Ran e Shinichi
di ran_shinichi

02/04/16, ore 21:36

So che il mio giudizio può sembrare severo,
ma se la rendo critica questa recensione è perchè la storia ha alcune pecche già da questo primo capitolo,
e sono due:
1) Mancanza di linguaggio per lo scritto;
2) Parole scritte male.
Io ti consiglio di farti dare una mano,
e poi di utilizzare l'html per dare ordine ai dialoghi staccandoli,
ecco il link: http://www.efpfanfic.net/stories.php?action=editor .
Parlando della storia,
è piuttosto monotona a mio avviso.
Certo, mettere alla luce un bambino è carino,
però è a tratti un tantino noioso ^^.
Spero che migliori e che lo movimenterai un po',
ciao.
Con affetto
Shinran amore ^.^

15/02/16, ore 14:53

Oh mon Dieu, ti prego, no.
Mi sto sentendo una persona orribile, due recensioni in questa sezione ed entrambe negative- ma, perdonami, non posso passare oltre senza dire nulla; non lo trovo giusto.
Ti prego di prendere questa recensione solo come un aiuto, non un'offesa, perché qui ci sono parecchie cose da sistemare.
Prima di tutto ti segnalo l'assenza del codice HTML, per questo il testo ti risulta tutto attaccato. Inserirlo è semplice, le istruzioni mi pare ci siano ma in ogni caso se serve aiuto sono pronta a dare una mano~
Ma il vero problema è un altro, anzi, parecchi altri.
Ci sono davvero molti errori, faccio un sacco fatica a dirti esattamente quali sono... mi viene da chiederti anche se per caso l'hai scritta con il cellulare, perché molti di questi paiono alcune di quelle correzioni stupide del T9, come "dimmi mi sta curiosando". Sarà "mi stai incuriosendo", no?
Alcuni sono errori di battitura, altri non saprei proprio come catalogarli, come "tra qualche mese che Ran si sentiva male" o "andando in bagno a risponde". MI pare ci siano anche dei salti temporali, dal presente al passato, per esempio dopo aver parlato principalmente al presente a un certo punto te ne salti fuori con "Conan senti qualcuno saliva le scale" (tra l'altro manca l'accento su sentì e un "che").
Un grave problema penso sia anche la punteggiatura, ci sono delle virgole e dei punti ogni tanto ma per il resto si susseguono un mucchio di periodi che si confondono parecchio, soprattutto con i dialoghi; dialoghi che a quanto pare sono in stile "copione", quello che si usa nel teatro, se escludiamo giusto la prima parte in cui Ran parla con il medico. Perché questo cambio improvviso? Non sarebbe meglio scriverli tutti come hai fatto nella prima parte (se possibile senza errori vari)?
Ora, lasciando da parte la quantità spropositata di errori (molti dei quali penso si possano eliminare con una semplice rilettura; davvero, se provassi a rileggere il capitolo ti renderesti conto subito che ci sono parecchie cose che non vanno!) penso di avere qualcosa da ridire anche sulla storia.
Innanzitutto non mi è chiaro il discorso tempo. Shinichi da due mesi è diventato Conan, Ran si sente male da qualche mese ed è incinta di un mese esatto. Qualcosa non va, no?
Beh, se stava male da qualche mese direi che prima di essere incinta avrà avuto qualcos'altro, nella speranza che non fosse nulla di grave. Ma soprattutto, se Shinichi è tornato bambino da due mesi, come fa Ran a essere incinta di lui da uno? Fossi in lui mi preoccuperei!
Altra cosa importante, ma non pare anche a te assurdo che una ragazza di diciassette anni sia così tranquilla nell'annunciare al mondo di essere incinta? Nulla le vieta di essere contenta, ma io avrei decisamente paura di dire a mio padre di essermi fatta mettere incinta da qualcuno (soprattutto se questo qualcuno è una persona che lui fa fatica a sopportare). Qui sembra molto una cosa del tipo: "Papi, sono incinta di quel detective che ti sta tanto sulle scatole!" "Oh, ok tesoro."
Sì insomma, sono minorenne, vivo in casa di mio padre e il mio ragazzo è sparito nel nulla ma ehi, perché preoccuparsi?

Oh, e un'altra cosa, riguardo alle note stavolta: credo che AU ci stia, dopotutto nell'originale Ran non rimane incinta, ma...avvertimento "Furry"?! Con Furry si intende quando si parla di animali antropomorfi, no? Mi devo preoccupare? o.O

In sostanza, ti consiglio di rivedere per bene la storia, perché a mio modesto parere ci sono parecchie cose che andrebbero sistemate. Ti supplico, non prendertela, la mia intenzione non era affatto quella di offenderti o svilirti, cerco solo di aiutare. Sono sicura che, se sistemata bene, questa storia potrebbe rivelarsi interessante ^^
Ciao, e buona fortuna! <3
(Recensione modificata il 15/02/2016 - 07:28 pm)