Viaggio di nozze
di rosa di vetro

23/03/16, ore 11:21

Ciao! Ho scelto la tua storia non aspettandomi di trovare una os di questo tipo. Devo dire innanzitutto che anche a me piace la coppia scorpius /lily detto ciò sono rimasta piacevolmente colpita dal genere storico molto descrittivo e ben contestualizzato. Mi è piaciuto il tono lento della narrazione, scorrevole. Chi ha visitato Firenze sa indubbiamente di cosa parli, e grazie alle tue descrizioni ho potuto rivivere molte sensazione dell'epoca in cui la visita. Lo stile è dolce mai pesante e mai ridondante, dai dialoghi si intuisce molto dei caratteri dei personaggi. Ti faccio i miei migliori complimenti. a presto. Daeron

20/03/16, ore 22:05

Ciao, sono qui per lo scambio.
Allora, ho scelto la tua storia perché era da tempo che non leggevo una fanfic su Harry Potter. In genere non m'interesso mai alla nuova generazione, ma mi mancava il mondo e ho deciso di provare e... beh, sinceramente no.
In realtà non ho capito perché sia nella sezione delle fanfic su Harry Potter. Per i nomi? Perché per il resto non c'entra assolutamente nulla, secondo me, è semplicemente una storia romantica.
Poi, è scritta in fretta, di getto. O, per lo meno, questa è la sensazione che dà. Ci sono un'infinità di errori di battitura, mancano virgole, i verbi sono spesso sbagliati... Insomma, è da rivedere e correggere. Dà proprio l'impressione che tu l'abbia scritta e pubbicata senza nemmeno rileggerla.
Non so poi quanti anni tu abbia, ma il linguaggio è un po' infantile, secondo me. Forse sei "giovane" (non mi va di dire piccola xD), quindi negli anni si evolverà. Non che sembri scritto da una bambina, ma è comunque molto semplice e, anche, mal articolato. Inoltre, la storia è ambientata nel '400. Non dico che dovresti scrivere come Chaucer, ma almeno ci si deve provare a creare una certa atmosfera. Anche col linguaggio, oltre che con le descrizioni.
C'è anche il fatto che spesso non menzioni il soggetto della frase. Cioè, almeno un pronome ci vuole. Va bene che visto che i due unici personaggi sono un ragazzo e una ragazza, si capisca in genere di chi si sta parlando, ma in parecchie parti ci si confonde. Va bene anche evitare di ripetersi, ma così è davvero esagerato e, anzi, suona peggio che se ci fossero due o tre ripetizioni in più.
En bref, ti do una bandierina neutra, perché una rossa sarebbe esagerata, ma una verde non ci sta proprio. Se la rileggessi e correggessi (oppure, potresti passarlo a qualcuno che ti faccia da beta), non sarebbe male, pur non avento comunque nulla a che fare con Harry Potter. Potrebbe essere una romantica carina, però, la storia in sé non è male.
Spero non ti offenda per questo commento. Non so se sono stata troppo diretta, ma non lo sto scrivendo per buttarti giù o scoraggiarti o altro. Secondo me, se continui a scrivere, migliori. Ripeto che non conosco la tua età, ma con gli anni e l'"esperienza" ci si perfeziona, il linguaggio si arricchisce (soprattutto, grazie alla letteratura) e si sale di livello.

Ciao :)

15/03/16, ore 18:44

Ciao
Sono qui per lo scambio indetto su Facebook.
Innanzitutto, da fan di Harry Potter quale sono, anche se è ben lontano dalle atmosfere a cui siamo abituati, mi è piaciuta. Si vede che ci hai dedicato molto tempo, anche per i luoghi che hanno visitato.
Particolarmente apprezzato i dialoghi che sembrano proprio dell'epoca.
Solo un appunto... rileggila una volta, che mi pare di aver visto un erroraccio di battitura qua e là, nella di grave però!
A presto

05/02/16, ore 09:50

Ehilà! Allora posso solo dirti che la storia mi è piaciuta e anche tanto se si pensa che era un compito per scuola. Ho davvero molto apprezzato come hai caratterizzato i due personaggi e descritto il meraviglioso ambiente di Firenze. Mi sembrava di essere lì insieme a Lily a meravigliarmi dei magnifici palazzi che si ergono in quelle viuzze strette in tutta la loro magnificenza. Davvero mi sono fatta cullare dalle tue parole sognando ad occhi aperti le scene che mi descrivevi. Stupendo è dire poco.
Il mio unico consiglio è di rileggere attentamente il tutto per evitare gli errori di distrazione. Evelyn chi è? Perchè è comparsa dal nulla ad un certo punto per poi scomparire? Oppure ti sei dimenticata qualche articolo o hai aggiunto delle lettere in più. Insomma non ci sono degli errori gravi, ma solo delle piccole dimenticanze qui e là.
Rimane il fatto che ho apprezzato molto questa os e spero di leggere altro di tuo ;)
Come al solito alla prossima, che sia un tuo, un mio o un nostro capitolo :3