Bella Sicilia
di PathosPie

26/06/16, ore 13:22

IX CLASSIFICATA: Bella Sicilia di PathosPie 45.5/86
Grammatica e ortografia 6/10.
Ci sono un paio di punti che dovresti aggiustare, per quanto riguarda la grammatica e l'ortografia, in primo luogo, questi:

Sicilia adorata, che sorridi verso il mare soleggiante
Ivi è nato il parlato che tanto amava Dante

La dolce scogliera palermitana, di storie è testimone
I Normanni, i Fasci e la mafia, aspra come un limone

Penso che dopo "soleggiante" e "testimone" avresti dovuto mettere dei ":", sarebbe più corretto ortograficamente e daresti la giusta pausa al tuo lettore.
Anche dopo "Adesso è fatta" trovo che sarebbero stati meglio dei due punti anziché una virgola, avrebbe più senso.
Un altro errore che hai commesso spesso è quello di non mettere lo spazio dopo i due punti (nel terzultimo e penultimo verso): non è corretto attaccare tutto.

Impaginazione della storia sul sito: 6.5/10.
*presenza del banner: 0/2.
Purtroppo non posso assegnarti il punto bonus relativo al banner, come stabilito dalla precedente giudiciA.

*utilizzo dell'html e disposizione grafica: 4/5.
Ho deciso di metterti quattro punti per questa sezione perché la storia è poco accattivante, non invoglia molto alla lettura, sia per la mancanza del banner, sia perché è molto compatta. Trovo che dovresti curare maggiormente l'impaginazione e l'estetica delle tue storie, perché sembrano due stupidate ma sono la prima cosa che un lettore nota, dopo il titolo.
Un'altra cosa che ho amato poco è il fatto che la discordanza tra il titolo e la frase composta dalle iniziali delle strofe, non sia facile da notare, mi ci è voluto un po' per notare il perché le lettere iniziali fossero state messe in grassetto. Forse avresti dovuto evidenziarle maggiormente (soprattutto perché è una bella idea ed enfatizza maggiormente il concetto espresso dalla tua poesia).

*scorrevolezza e stile: 2.5/3
La poesia è abbastanza scorrevole, anche se penso che andrebbe un po' rivista la punteggiatura, che poco facilita alla lettura; mentre lo stile mi appare semplice, con un ritmo molto veloce, a tratti quasi scattante, che ben si adatta a ciò che volevi rappresentare, tuttavia, mi dispiace dirlo, lo stile è ciò che più mi piace di questa poesia (come comprenderai meglio leggendo il resto della valutazione).

Trama e originalità: 10/20
La tua poesia è abbastanza originale, anche se spesso sono state scritte poesie commemorative per il proprio paese o per la propria regione (cosa che credo sia il tuo caso). Ciò che mi fa dare un punteggio così basso è la quasi totale mancanza di una vera e propria trama: ti limiti a descrivere la Sicilia, richiamando immagini stereotipate, senza aggiungerci qualcosa di veramente tuo. L'unico verso in cui riesco veramente a sentire un po' di sentimento è questo: "Anche se sembra che abbiamo perso, non è vero. Non abbiamo paura", tuttavia anche qui, la poesia mi sa' di qualcosa di incompiuto, di incompleto e di un po' "buttato lì" e, questo, non è di certo un bene per chi si appresta per la prima volta a leggere qualcosa di tuo...

Uso del pacchetto: 15/25
Trovo che il pacchetto creato dalla precedente giudiciA non sia stato ben rispettato, dalla tua poesia non riesco ad evincere la gioia, ma l'amore per il proprio paese natio, per la propria cultura e l'orgoglio nel non voler cedere ai ricatti della vita e a ciò che rende la Sicilia una terra tormentata. Mi dispiace, ma non me la sento, per correttezza nei confronti delle altre partecipanti, di darti un punteggio più alto, perché non riesco proprio ad evincere la "gioia" dalla tua poesia, richiamata solo dai bambini e dalle "donzelle allegre”, troppo poco per poterti dare di più.

Gradimento personale: 6/15
Tralasciando il fatto che io odio le poesie a rima baciata - perché trovo che sminuiscano la bellezza di una poesia - visto che non posso considerarla nella mia valutazione perché la precedente giudiciA l'aveva inserita come punto bonus. Devo ammettere che la tua storia non mi ha proprio fatto impazzire, un po' per la mancanza di una vera e propria trama, un po' perché non hai saputo emozionarmi e non hai saputo farmi immaginare veramente la Sicilia - terra che io trovo bellissima, per inciso - il tono, come detto sopra, è troppo frettoloso per riuscire ad emozionare veramente. Forse, avresti dovuto descrivere maggiormente o cercare di rappresentare in un altro modo la vita della terra siciliana.
Una cosa che ho poco gradito è che non hai dato una spiegazione ai termini propriamente siciliani, come "talìa" che, chi non viene dalla Sicilia, come me, non può comprenderne il significato, essendoci poco contesto.

Punti bonus: 2/6.
2 punti bonus assegnati per la presenza della rima baciata.

Totale: 45.5/86.

29/01/16, ore 19:31

Wow, complimenti! Mi è piaciuta davvero molto.
In poche righe hai saputo mischiare le qualità indiscutibili della Sicilia e il male che purtroppo macchia questa terra meravigliosa.
Si percepisce appieno quell'amarezza che le iniziali di ogni riga già preannunciavano; ma la frase finale che il signore rivolge al bambino è segno di ottimismo e di speranza.
E quel "Non abbiamo paura" è l'arma giusta per sconfiggere la mafia.
Ancora complimenti.

Un saluto,