Le notti romane
di Leliwen

29/03/12, ore 18:37

Ohh io amo questo giocooooo *-* e mi piace tanto come scrivi *-* mi leggerò tutti i capitoli!!

13/04/11, ore 17:23

Ciao, comincio dalla tua storia a recensiere perché mi è stato quasi impossibile non farlo.
Sono su EFP da tanto tempo, ma solitamente mi astengo dal commentare le cose che leggo (poche) perché la qualità è assai bassa. Colpa delle autrici? Colpa della scarsità di idee? Colpa dell'italiano che latita? Non lo so, ma le cose buone, ormai, si contano sulla punta delle dita.
Gioco a Vampire da anni, sono stata master e giocatrice sotto una master eccezionale, ho insegnato ad altre persone a giocare e quindi, nel mio piccolo, posso dire di conoscere la materia di cui si parla.
La mia recensione non sarà buona, ti avviso, così sai cosa aspettarti.
Parto dalle cose che mi sono piaciute.
Conosci il gioco e l'ambientazione, gli stereotipi dei clan e dei loro esponenti. La trama può essere buona e intrigante, i personaggi interessenti, ma...
Ecco che cominciano i ma, perché ognuno di questi aspetti positivi diventa una pecca.
Utilizzi troppo gli stereotipi, senza dare ai personaggi o alle situazioni un minimo di libertà di movimento e pensiero.
Un Sabbatico non andrà mai d'accordo con un Camarillico, ma ci sono delle eccezioni, un personaggio può avere le sue motivazioni per essere un Ventrue con un miglior amico Tzimisce. Ovviamente questo è solo un esempio, ma, da quel poco che ho visto, non dai ai personaggi la possibilità di avere idee diverse da quelle che sono lo stereotipo delle idee che il Clan ha sugli altri Clan, sulle Sette e sugli umani.
L'idea dello Tzimisce che ha casa davanti all'Elisium è buona, ma poi un setita si stupisce se, entrando in casa di un altro Tzimisce, viene accolto gentilmente? Gli Tzimisce fanno dell'ospitalità la loro regola di vita, quindi...
La trama è interessante, ma il modo in cui è sviluppata è frammentario e incosistente. Le otto voci narranti possono anche andar bene, ma ognuna dovrebbe avere uno spazio a sé: ne puoi mettere una per capitolo, due al massimo (ma i capitoli sono tropo brevi perché entrambe abbiamo il giusto sviluppo), ma tutte e otto in ogni capitolo diventa troppo, troppo pesante.
I punti di vista differenti, sottolineati poi dalle differenze di Clan, sono davvero perfetti, soprattutto in una storia che vorrebbe essere corale, senza nessun personaggio che prevarica gli altri, ma mettendo in OGNI capitolo tutte le varie voci... il risultato è un'accozzaglia di eventi frammentari che, invece, dovrebbero (e vorrebbero) avere un unico filo conduttore.
Capisco la voglia di raccontare una storia che si svolge in quattordici notti, capisco la volontà di mostrare cosa, i singoli personaggi, fanno ogni notte, ma farlo in questo modo rende la lettura solo troppo pesante e troppo complessa, per questo non sono riuscita ad arrivare alla fine.
I personaggi, per quel poco che ho visto fino a ora, non hanno il giusto approfondimento psicologico, si fermano allo stereotipo del clan, ma su questo non ci metto la mano sul fuoco, visto che la storia è lunga a io mi sono fermata all'inizio.
Ci sono poi dei dettagli che vedo, comunque, eccessivi. Uno Tzimisce non si autodefinirebbe 'Demone', quello è il soprannome che, solitamente, viene usato dagli altri clan, specie se non è esattamente gentile.
I Licantropi vengono definiti lupini, con cattiveria, proprio perché vampiri e licantropi sono in guerra da... sempre? Be', nessun vampiro - soprattutto non una Tzimisce - definirebbe un licantropo 'lupacchiotto', è proprio... inconcepibile. Non stiamo parlando di una Tzimisce che, chissà perché e per come, è diventata amica/amante/confessore, quello che vuoi, di un Figlio di Gaia e, per questo, lo definisce lupacchiotto, stiamo parlando di vampiri che ritengono i loro simili meno che amebe striscianti... vogliamo parlare di come vedono i licantropi?
Il Gangrel romano può essere carino (io sono Gangrel nell'animo e romana), ma tu lo esasperi troppi, rendendolo quasi una macchietta, un vampiro sopra le righe può essere interessante... questo è solo eccessivo.
Ti consiglio poi una rilettura più attenta o una beta. La storia non è scritta male, ma ci sono degli errori che ritengo essere di semplice distrazione (in torno, anziché intorno, sciolinare, invece di sciorinare), piccolezze che, tutto sommato, rovinano un po' la lettura, benché siano, appunto... piccolezze.
E direi che mi fermo qui.
Avresti potuto, a mio avviso, sviluppare la storia in maniera enormemente migliore, sarebbe bastato cambiare il modo in cui l'hai narrata.
Spero di non essere risultata offensiva, volevo solo darti la mia opinione perché, secondo me, le basi per una buona storia c'erano.

20/12/09, ore 16:56

[risata isterica] Finalmente eccomi qui^^
La storia si fa sempre più ingarbugliata, ma per questo molto più interessante sìsìsì
Voglio sapere cosa succede >.< Svelta a scrivere il seguito che non resisto più >.<

05/11/09, ore 20:48

Un capitolo calmo questo^^
Però, non mi puoi lasciare così: cosa succederà adesso? Eh? Eh? Eh? Non so perchè quando c'è di mezzo Immanuel mi immagino sempre chissà che...Cosa succederà? Eh? Eh?
Cos'hai in serbo per il futuro? Si scoprirà l'arcano del corpo che riprende vita?
Miiiii, quante domande. Meglio che ti lascio un po' in pace XD

06/10/09, ore 20:35

Innanzitutto, scusa il ritardo. Poi:
CAPITOLO FA.VO.LO.SO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Certo che Immanuel non smette mai di stupirmi, addirittura un Cavaliere...un generale pure. Miticissimo^^ La scena del tempio che parla èdavvero fatta bene con le voci che si alternano e il coro del soffitto. Complimentoni!!!
quella fogliolina non cederà mai alla furia del vento, nemmeno dopo che questo l’avrà dilaniata e ridotta finalmente all’impotenza questa frase mi piace molto. Inoltre, mi piace anche la fine...Immanuel non vuole avere casini XD
Insomma: sta storia la adoro!!!! Aspetto il prossimo^^

01/09/09, ore 19:20

Non ti puoi fermare in questo modo!!!!! Voglio sapere che succede!! Gli scontri!!!
Comunque, Immanuel un guardiano?! Davvero un bel grosso pezzo^^ Bellissimo poi il suo 'santuario' sotto casa. L'ha costruito lui? XD scherzo scherzo...Mi descriverai il suo combattimento, vero? Eh? Eh? Eh?
Amalia riesce a portare in salvo la gente?
Questa storia mi piace sempre di più (anche l'altra eh!), la adoroooooooooooooo!! Aspetto il seguito, saluti salutari Mika^^

08/08/09, ore 23:25

WOW WOW WOW WOW WOW!!!!! Non so che altro dirti...questo capitolo è adrenalina pura sìsìsì. Stupenda la scena di Immanuel e il padre "abbracciati". Bellissimo anche come descrivi da diversi punti di vista le orde di vampiri che si muovono. Curiosità: chi sono quei cavalieri? Stupendo capitolo!!!! Bravissima te a scriverlo!!! Come dice Immanuel (anche se in altro contesto ^^): estasi pura!!! Riusciranno ad uscire dall'ospedale?
Aggiorna al più presto, saluti salutari Mika^^

19/07/09, ore 21:19

Uuuu, Immanuel è un pezzo grossetto O.o o.O E per fortuna che è ancora vivo^^ (comunque, non ti avrei fatto lo scalpo...solo qualche taglietto, sul collo...XD) Ah, non ho capito una cosa: la Consunzione corporea è una malattia? Immanuel è malato?
Qui le cose vanno di bene in meglio e quindi rimango in attesa del prossimo capitolo^^, anche per sapere perchè Obertus l'ha morso...

08/07/09, ore 20:18

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :((((((( Immanuel!!!!!! Non puoi trattarmelo così!!!!! Non può morire!!! Anche se uno che scherza quando è a pezzi non sembra dover morire :/ *me pensierosa* Si è scoperto chi è il padre di Immanuel...un fanatico degli esperimenti. Finalmente, ho più o meno capito da chideve aver preso il carattere...Entrambi irrascibili (tale padre tale figlio XD)
Spero vivamente che Immanuel si riprenda, perchè altrimenti ti vengo a cercare è_é. Intanto aspetto il seguito, saluti salutari Mika^^

22/06/09, ore 18:56

Completamente, assolutamente ed irremediabilmente presa da questa storia!!! Il vampiro che parla alla tipa e a Vicktor è davvero enigmatico O.o o.O In questo capitolo si sente una quantità esorbitante di suspence e di mistero che non posso far altro che chiederti il continuo. Ti prego aggiorna presto *me che prega in ginocchio prostrata davanti all'autrice* Bellissimo capitolo!!!!!!

09/06/09, ore 11:21

Certo che è vero che al mondo esistono persone più mostruose degli stessi mostri...La terra sta andando a rotoli già da troppo tempo...Comunque, Immanuel riesce a comandare i gohul altrui, eh? Sì può sapere quanto potere ha questo tipo!!!!???? Come al solito scritto molto bene, e si vede anche un po' di yaoi +_+ Curiosità, quanto ci hai messo a fare una storia simile? costruita bene, intricata al punto giusto e le cose dosate come si deve. Insomma, un'intrigantissima storia. Sei la signora del thriller^^ Aspetto il seguito, saluti salutari Mika^^

01/06/09, ore 11:16

Quanto vale Imannuel tra i suoi Fratelli?! Deve essere per forza un pezzo non grosso, ma ENORME!!! Stupendo capitolo^^ Sono completamente catturata da questa storia. In più, c'è da dire che scrivi assai bene, quindi è un piacere leggere ciò che esce dalla tua mano^^ Voglio il prossimo capitolo, saluti salutari Mika^^

14/05/09, ore 10:33

Chi è il massacratore? Quello della prima notte? Non credevo che i vampiri si potessero stupire di qualcosa, proprio no...Storia sempre più interessante, aggiorna presto mi raccomando^^, saluti salutari Mika^^

06/05/09, ore 19:52

Grande Imanuel!!!! Capitolo sempre scorrevole e con neanche un errore!! Brava!!! Cosa farà adesso quello che segue Imanuel? Aspetto il seguito curiosa^^, saluti salutari Mika^^

01/05/09, ore 17:08

Scusa l'enorme ritardo, ma ora ono quiiiiiii^^ Sono d'accordo con Imanuel (mi pare :/): gli umani il bene? Ma per favore!!!! Comunque, fortuna che non si è sciolto sennò addio personaggio^^ Capitolo ben scritto, e come al solito la mia curiosità non si è sopita...Tanto per sapere: che è capitato alla bambina? Il padre che le ha fatto? Beh, ancora complimenti saluti salutari Mika^^