Senza fiato
di Shichan

15/04/16, ore 19:53

La storia possiede una grande maturità, atipica nel mondo delle fanfiction, degna di un romanzo d'esordio.
Il linguaggio è incantevole, coinvolgente, a tratti poetico, ma non dimostrativo, piuttosto è la forma più palese di quella maturità e consapevolezza di scrittura tipica di chi ama cosa sta scrivendo, di chi sta costruendo un piccolo pezzo d'arte partendo da un concetto a cui dare una forma che muta insieme all'universo interiore dei personaggi, i quali contribuiscono anche a dare il ritmo e le atmosfere giuste alla storia. Pur trattandosi di una AU i personaggi non differiscono in modo significativo dai personaggi originali, i tratti distintivi sono presenti e approfonditi nel contesto in cui sono inseriti; c'è una sensibilità unica nello scavare nelle loro emozioni, nelle loro fragilità, nel ricercare la loro identità tra contesti quotidiani e intimi, probabilmente l'amore e l'empatia per i personaggi è il più grande punto di forza della storia.
La storia coinvolge molti personaggi e porta la lente d'ingrandimento sul tema dell'identità, di quelle identità spesso ignorate dai più (e dalla scrittura, tra cui le fanfiction) e del peso di essa a contatto con il prossimo, più nello specifico in una relazione. Ho adorato il modo assolutamente non banale di raccontare una relazione asessuale, l'ho trovato estremamente credibile, emozionante e... proprio per questo voglio caldamente consigliare di leggere (e vivere) questo bellissimo viaggio alla scoperta di se stessi e dell'amore.

31/01/16, ore 17:33

Finalmente, dopo mesi che lo sognavo, questo capitolo è on-line e sono euforica considerando quanto il capitolo sia breve e quante promesse contenga, è un po' sadico da parte tua finire così, lasciare così il lettore, ma ti sei guadagnata le nostre anime di fanfiction reader, composte di sospiri e curiosità.
Succede poco e non succede nulla, ma si è creata un'atmosfera molto interessante; non serve dinamismo per esprimere i personaggi, per lasciarsi incuriosire dal fascino "normale" di Kazuya e da quel che (non) nasconde Eijun, un altro ragazzo perfettamente ordinario. Credo sia tutto servito in questo capitolo introduttivo, credo ci sia qualcosa disseminato per i capitoli futuri, mi chiedo cosa, ma avrò il piacere di scoprirlo.
Ti segnalo una rilettura del capitolo, ho notato diversi (ma non tanti) refusi, visto che hai una bella scrittura è un peccato non ripulirla e, se posso permettermi, io consiglierei anche di rivedere qualche periodo, aggiungere qualche punto fermo ed eliminare qualche punto e virgola, infatti più volte ho dovuto riprendere fiato e rileggere tra lunghi periodi e incisive. Mi son chiesta se non ci sia un senso per questa tua scelta narrativa, se la scrittura non fosse angusta perché più idonea, calzante, a quello che vorresti narrare, se essa non sia intrecciata - in qualche modo - all'interiorità dei protagonisti, ma queste sono solo le mie elucubrazioni.
Sono molto curiosa per le tematiche che vorrai affrontare, sono curiosa di vedere come tratterai il tema transgender, ma ancor più la tematica dell'asessualità (questa sconosciuta!) sempre fraintesa, incompresa e ignorata e alla quale sono particolarmente legata.
Grazie per questo capitolo, non vedo l'ora di leggere come si svilupperà e come entreranno in scena Satoru e Narumiya!

31/01/16, ore 00:44

Ehi, ciao!~ ho appena finito di leggere il capitolo e... Non finirai mai di stupirmi a quanto pare, comunque; l'introduzione è semplice, lineare, scorrevole e particolare. Sì, questa storia mi incuriosisce fin dal principio, ha un non so che di 'misterioso', d'altronde la caratterizzazione di Miyuki è diversa da tutte quelle lette fino ad ora, qui abbiamo a che fare con una persona più matura, adulta.
Eijun è un ragazzino tenerissimo, la sua ingenuità nel mostrare i propri sentimenti è sempre dolcissima, anche in poche righe sei riuscita ad evidenziare questa sua prerogativa.
I dare ragazzi hanno continuato a mantenere i rapporti anche dopo il liceo, hai realizzato il sogno di tutte le fan MiyuSawa facendo entrare Kazuya in casa Sawamura, sai? Ahah, chissà cosa succederà andando più avanti.
La scelta della facoltà mi incuriosisce molto, non avrei mai pensato di vederlo a medicina, sai? Tralasciando il futuro agonistico nel baseball, a volte ho pensato a psicologia, per lui; strano. Vero?~
Btw, hai lasciato qualche indizio qui e lì, questo primo capitolo ci ha voluto dire tanto, dai comportamenti 'apatici' del catcher all'estrema emotività del pitcher, i poli opposti, le anime complementari.
Questo personaggio viene rappresentato come un arrogante, ironico e pericoloso ragazzo delle superiori, qualcuno che ha avuto sempre successo nella vita, oltre che nello sport /all'inizio del manga/, andando più avanti ci si rende conto della profondità e distacco nei confronti del prossimo, così come nella storia: non ha amici, al di fuori di Youchi, Eijun è il ragazzo delle ripetizioni, non è stato menzionato alcun compagno al di fuori di loro due, va più che bene così.
Sono loro, non vedo l'ora di leggere l'aggiornamento.