giorni fossero passati dall'incontro con i giocatori della Raimon quando si è svegliata all'ospedale, come facesse a sapere il nome di Victor se non lo conosceva minimamente, e cose così. Col passare dei capitoli, queste parte che, almeno in me, lasciavano un senso "Aspe... cosa?" sono mano a mano diminuite, e questa è certo una buona cosa. Gli errori pure sono diminuiti, per cui il "livello" della fanfiction si è alzato, come è normale essendo tu alle prime armi, e quando lo si è si tende a migliorare piuttosto in fretta, visto che le prime cose da correggere sono le più semplici. In ogni caso, vorrei farti notare che molto spesso dimentichi il punto fermo al termine delle frasi, prima di andare a capo, ed in questi casi i punti non sono un'optional, ma un'obbligo, per cui ti invito a farci attenzione. Infondo non è un errore difficile da correggere, basta tu ci butti un occhio in più, confido nel fatto che lo farai. E comunque la punteggiatura in generale non è delle più corrette, ma non preoccuparti troppo, imparare ad usare correttamente ogni singolo segno di punteggitura è una delle cose più complicate. Uno dei consigli che posso darti al riguardo, e che ti è già stato fornito dalla sopracitata hirondelle, è di leggere a voce alta una volta terminato di scrivere, ti aiuterà a renderti conto di dove il racconto ha bisogno di essere rallentato.
Parlando di velocità, questa fanfiction è senza dubbio molto veloce. Devo dire che non apprezzo mai scritti in cui personaggi si baciano (o comunque cominciano a provare "amore") dopo pochissimo tempo dal loro incontro, e questa è la principale cosa che mi ha lasciato il cosiddetto "amaro in bocca" di questa fic. Victor sa veramente poco di Clara al momento in cui la bacia, praticamente nulla, tu saresti capace di baciare uno che è poco più di uno sconosciuto? Io non ne sarei capace, ma il mondo è vario, in fondo. Inoltre, le pause di narrazione sono molto rare, e per "pause di narrazione" intendo momenti in cui l'azione si ferma per dare spazio alle descrizioni. Di un'ambiente, un personaggio, un gruppo di persone, lo stato d'animo di qualcuno, un'azione in ogni suo minimo particolare, un piccione(?), qualunque cosa, ma le descrizioni sono parte fondamentale della caratterizzazione di uno stile personale, per cui ti invito caldamente a provare a focalizzarti molto di più su dei dettagli, renderà la fic più particolare e piacevole per il lettore.
Beh, direi che ti ho annoiata più che abbastanza, spero che farai tesoro di questi consigli come di tutti quelli che ti daranno sempre gli altri, e spero di poterci risentire ancora in futuro.

~Seth

15/02/16, ore 17:58

Ciao carissima~ Come promesso eccomi qui a recensirti!
Noto un grande miglioramento rispetto ai capitoli precedenti! Sono davvero felice che tu abbia seguito i miei consigli, si vede l'impegno che ci hai messo e sono sicura che non farai altro che migliorare sempre di più!~

Ho solo dei piccoli accorgimenti per te:
- Innanzitutto ci sono ancora alcuni errori di ortografia e punteggiatura di cui ti avevo parlato nell'altra recensione: sono in misura minore, certamente, ma ancora presenti. Ad esempio ho notato che tendi a fare periodi troppo lunghi che necessiterebbero assolutamente di qualche virgola per "far riposare la voce" (come nella frase: "E’ normale che io sia stanca dopotutto è da giorni che non faccio una bella dormita o forse sono mesi che non dormo tranquillamente senza pensieri sulla terribile giornata che mi aspettava?."). Il consiglio che do sempre è quello di rileggere ad alta voce il testo della propria fic e vedere se effettivamente non sia il caso di aggiungere delle virgole che possano fungere da "pause" per la lettura. Oltretutto nella stessa frase che ti ho riportato ti consiglierei di evitare di mettere il punto interrogativo seguito dal punto fermo: è un pensiero, tuttavia questa punteggiatura risulta scorretta e priva di significato. Puoi togliere tranquillamente il punto fermo. Per quanto riguarda le "E" maiuscole seguite da apostrofo (usate soprattutto per rendere la terza persona singolare presente indicativo del verbo essere), ti consiglio di utilizzare le funzioni di Word (se lo usi) per inserire la "È" accentata, decisamente più corretta: puoi inserirla cliccando "Inserisci" e in seguito "Simbolo" (selezionando poi il simbolo corretto che trovi nell'elenco). Tuttavia è il male minore al momento c:
Altra cosa: alcune volte separi il punto interrogativo dalla frase (ad esempio: "Cosa cucini ?"). Mi sembra piuttosto strano, suppongo sia una distrazione. Inoltre ti invito a fare attenzione ai puntini di sospensione, che sono tre; alcune volte ti dimentichi del punto a fine frase come negli altri capitoli o addirittura lo sostituisci con i due punti. E "qui" non ha bisogno di accento ("In qui, quo e qua l'accento non ci va~~")
- I dialoghi: di solito accade che i fanwriter novizi li mettano l'uno dietro l'altro senza andare a capo, mentre qui avviene l'esatto contrario!! Ci sono molte situazioni in cui non sarebbe necessario cambiare riga. Ad esempio qui: "“Bene, che c’è da mangiare?” mi chiese cambiando argomento e io le risposi con tono distaccato: // “Spaghetti”." e qui: "“Oh tu devi essere Clara, piacere io sono Vladimir Blade, il fratello di Victor” // Mi disse con un tono amichevole.". Il "punto e a capo" serve solo nei casi in cui si cambia totalmente argomento, o appunto vi è un dialogo non legato al primo. Non so se mi sono spiegata... In ogni caso chiedi pure chiarimenti.
- Non ho notato il problema presente nello scorso capitolo, ovvero il grassetto apparentemente senza motivo preciso. La struttura del testo risulta abbastanza chiara, sebbene la continua successione di dialoghi non sia esattamente l'ideale (ma questa è un'accortezza che adotterai sicuramente col tempo uvu). La scelta dei colori non è del tutto malvagia, anche se mi ha un po' confusa questo cambio improvviso di POV solo al terzo capitolo, visto che il punto di vista narrativo era sempre stato quello di Clara.
- A livello di "trama" ci sono delle situazioni poco chiare, ad esempio quando Victor va ad aprire a Vladimir: sembra quasi che quest'ultimo piombi in cucina senza neanche passare per la porta! Prendi le cose con calma, non avere fretta di narrare tutto e subito! Lasciati trasportare dai personaggi, immergiti nella scena e descrivila come se accanto a te ci fosse... un non vedente, o un sordo.

È tutto per adesso~ Sono molto felice che tu mi abbia contattata per recensirti! Per ogni dubbio sono qui~

Fay

13/02/16, ore 21:15

Ciao amica mia!
Questa storia mi interessa molto e mi piace veramente un cifro

Le parti colorate... sono molto carine e mi piacciono

Comunque non ho trovato errori di ortografia quindi fantastico!

Mi piace molto

A prestissimo al più presto

09/02/16, ore 21:49

Buonasera~
Mi presento, forse non ci siamo ancora conosciute (?) io sono Fay, e la mia recensione è neutra per una serie di motivi! Spero che potrai prendere questi consigli e queste correzioni che ti sto dando come monito a migliorare in futuro. Per il resto... benvenuta nel fandom!
Mi concentrerò solo su questo capitolo.

Prima di tutto, noto una certa presenza di incorrettezze grammaticali di vario tipo. Non solo piccole imprecisioni come ad esempio gli accenti nelle parole "finché" e "poiché" che vogliono l'accento acuto, ma anche molti errori di ortografia: spesso trascuri la punteggiatura, in particolare non inserisci il punto fermo alla fine di alcune frasi (e in ogni caso poi vai comunque a capo, quindi suppongo che sia una distrazione costante). Inoltre prima di un dialogo sarebbe corretto aggiungere un segno di punteggiatura, ad esempio i due punti. Ah, "po'" va con l'apostrofo.
Ci sono alcuni verbi scritti in modo scorretto (ad esempio già all'inizio del capitolo: "aprì gli occhi" sarebbe meglio scritto "aprii gli occhi", visto che è la protagonista in persona a compiere l'azione e la narrazione è in prima persona).
Il lessico è molto semplice, a volte un po' azzardato... Ad esempio nella frase: "Victor si rimosse dai suoi pensieri" trovo l'uso del verbo un po' inappropriato. Forse intendevi dire che... "distolse l'attenzione" dai suoi pensieri? Idk.
Anche il formato mi sembra un po' discutibile (c'è una parte in grassetto e una no: è una cosa voluta?) ma in ogni caso per essere appena arrivata sei stata già brava a capire come funziona l'HTML, non tutti ci riescono-
La trama a dire il vero mi sembra un po' banale a prima vista... Ma forse perché sono in questo fandom da troppo tempo (???) in ogni caso buona continuazione!! Spero che ti troverai bene qui.
Un bacio!

Fay

09/02/16, ore 13:36

la mia curiosità è a mille!
sei molto brava: il testo è molto scorrevole e non ho trovato errori di ortografia
ultima cosina ma questa è una cosa soggettiva: quando fai le parti dei dialoghi cerca di metterli sempre a capo.
cosa che hai fatto soprattutto alla fine ma non all' inizio
(ES:)
io dissi:

lui mi rispose

e io gli rispondo a mia volta

ECCETERA ECCETERA ECCETERA

io l' ho fatta breve con un discorso banalissimo ma è giusto per farti capire (poi se non hai capito fammi sapere)

te lo ripeto: questo non è un' errore ma una cosa soggettiva quindi sei libera di fare come vuoi

il capitolo mi è piaciuto molto e la storia mi incuriosisce parecchio (ma questo l' ho già detto)

mi dileguo perchè sto iniziando a essere ripetitiva

a prestissimo al più presto
IlariaDragonFly

31/01/16, ore 12:02

Victor è kawaiioso, non c'è che dire u.u
E per Caleb ho una sola parola: PIRLA.
P-I-R-L-A. Molto malvagio u.u LO ADORO XD
No dai scherzavo XD Allora, direi che dal punto di vista della grammatica è un pò strano (leggesi METTI LE LETTERE MAIUSCOLE), ma tutto sommato è accettabile :D La frase finale di Victor è stata bellissima "Ti proteggero- remo!" XD Sono morta (lo so mi diverto con poco, che tristezza D: )
Ciau!

{Ricordati che Roly tornerà. Lo fa sempre}

27/01/16, ore 23:54

Che carino victor♥♥ allora anche kui ha un lato tenero!
Scusa non mi sono presentata: sono Ilariadragonfly ma più semplicemente ilaria e posso dire che questa storia mi ha preso, colpita e affondata:
Il capitolo mi è piaciuto molto ma suppongo abbiano circa 15 anni?
Va be lascio perdere che é meglio
Comunque a parte qualche letterina e maiuscola che capita sempre a tutti ottimo lavoro

A presto e scusa l' orario