Le origini del lupo sanguinario
di AnnyWolf99

31/01/16, ore 11:57

Hi!
Qui Saroyan!

, questa recensione è negativa.
E , ci sono dei motivi per cui ho messo la bandierina rossa-o arancione, quel che l’è-. Motivi che adesso ti spiegherò.

Il tuo stile di scrittura è...povero. E quando dico ‘povero’ lo dico nel senso di ‘facevo temi migliori in quinta elementare’. Le descrizioni presenti nel testo -ce ne saranno due...tre al massimo, se vogliamo essere generosi- saranno di due righe ciascuna, e sono solo delle sequele di aggettivi (Es: “Anna è una ragazza allegra e solare, con un carattere forte e un’inguaribile ottimista di diciassette anni”). Questa non è una descrizione, non può venire considerata tale. Pensi davvero che il lettore possa farsi un’idea della tua protagonista se tu la descrivi in un rigo e mezzo? Soprattutto considerando che nella storia Anna mi sembra tutto tranne che un’inguaribile ottimista come tu hai scritto. Io non posso provare pena per Anna perché viene rapita da Offenderman e perché le viene uccisa la famiglia, dato che è il suo carattere è rimasto piatto e anonimo per tutta la storia (storia che poi è abbastanza breve…è tutto troppo veloce, sarebbe stato meglio se ti fossi soffermata su certi punti, piuttosto che correre subito al punto in cui Anna diventa Anny The Wolf. Come ad esempio descrivere più approfonditamente cosa ha fatto le Offenderman in quei nove mesi in cui l’ha tenuta con sé. Ovviamente in quei nove mesi la famiglia non si è preoccupata dell’assenza di Anna, non ha chiamato la polizia, nulla. Non è molto realistico, non credi?)
Anche le ‘’’descrizioni’’’ delle situazioni sono scarne e prive di contenuto. Avresti potuto aggiungerci tanti particolari, come i pensieri e le emozioni di Anna, il suo carattere, e anche la caratterizzazione dei personaggi secondari-cosa che può sembrare una cosa inutile, ma posso assicurarti che in una storia anche e soprattutto i personaggi di secondaria importanza contano. Non è dopotutto grazie alla morte della famiglia e in particolare della sorella Miki a far diventare Anna una killer ‘vendicatrice’?
E parlando di Anna...che senso ha cambiare il proprio nome da ‘Anna’ a ‘Anny’? Per non farsi scoprire? Ma allora non poteva diventare ‘Francesca’ ‘Mary’ ‘Britney’ o qualche altro? Non ha senso, è totalmente a caso. E mi chiedo, ancor di più, perché ‘The Wolf’? Non c’è alcun motivo per cui decide di chiamarsi The Wolf. Okay, magari le piacciono i lupi, ma non viene mai accennato nella storia. Oppure perché verso la fine, le armi che ha preso dovrebbero ricordare gli artigli e le zanne di un lupo: ma, ancora, sono mie supposizioni, perché è una cosa che avresti dovuto scrivere tu.
Tralascio la grammatica e i segni di punteggiatura, perché ho visto di peggio e sono quantomeno decenti. Ci sono diversi errori di battitura come per esempio ‘dientare’ al posto di ‘diventare’ e altri dello stesso genere. Un'attenta rilettura ti dovrebbe bastare per individuare tutte queste distrazioni. Ah, e ti segnalo che scrivere un’uomo è scorretto: l’apostrofo devi metterlo solamente davanti ai sostantivi femminili, non davanti a quelli maschili come-appunto- uomo.
La cosa più fastidiosa però sono i continui salti di tempi verbali: passi dal presente, all’imperfetto, al passato remoto e poi di nuovo al presente. Scegli un tempo solo, non puoi usarli tutti!
Ultima cosa: il titolo. Non credo sia molto...mh…azzeccato per la storia. Insomma, che cosa vuol dire “Da buona e neutrale a cattiva e spietata”? So che trovare un bel titolo è difficile, però questo è abbastanza pietoso. E questa è forse l’unica parte della recensione in cui si tratta relativamente dei miei gusti personali, quindi sei liberissima di contestarmi almeno su questo fronte.

In sincerità, mi dispiace aver lasciato una recensione negativa, anche perché l’idea di base non era malaccio, e sarebbe potuta essere una one-shot carina. Continua ad esercitarti e potrai fare passi da gigante, migliorando col tempo.
Spero tu non te la sia presa per questa critica, perché è fatta con la buona intenzione di aiutarti e non di demoralizzarti. In futuro, magari riuscirò a lasciarti una recensione neutra o- chi lo sa-positiva.
Alla prossima volta!

Saroyan

30/01/16, ore 17:40

Come idea è carina: manca una Creepy che uccide gli stupratori XD
Però la storia è sviluppata troppo velocemente. Ti saresti dovuta soffermare su alcune fasi. Sembra che tu corra verso il momento in cui Anny diventa Anny the Wolf, dando poca importanza al resto.
Naturalmente è la mia opinione ... non te la prendi, vero?

29/01/16, ore 22:14

Bella *^*
Povera Anna :'(
I Lupi sono i miei animali preferiti! Li amo!
Mi è piaciuta moltissimo questa storia :D
Bye bye
Becky313