Aurora
di Steelberry

26/06/16, ore 14:39

I CLASSIFICATA: Aurora di Steelberry 79.35/86
Grammatica e ortografia 9.85/10.
Penso che la tua grammatica sia pressoché perfetta, tanto che di essa non posso veramente aver niente di cui discutere: utilizzi un linguaggio complesso e, in un certo qual senso, "poetico". Non mi fraintendere: non sono pazza ma mi è spesso capitato di imbattermi in poesie che di poetico avevano ben poco, che parevano più un'accozzaglia di frasi senza senso, atte solo a creare una rima ma che, nel complesso, non trasmettevano niente o poesie con un linguaggio di basso livello - molto basso, oserei dire quasi da bambini; la tua non è di questo genere: ha un senso ben compiuto e un linguaggio chiaro e complesso. Non so se mi sono spiegata...
Allora perché quei 0.15 punti in meno? ti chiederai. Semplice: nonostante la punteggiatura della tua poesia mi paia perfetta, quei puntini di sospensione all'inizio della poesia, mi sembrano leggermente ridondanti, creano una pausa un po' lunga e spezzano un po' troppo la lettura, soprattutto visto che il verso successivo è strettamente collegato a quello precedente e non è a sé stante. Tuttavia è una mia piccola considerazione personale e, come puoi notare, non ha inciso molto sul punteggio.

Impaginazione della storia sul sito: 9.5/10.
*presenza del banner: 2/2.
Trovo che il tuo banner sia molto semplice ma, proprio perché è semplice, ben si adatta alla tua poesia, richiamando perfettamente quelle che sono le sensazioni da essa suscitate.
Unica pecca, che mi spingerebbe a non assegnare pienamente questi 2 punti, è il fatto che sarebbe stato più bello se fosse stato personalizzato: ti sei limitato a prendere un'immagine da internet e a piazzarla lì, come banner, senza integrare niente di tuo (ad esempio, il titolo, a mio parere, avrebbe dovuto trovarsi in esso). Assegno tuttavia i due punti, in quanto la precedente giudiciA aveva deciso di assegnarli ogni volta che un banner fosse stato presente.

*utilizzo dell'html e disposizione grafica: 4,5/5
Che dire riguardo all'html... niente da ridire, il codice html c'è, è ben sfruttato e la storia si presenta uniforme.
Non assegno il punteggio pieno in questa parte, solo perché trovo che il titolo sarebbe stato meglio se fosse stato inserito nel banner, come ti ho fatto notare prima o, al massimo, sotto al banner, sopra di esso si perde un po' e non si nota a primo impatto. Oltre al fatto che, come detto prima, il banner è poco personalizzato.

*scorrevolezza e stile: 3/3
La storia è scorrevole e il tuo stile ben si adatta a ciò che volevi rappresentare. Leggendola, è possibile notare tutto l'impegno che hai messo nello scriverla e quanto tu abbia ricercato quei termini che meglio spiegavano le emozioni che il protagonista prova nel vivere quest'aurora e nella gioia che si irradia nel suo cuore. Tre punti ben più che meritati. Complimenti!

Trama e originalità: 20/20
Sai, questa poesia mi ha ricordato immensamente "Alla Sera" di Ugo Foscolo e, nonostante quest'ultima sia un richiamo alla morte, la tua poesia me l'ha ricordata veramente tanto. Tanto che potremmo dire che ne sia perfettamente contrapposta: l'una, "Alla Sera", richiama un'invocazione alla morte, al buio eterno, è pervasa dal dolore del poeta; l'altra, la tua, richiama l'alba, l'aurora e la gioia. Direi che sono perfette assieme, pur essendo contrapposte, quindi complimenti!
Trovo che sia stata molto originale e che tu abbia saputo interpretare perfettamente il pacchetto da te scelto, hai saputo dare alla tua poesia una trama ben precisa, un senso logico e hai fatto un lavoro egregio. Non vedo il motivo per non assegnarti il massimo dei punti.

Uso del pacchetto: 25/25
Penso che tu abbia sfruttato pienamente il pacchetto che avevi scelto: come ho spesso ripetuto, la tua poesia trasuda gioia ed è in grado di far emozionare il lettore e di farlo partecipare alla gioia del protagonista.

Gradimento personale: 15/15
Io amo la tua poesia. Non ho parole per esprimere quanto mi sia piaciuta e quanto bene tu abbia espresso il concetto di gioia che si irradia nel cuore del protagonista.
Ho amato il tuo stile e il ritmo che hai dato alla tua storia: lento in un primo momento che poi si "accende", "esplode" nel cuore di colui che vive questa aurora e, devo proprio dirlo, nel cuore del tuo lettore.
Hai saputo emozionarmi, seppur non sapendo il perché di questa gioia o il contesto della poesia, sei stato in grado di emozionarmi e, te lo assicuro, è una gran dote, soprattutto perché - lo ammetto - io sono difficile da accontentare quando si tratta di poesie. Complimenti!
E, per inciso, nemmeno io amo le poesie a rime baciate pertanto, per questo aspetto, la tua è la poesia che più mi è piaciuta tra quelle in gara (anche se, ci tengo a precisarlo, nelle altre poesie non ho tenuto conto di questo mio astio verso le rime baciate, visto le condizioni imposte dalla precedente giudiciA).

Punti bonus: 0/6.
Mi dispiace che questa poesia non riceva nessun punto bonus (ad eccezione di quello spettante al banner, che è stato assegnato nella sezione "Impaginazione della storia sul sito"), perché è stata una delle mie preferite e meritava veramente di riceverne.
È solo una mia considerazione personale ma, se il contest fosse stato mio, ti assicuro che li avresti avuti tutti! Ti faccio veramente tanti complimenti!

Totale: 79.35/86.

Essendo la prima classificata, hai vinto 3 recensioni, una a scelta tua e due a mia discrezione e un banner per una storia a scelta.
Hai vinto anche il premio speciale Giuria, a pari merito con Dammi un motivo di M.Namie, che consiste in una recensione bonus, a tua scelta. Dovresti comunicarmi quali sono le 2 storie che devo recensire (le altre due le scelgo io) e quale banner vuoi che crei qui su EFP, tramite messaggio privato. ^^

02/02/16, ore 18:59

Ehy, buona sera^^
davvero una poesia molto carina, rende bene l'idea.
Anche io non gradisco molto la rima baciata ma purtruppo non so far altro perché sono per lo più una povera principiante-.-" quindi ho molto apprezzato lo schema AB-AB é davvero fighissimo. Il ritmo poi é cadenzato, favorito anche dal numero equo di sillabe in ogni verso. Si vede che c'è stato un lavoro dietro seppure lo scritto non é molto lungo, ma sai che ti dico? Penso sia meglio così! Secondo me se avessi cercato di allungarlo forzatamente avrebbe perso quella vena di torpore che contribuisce a creare l'atmosfera.
Davvero complimenti,
AlnyFMillen

02/02/16, ore 14:59

Ciao :)
Anch'io partecipo al contest "Poesie di tutti i colori" e non posso non recensire questa perla!!! Davvero è la tua prima poesia?! Non posso crederci! E' meravigliosa! E' davvero bellissima :) Io la mia poesia l'ho scritta in rime baciate, ma la tua va benissimo così! La descrizione che hai dato dell'aurora è davvero forte, sia per l'utilizzo dei termini sia per il susseguirsi di esclamazioni :) E poi noto che è anche personale ("aurora dell'anima mia"), quindi complimentissimi :)
Ti faccio tanti auguri per il contest :)
A presto :)

GreenWind

02/02/16, ore 14:27

Bella, bella davvero. Un bel linguaggio ed un ottimo utilizzo della rima. Mi é piaciuta davvero molto, complimenti:D