Storia di una famiglia
di rossella0806

14/04/16, ore 22:01

Ciao, Rossella!
Ho trovato questo primo capitolo interessante e scritto davvero bene. La storia mi intriga molto, quindi procederò nella lettura. Sono curiosa di conoscere meglio Costanza e questo maestro Rossini... chissà se scoppierà l'amore tra loro... detto ciò, mi voglio complimentare per il tuo stile, mi piace davvero molto. Ora vado a recuperare gli altri capitoli :) ci sentiamo presto! Un bacio,
Rosa.

14/02/16, ore 16:22

Il matrimonio combinato era la prassi e naturalmente l'indole di Costanza non aiuta nell'essere una preda ambita. Il desiderio di vivere in solitudine con la nonna le rende insopportabile la madre che non vede l'ora di sistemare la figlia, finché è in età da marito. Mi chiedo come andrà a finire.

12/02/16, ore 13:09

Fantastico inizio! Mi intriga tanto sia la storia sia il periodo storico di ambientazione :) spero di vedere presto come evolverá la vicenda Ciao! Clary__4

08/02/16, ore 09:57

Ciao :)
Oh, io adoro già questa storia!
Apprezzo tantissimo le vicende storiche ambientate nella nostra penisola.
Ottimo lavoro anche qui, ma ormai lo so che posso fidarmi ciecamente dei tuoi racconti, e che sei davvero bravissima a scrivere.
Sono curiosissimo; la vicenda è più che mai interessante, ed inoltre gli anni che ci stai descrivendo sono stati anni duri, per il Regno di Sardegna. Combattere gli austriaci è stata davvero una scelta eroica e temeraria.
Costanza è una ragazza fragile, che non può assolutamente imporsi, così come la maggior parte delle ragazze del suo tempo.
Interessante anche la sua famiglia; il fratello mi sembra già pronto per affrontare una battaglia, ma in fondo ha ragione suo padre. La guerra non è uno scherzo o un gioco...
Bene, continuerò a seguire con grande interesse anche questa vicenda, e ti ripeto che a mio avviso sei bravissima e i tuoi racconti sono tutti splendidi e ben scritti.
Complimenti anche per questo racconto :)
Buona giornata e a presto :)

07/02/16, ore 21:43

Ciao cara!
Prima di chiudere dovevo passare a commentare il primo capitolo anche di questa storia.
Mi piace tantissimo il periodo in cui ha deciso di inserire la vicenda: gli anni precedenti all'Unità, il Risorgimento, i moti guidati da Mazzini... insomma, è il contesto storico che personalmente preferisco e che ho sempre trovato molto affascinante ed avvincente.
Dunque! Abbiamo fatto la conoscenza della protagonista, la giovane Costanza. La ragazza ha un rapporto molto forte con la nonna, con la quale ha abitato nella tranquillità della montagna fino al suo trasferimento in città.
Mi chiedo perchè ha dovuto trasferirsi. Forse deve iniziare a far fronte ai suoi obblighi da nobile? Non vedo l'ora di approfondire la vicenda e scoprire qualche sfumatura in più sulla protagonista.
Dalla lettera alla nonna mi sono rimaste impresse le figure di Pietro, il fratello più timido, riservato e ribelle a modo suo, e Federico, il bello e decisamente più spigliato dei due. Chissà che tipo di rapporto Costanza instaurerà con i due ragazzi.
Rossini? Quel Rossini?! E sta cercando moglie? A però! La tua fantasia è incredibile, ti adoro!
Mi è piaciuta un'espressione in particolare, la città "avvolta com’è da una densa caligine grigiastra". E' bellissima, complimenti!
Più volte ho sottolineato la tua incredibile precisione nei dettagli e questa volta non sei da meno. Anzi, questo espediente rende un racconto storico ancora più realistico e suggestivo.
Anche in questo caso, ti seguirò con estremo piacere!
Un abbraccione e buona settimana!