The Aurors
di Arise84

Eccomi per lo scambio!
Allora... Ammetto di trovare difficoltà con questo tipo di narrazione e mi dispiace. Mi rende difficile l'immedesimazione coi personaggi. Nonostante tutto, è geniale. Nel senso che ti permette di dire al lettore cose che altrimenti dovresti faticare per dire.Non ho trovato nessun errore. Brava.
Mi piace questa narrazione sugli aurors, non avevo mai letto nulla su di loro e ammetto che mi sta piacendo. Anche l'impostazione della trama stessa.
Harry è un auror e questa cosa mi ispira davvero molto perché la Row non ha ancora raccontato un dopo.
Davvero brava. Mi dispiace per il commento sulla narrazione, ma dovevo essere sincera.
Un abbraccio a presto.
Juliet

ECCOMIIIIIIIIIIH! *arriva di corsa, buttando all'aria varie cose*

Come si era già preannunciato nella scorsa scena, qui abbiamo una scena molto corposa sugli opposti.
Che, conoscendoti, saranno opposti che si attraggono ma non è quello il mio punto, per ora
L'accento sui vestiti ci mostra diversi dettagli. Alcune cose, nel mondo magico, come già ci aveva detto la seconda scena sono cambiate.
Altre sono rimaste le stesse.
L'abbigliamento di Cat è permesso, sebbene con qualche alzata di sopracciglia, ma il mantello rituale è sempre lì.
Hai il vantaggio dell'esperienza pratica in questo ma è bello vedere un carattere tanto britannico emergere da una storia che, appunto, si ambienta in Great Britain.
La tradizione si accosta al nuovo, con alti e bassi.
Una cosa sulla quale poi torno è la "mancia" data alla signora per invitarla a tenersi a disposizione e pararsi un momento da eventuali rappresaglie dei suoi conoscenti per l'essere andata dagli Auror.
Questo è molto Gran Bretagna del primo 1900 ed è in linea con la mentalità retrò dei maghi nel mondo di Harry Potter.

Si entra nella prima parte CSI della storia, che è molto pratica. Sotto ad un certo punto di vista, da che la storia era cominciata, attendevo di vedere come te la saresti cavata qui.
Un poliziesco già nostrano è difficile da rendere ed uno con la magia corre il rischio d'essere sterile perché vi è sempre la possibilità di chiedersi "ma non c'è un qualche incanto per 'sta roba?"
E si, ci sono delle magie ma aiutano senza risolvere.
Le mani se le devono sporcare tanto quanto noi ed è carino vedere tanti dettagli del mondo di HP ritornare in una salsa più seria. Gli incantesmi che il trio magico usa, un po' anche scherzosamente, qui sono strumenti d'ufficio.
Ho pensato: ma ci sarà il quadro parlante di Sherlock Holmes? Magari era uno Auror ed Arthur Conan Doyle un mago-no che ha fatto fortuna sulle sue indagini de-magificandole ma lasciando presente l'inquietante intelligenza di Holmes.
Boh, io ti lascio l'idea ^^

Dawson? Citazione a Titanic? ^^
Ecco la parte della quale accennavo prima, quella che fa molto 1900. Ciò che concerne il mondo dal quale Mrs Dawson viene e come viene visto da Nathalie e Cat.
Togliendo la nobiltà dal momento, Cat ha dovuto "corrompere" una testimone perché questa rimanesse a disposizione delle indagini e ciò parla di un mondo molto meno "avventuroso" e più serio rispetto a quello mostrato dai libri di Rowling.
Ed è ciò che mi sta piacendo. Non siamo ad Hogwarts qui, nè nello stesso tempo, ma siamo nel suo mondo. Siamo più avanti ed al tempo stesso dentro faccende più adulte, sebbene meno eroiche.
Il tutto da quel senso di "vissuto", used world, che a me piace tanto. Non è emerso l'altro ieri e le pietre sono lì da tanto tempo.
And the roots runs deep.

Con la scena finale si delineano ancora di più le differenze tra Nathalie e Cat. Devo farti i miei complimenti per l'esserti evitata Nathalie come la ragazza cattiva.
E' semplicemente ligia alle regole, ed è comprensibile, e fare le cose d'istinto e -secondo lei- alla carlona come fa Cat è sbagliato. Però lascia fare.
Non è il suo M.O. ma ciò non toglie che può essere utile.
Comunque rimane sbagliato.
Fino ad ora, quindi, sono soddisfatto del come hai sviluppato le tue eroine. Siamo al primo episodio ma si può già percepire tanto background, ancora non svelato, e la prossima sfida sarà mantenere sempre consistenti le due ragazze attraverso la storia.
La prossima scena, invece, sarà sul signor Hancok e, magari, se rispetti la formula "tipica" dei pilot delle serie TV lì avremo dell'azione.
Voglio vedere, se sarà così, come la renderai sulla pagina.

Over-Lady Hilda Von Gianellen: Il nuovo atto! La quinta scena! Che bello! ...ma chi mi manda questo regalo? *guarda il biglietto* Ammiratore Segreto? Non è avvelenato, quindi posso leggerlo, però non pensavo d'avere un qualche "Ammiratore Segreto".
-ALTROVE-
Lord Arer Vendas: Garyn, dove sei stato?
Garyn Whitehall: A svuotarmi le tasche fino alla prossima ricarica monetaria dei miei genitori, milord...
Lord Arer Vendas: M'lord. Si dice M'lord.
-Garyn guarda l'estratto conto della spedizione interplanetaria.
Atto V, Troni 4 e 50.
Spedizione Hive Ultalamta-Hive Regial, Mastio di Vronegard, per Nome Nome Nome Titoli Titoli Titoli Hilda Von Gianellen: Troni 590 e sessanta centesimi.
Garyn Whitehall: Sono in bolletta...ma ne è valsa la pena...

Sul fattore inquadrature e descrizioni a mio avviso sono fatte bene e come già detto è tutto molto visivo,leggendo continuo ad avere le immagine molto chiare in stile film XD ( parlo da principiante ma come ho già detto non ho mai letto nulla scritto così) per la trama inizia a muoversi anche sul lato "poliziesco" e son curiosa! SecondoE tralatro Nathalie e Cat lavorarono molto bene insieme :-) credo si completino ;-)
Aspetto di leggere il seguito a presto!!!

Stavo dando un'occhiata qua e là in uno dei miei fandom preferiti, quando sono capitata sulla tua storia.
Mi ha colpito particolarmente il tipo di narrazione che hai utilizzato, sia in negativo, sia in positivo: in negativo, perché credo di aver bisogno di abituarmi ad una narrazione del genere, che in alcuni punti mi rende un po' difficile immedesimarmi; in positivo perché di fatto rende molto più facile inquadrare la situazione e la mia mente concorda la vede già in versione serie tv. (Mmh)
Comunque, passando al resto, mi affascina l'idea di una storia incentrata sugli Auror e sono curiosa di vedere come si evolverà il tutto, anche intrecciandosi con i vari libri della Signora Rowling. Già la citazione a Harry come Capo Auror mi è piaciuta, tanto per dirti.
Riguardo ai personaggi, non posso ancora dire nulla di certo. È un po' troppo presto per riuscire a inquadrarli del tutto, ma per ora credo di preferire Rose a Cat... non saprei dirti nemmeno l'esatto perché. È stata una cosa molto a pelle ^^'
Passando invece alla grammatica, non ho notato particolari errori, se non forse, a livello morfologico, la mancanza di qualche virgola, magari tra il vocativo e il resto della frase.
Ok, credo di aver concluso. Che dire, una cosa davvero originale!
Se/quando avrò tempo, proseguirò con la lettura!
Baci e a presto,
Nox

Ciao! Allora chè dire la storia mi piace e sono curiosa di sapere cosa succede! Mentre sulla argomento scrittura, come ho già detto non ho mai letto nulla scritto in questo modo è devo dire che lo apprezzo, le inquadrature dei posti e le descrizioni di ogni particolare sono fatte bene! Come ho già detto sono davvero molto visive e leggendo mi sembra di guardare un film! Quindi continua così! Voglio " vedere" cosa succede ihihihihih
Morablu

"Hello, it's meeee..."

Una cosa che sto davvero imparando ad apprezzare è l'attenzione, in primissima apparenza dovuta alle esigenze di scena ma in realtà più accorta, che riservi a come i personaggi si vestono e si portano nelle varie scene.
Come già dissi, non puoi usare i pensieri quindi devi ricorrere ad altri medium per rendere la profondità dei personaggi in azione e ciò stai dimostrando di sapero fare egregiamente.
BRAVAH.

Comunque...no, Cat: nessuno ha voglia di lavorare di sabato.
Nemmeno un mago.
Non si fanno gli straordinari non pagati, qui! Siamo in Inghilterra, la terra degli scioperi organizzati; se vuoi la tua scrivania prima del tempo, dovrai portartela da sola xD
Ho come l'impressione che ci sia del tuo vissuto lavorativo in questi tagli che occasionalmente i personaggi fanno al mondo del lavoro.
Sbaglio? :)

La Staider è di Serpeverde, dunque.
Se non rammento male, Cat è di Grifondoro...o sto cazzando miseramente le varie houses?
Al "mettiti un vestito nero ed un mantello" sono, per un momento, esploso xD
Erano 4 pezzi che, secondo me, stavi preparando quella battuta ed eccola finalmente apparire in tutto il suo splendore.
Che poi l'ho immaginata pronunziata in uno snarky posh southern londoners accent, qualcosa di simile a "fetch 'ya self a black dress 'nd' get a caaaeepe".
Non lo so, me la sono immaginata detta così ed ora continuo ad immaginarmi Rose con questa faccia assolutamente di pietra che spara questo taglio sarcastico in risposta alla richiesta di soccorso della sorella xD

Belli i dialoghi sorella-sorella, hanno quel non so che utile a determinare un sacco di backstory senza dire nulla d'eccessivo o dilungarsi.
Dicono senza dire ed è una cosa che a me piace moltissimo.
Hilda Von Gianellen: "The closest thing to a sister I have is a fourth-grade, one-hundred.and-sixty-five time removed cousin, Sighilda. She is eight years old, she loves horse-riding and ponies and all the things the horse-lords and horse-ladies born from the bosoms of the House of Ondsthaynar Von Gianellen are renowed for...and she hates me.
I cannot blame her for that..."

Christmas pudding!
Ye can't end 'ye dinnaRH without takin' and tankin' the puddin'!
Vi è chi trova mosche nella minestra e chi trova bottiglie nel pudding...il mondo è bello proprio perché è bello vario xD

Carino il tocco di continuity circa gli incantesimi non-verbali, ben noti per essere difficili, che Cat riesce a fare con discrezione ed in poco tempo.
E' vero, è la stessa Rose che ci dice che l'hanno presa anche per quello ma è sempre bello trovare dei riferimenti alla saga originale sparsi lungo il testo.
Xantares "Xan" Xeralla: "Eh Cat you are cool and everythin', ye spits non-verbal enchantsments and shit and I would let 'ya finish but let me tell 'ya that I am the best there is!
Just kiddin'. Carry on!"

Lo scambio dei regali conferma l'atmosfera festosa del pezzo e mi fa pensare che stai preparando qualcosa di negativo.
Conosco abbastanza il modus operandi delle serie tv per sapere che non metti una scena allegra senza averne tre di ANGST pronte in canna.
Stai cucinando qualcosa u.u

Quella scena finale su Nathalie vuole dirci qualcosa d'importante, non è solo un chiudi-fila per mostrarci che sono compassati e seri.
Hai dell'altro in mente e dovrò aspettare per scoprirlo...

Bandierina verde meritatissima! ^.^

Ci sono.
Primo capitolo originale. Abituata come sono a leggere pensieri, parole, opere e ommissioni, ci ho messo davvero poco ad entrare nella scena e immaginarla, quindi cara stai facendo un buon lavoro.
Mentre le due sorelle camminavano potevo vederle: stesso passo spedito, stesso modo di ondeggiare le braccia, vicoli bui, pozzanghere a terra (... c'erano queste, o le ho aggiunte io?).
Ok, vado a leggere il resto, così mi metto in pari.

Ps: Chissàche non ne esca qualcosa di concreto da questa sceneggiatura? Magari ti arriverà un gufo recante proposta di contratto per nuova serie televisiva...UHmmmm, perché no?

Ciao
Simo

Eccomi qui! ho letto tutti e tre i capitoli :-)!
Allora, ammetto che non ho mai letto nulla scritto sotto forma di sceneggiatura!e nonostante sia la prima volta, non ho trovato difficoltà!
Le descrizioni dei luoghi, delle inquadrature sono fatte molto bene, le protagoniste, nonostante non ci sia la classica descrizione "da libro" si caratterizzano senza problemi! l'idea di avere un effetto, come si suo dire "visivo" è bene riuscita! e ammetto che sono curiosa di leggere il seguito! perchè la storia mi intriga!
Ho visto anche il trailer a cui ti sei ispirata, e cavolo, capisco la tua voglia di scriverci una fanfiction sopra!!!
Che dire, aspetto il prossimo capitolo a presto!

*perde il cappello puntuto ed il mantello cercando d'entrare di corsa nella sala dopo essere uscito da una Passaporta fiammeggiante* Oh dear, would you look at the MOTHERFUCKIN' TIME?! I AM SOOOOO MUCH IN LATE FOR THIS!

Eccomi!
Una premessa doverosa: l'introduzione dell'equivalente magico dei Twit vale, per la casualità con la quale l'hai messa giù, già tutta la bandierina verde.
E' un segno del fatto che gli anni passano anche nel Mondo Magico, il che è discretissimo, ed anche un modo per rinnovare l'ambiente attraverso qualcosa d'estremamente comune riproposto in questa serie tv sugli Aurors.
La statua nell'atrio è un riferimento alla vittoria contro Voldemort, right?
Or am I talkin' bollocks?

Il carattere di Cat (Caaaaaat!) va delineandosi attraverso alcuni dei suoi gesti e modi di fare e ciò lo sto apprezzando tantissimo :)
Anche in questo caso, qualcosa di lei ci viene detto da una cosa stupida e che non si guarderebbe troppo: la mancanza di SHAME! circa il come è malamente vestita per un grande ed austero ambiente accademico quale il Ministero della Magia.
Ed è carino; è un altro dettaglio circa il passaggio del tempo.

Dipartimento delle Catastrofi suona proprio come il genere di posto dove mi piacerebbe lavorare.
E' così...catastrofico.
Okay, scusa :(
Nathalie, fammi immaginare, è un potenziale love interest?
Cat Stray?
Ahahah xD

Con questa terza scena, così movimentata nel senso delle telecamere da fare girare un pochino la testa, la trama salta dall'introduzione dei personaggi all'introduzione del plot.
E ciò mi porta ad attendere la QUARTA scena.
Curiosità: da quante scene vuoi fare ogni singolo episodio?

Scusami per il ritardo nel commentarti; è stata una giornata di studi e di lotte varie. Quelli dell'AGSM, in combutta con quelli della Vodafone, stanno facendo lavori nel quartiere e mi hanno lasciato generosamente senza gas.
In febbraio.
A Verona.
Con meno millemila gradi sottozero. Fuckin' LINEA OTTICA.
Bandierina verde più che meritata, comunque! Scusa ancora per il ritardo e sappi che attendo la prossima scena :) Avvisami quando esce, per cortesia!
Read 'ya soon!

ECCOMIH!
I beg 'ye royal pardon if I am in late!

Scherzi a parte, che bello!
Devo dire che il primo pezzo, per carità, era ben fatto e meritava quello che dissi però c'erano degli angolini sui quali stavo lavorando ancora. In questo aggiornamento la struttura è chiara, la scena è pulita e, a dispetto del suo contesto magico, è molto realistica.
Ha un tono comico all'inizio, una sorta di welcome back and previously..., che la connette alla prima scena in un rispettare il fatto che non è un capitolo ma appunto un diverso shot che per me è proprio bello. Si sente la continuità, ecco.
Poi ovviamente viene il mistero dell'assassinio, ecco il plot hook potrei dire, ma sulla trama ancora non voglio esprimermi perché dai è troppo presto.
Quello che voglio sottolineare è il modo in cui la sceneggiatura si presenta. Adesso, in qualche modo, è più centrata.
Ci dai dei dettagli, alcuni importanti ed altri classici, ma senza interrompere la ripresa e proseguendo la narrazione.
Bello il riferimento alla Sketeer, comunque!

Hai aggiunto i tuoi suggerimenti musicali e stai ponderando sull'OST, eh? :)
Bandierina verde, la cosa sta facendosi interessante, ed in alto le bacchette!
Alla prossima scena, regista!

A caldo immediato potrei dire, un po' scherzando, che è molto visiva.
Sceneggiatura, serie tv, tv...visiva.
No, eh?
Fortunatamente non ho fatto questa vergognosa battuta; in verità lo scritto, che appare lungo ma lo si consuma in pochi istanti, ha un dettaglio profondo, ovviamente forzato perché una sceneggiatura, però il pregio grandissimo è uno ben diverso.

Non tutti riescono a scrivere una sceneggiatura, men che meno leggerne una senza perdersi. Questa si riesce a seguirla in maniera discretamente fluida e ciò già, in automatico, fa scattare la bandierina verde.
AUTOMATICOH.

Una nota che mi è venuta in mente alla fine: leit-motiv e sonori? Alla menzione di Harry Potter ci starebbe "sottile leit-motif di H.P in sottofondo, tema del settimo film seconda parte riarrangiato in chiave lievemente trionfale con una mourning somber note per enfatizzare che della gente in quella battaglia è morta o rimasta ferita*.
Chiudo la parentesi di questo suggerimento.

Cercando di commentare ciò nel quale sono più pratico, invece...i personaggi.
I miei complimenti per averli resi senza parlarne ma descrivendoli e basta. In un certo senso la sceneggiatura ti toglie il medium dei pensieri e delle sensazioni ma, attraverso l'estetica e le reazioni, riesci comunque a farti una certa idea di come sono.
E poi sei costretto a prestare attenzione ai loro dialoghi, che diventano così a dir poco fondamentali. In questo caso ci stanno tutti quei puntini di sospensione.
Normalmente, salvo che il personaggio ne necessiti davvero, sono un po' un loro oppositore perché implicano una lunga pausa.

Circa le attrici...perché non Maisie Williams oppure Sophie Turner? Sono cresciute un po' con H.P. (meta-lettura qui), una volta mi pare che Williams l'abbia citato in un dietro le quinte.
Non lo so, prova a pensare cosa loro potrebbero fare.
Che poi meta-meta-meta lettura visto che Osha, in una vita passata, era Ninfadora xD

Come ho accennato prima, il pezzo si legge velocemente ma non è breve. E' fluido SE si considerano le interruzioni come appunto necessarie istruzioni tecniche. Per rappresentare una singola scena, è molto dettagliato.
Te prosegui imperterrita e scrivi questa sceneggiatura, che boh, non si sa mai! Magari la finisci, completi e qualcosa succede. Intanto sappi che ti seguo in quest'impresa e che pare interessante, anche se avere visto una sola scena non è ovviamente abbastanza per farsi una seria idea di che cosa tu abbia in mente di fare!

Hilda Von Gianellen: Sto gettando manciate di soldi allo schermo ma non accade nulla! Perché?! I miei finanziamenti non arrivano all'autrice! Oh, sono stata tradita ancora!

Bandierina verde meritata e confermata!