Matrimonio idilliaco?Difficile se sei l’unica figlia femmina dei tuoi genitori e sei circondata da cinque maschi combinaguai come fratelli maggiori!
di DarkViolet92

Un attimo, devo riprendermi. Ah, ah, ah, ah, ah. Non riesco nemmeno a scrivere e a smettere di ridere. Percy adesso mi devi spiegare come hai fatto, dai. Ciò non ci posso credere. Passi il canone, ma far sparire il tetto. Odio ora ho smesso di riridere, anzi no. Pero Fred non era morto?

Ciao! Eccomi ancora per gli Oscar. Ho alcune annotazioni da fare. Oltre agli errorini che ho trovato e che ti ho segnato qui sotto, le virgole sono messe male. Stai più attenta, magari rivedendo il testo:
a farmi
ci sono
tutto questa
Passo ai voti: come miglior slice of life 7 (per l'originalità di alcuni elementi), come miglior protagonista femminile (Ginny) 6 e mezzo (non mi ha convinta del tutto).
Rora
(Recensione modificata il 25/08/2016 - 11:14 am)

Sono qui per gli oscars, mi spiace ma il voto generale è: 4
La grammatica non è malaccio anche se ci sono dei punti un po' confusi ma tutto il resto è un NO grande quanto una casa. Lo stile è fin troppo semplice, tanto da dare fastidio mi spiace dirlo ma ad un certo punto mi sono chiesta quanti anni avessi perchè è degno di un tema di prima media. Mi spiace ma la sensazione che da è quella, è troppo immaturo è impossibile da apprezzare, almeno per me. Non dico di usare paroloni e periodi chilometrici ma prova a sviluppare un po' di più le tue abilità se vuoi continuare a scrivere. Ti consiglio di leggere tanto.
Ci tengo ad aggiungere che nonsense non è sinonimo di "butto cose a caso raccontate un po' male", perchè così come hai narrato tu (ancora colpa dello stile infantile) la storia non ha fatto ridere. A dire il vero nemmeno sorridere. Sembra più un accozzaglia di eventi narrati in prima persona (pessima scelta perchè è una delle più e difficili da scrivere) in un qualche modo.
Mi spiace davvero ma così come scrivi adesso non funzione, ha una buona grammatica ma cerca di lavorare sui contenuti (che possono essere sì comici ma devono essere coerenti) e sullo stile.
       Blyth

P.s. Dato che sono le 4 di notte potrei non essermi espressa al meglio, se vuoi chiarimenti/consigli prego contattami pure sarò disponibilissima ad approfondire con il cervello più sveglio.
(Recensione modificata il 21/08/2016 - 04:00 am)

Sono qui per gli Oscar.
Voto generale 5 Miglior Os 5 Miglior protagonista 5.
Il mio voto è un insufficiente perchè ho trovato la storia troppo scialba e veloce. Non rispettano i caratteri neanche generali della storia e mi ha lasciato interdetta, perchè sono molto legata al mondo di Harry Potter. È molto superficiale nonostante capisco il tuo tentativo di dare un'altra luce a Percy.
Spero di non aver offeso i tuoi sentimenti e buona fortuna per la sfida.

Ciao! Sono qui per gli Oscars .)
Inizio subito col dirti che quando ho cominciato a leggere non ero molto entusiasta della storia; ma piano piano, verso la fine, mi è spuntato un sorriso, che è una cosa positiva. Quindi, il mio responso è buono :)
Trovo che tu sia stata divertente e non troppo banale. La storia in sé non è nulla di particolare, ma leggerla, nel complesso, è stato piacevole.
Ora, passiamo ai voti.
VOTO GENERALE: 7
- Miglior protagonista femminile :6,5

Un bacio,
Giada x

ciao sono passata per la recensioni degli oscars.
premetto subito che avevo iniziato questa ff con una certa curiosità in quanto è la prima herryxginny che leggo. purtroppo ho notato tanti, troppi, errori che mi costringono a metterti dei voti bassi.
sia chiaro fin da subito: scrivere recensioni come questa non mi piace e spero che le mie parole non ti offendano.
VOTO GENERALE:5
definire la grammatica di questa storia confusionaria è un eufemismo. prendiamo questo periofo: In quell’anno scolastico me lo sono goduto con sollievo, anche se poi, quando ha finito, mi sono dispiaciuta, perché non potevo più passare tutto il tempo (chiaramente non in senso letterale, non sono appiccicosa, ne ho intenzione di diventarlo!) con lui.
me lo sono goduto ... cosa? herry? l'anno scolastico?
il verbo avere dvrebbe essere sostituito dal verbo essere.
per non parlare di tutte le virgole e gli incisi che non aggiungono nulla alla descrizione e appesantiscono solo la lettura.
si tratta solo di un esempio, ma avrei potuto scegliere qualisasi altro frammento della tua ff. sinceramente trovo le parole non solo banali ma anche troppe, tanto più che non riesci a collocare la storia in un luogo o in un momento preciso.
CARATTERIZZAZIONE DEL PRSONAGGIO: 5
non ho letto i romanzi di HP se non poche pagine da qualche libro di amici e parenti durante le vacanze, però leggendo questa storia non ho davvero avuto la sensazione di leggere i pensieri do una ragazza matura come Ginny dovrebbe essere. dopo tutto, anche se più piccola di herry, ha comunque partecipato alla guerra contro Voldemort. piùche altro sebrano le riflessioni di una quattordicenne distratta. i personaggi secondari poi sono inesistenti, se di ginny dici poco degli altri praticamente sappiamo solo che ci sono.
VOTO ORIGINALITà, EMOZIONE: 3
scusa per la brutalità ma l'unico aggettivo che mi viene in mente per definire questa storia è banale. il problema è sempre lo stesso: usi tate, troppe, prole ma non fai in modo che il lettore possa immaginare qualcosa. ad esempio: cosa sta facendo la protagonista? dove si trova? per questo non cei riuscita a creare nessuna empatia e, tantomeno, a farmi cogliere l'intento ironico che lasciavi capire già dal titolo.
MIGLIOR TITOLO: 4
hai mai visto il padre della sposa? se non lo hai fatto te lo consiglio vivamente. comunque dal titolo mi ero immaginata una storia divertente sul modello del film che ti ho appena citato. avresti potuto esplorare i comportamenti della madre e dei fratell di Ginny trvando mille aneddoti divertenti da raccontare. invece hai parlato di ... qualcosa che non sono riuscita a capire.
spero che questa recensione non ti offenda ma che ti aiuti per il futuro.
a presto
Aris

Ciao, sono qui per gli oscar!
Dunque, il mondo di HP mi è un po' estraneo, nel senso che ho letto i libri tanto tempo fa e i film me li sono guardati giusto un paio di volte, forse. Questo per dire che non ricordo molto di personaggi e ambientazioni. Posso dire che mi è sembrato strano leggere di un Percy così OOC - forse avresti dovuto inserire questo avvertimento nelle note - e sinceramente, sia dall'introduzione, sia dal titolo, mi aspettavo che ci fossero più danni, più imprevisti e soprattutto più personaggi! Questo racconto è un'introspezione di Ginny che guarda il suo matrimonio e lo vive in pieno; ma dov'è Hermione, che - secondo l'introduzione - doveva assistere l'amica? Dove sono i guai combinati dai cinque fratelli maggiori? Ecco, forse il problema di questa storia è il contesto. Hai arricchito il racconto con note, introduzioni, coppie e quant'altro, ma in realtà sembra più una pagina di diario, nemmeno molto approfondita. Non fraintendere, mi è piaciuto leggere del matrimonio, però mi è sembrato troppo... poco! Avrei voluto leggere i pensieri degli invitati, i dialoghi scambiati tra loro, l'ambientazione del matrimonio, il vestito di Ginny; insomma tutte quelle cose che fanno di un matrimonio un momento tanto memorabile! Oltretutto, potendo sfruttare la magia, con un pizzico di inventiva sarebbe venuto fuori qualcosa di davvero interessante!
Poi, so che ti è già stato fatto notare, però dovresti davvero rileggere il testo con calma per eliminare i vari errori di battitura e, soprattutto, per togliere un po' di virgole che confondono il tutto e rendono difficile seguire la logica delle frasi.
Per tutti questi motivi, purtroppo i miei voti saranno bassi:
per fluff: 6;
per miglior titolo: 6,5. Era davvero bello, mi ha incuriosita, però poi leggendo il testo ci sono rimasta proprio male;
per ambientazione: 4. Mi dispiace ma non c'era nessun tipo di descrizione che potesse farmi immaginare il matrimonio;
per protagonista principale: 5. Ginny parla, ma in realtà non si leggono davvero i suoi pensieri, piuttosto una sfilza di spiegazioni che raccontano di come sono andate le cose una volta sconfitto Voldemort. Non c'è quasi nulla di lei;
per storia che mi ha fatto emozionare: 4,5;
Mi dispiace per i voti negativi, spero che questa recensione ti aiuti a migliorare.
Alla prossima.
Always_Always

Ciao, sono qui per gli oscar e mi dispiace lasciarti una bandierina rossa ma questa storia non mi è affatto piaciuta e nei vari punti ti spiegherò il perché, spero che tu non ti offenda.

Titolo: sei.
Avrebbe dovuto rendere l'idea, aveva in sé qualcosa l'ironico e divertente e che andava a spiegare cosa sarebbe successo ed invece nulla di tutto ciò è avvenuto nel racconto.

Stile e grammatica: cinque e mezzo.
Lo stile è banale e troppo frettoloso, sembra di leggere un diario di una bambina di sette anni, descrivendo una cosa che dovrebbe essere seria con superficialità disarmante.
Aggiungendo poi la sfilza di errori grammaticali e di punteggiatura si crea solo caos. Talvolta si ha l'impressione di leggere con il singhiozzo.

Protagonista: sei.
Ginny non mi piace normalmente, trovo che abbia un minimo di caratterizzazione ma nulla di più.

One shot- ambientazione- emozioni: quattro.
Sembrerò cattiva e di questo davvero me ne dispiaccio ma… è un matrimonio! Avrei gradito leggere un minimo di ambientazione, vedere lo svolgimento della cerimoniosa. Qualcosa di fluff, che qui non c'è.
Hai inserito le coppie fra i personaggi ma sono dei fantasmi.
È una storia che non mi ha lasciato praticamente nulla. L'ho letta ma alla fine è tutto troppo superficiale e confuso.

Svolgimento: 5
Non ho voluto dare quattro anche qui perché mi dispiaceva ma davvero non so più che dire.
Ci sono troppe cose che -per i miei gusti- non vanno bene.
Mi dispiace se sono risultata dura o sgarbata, non era mia intenzione.
Solitamente non lascio bandiere rosse o arancioni ma giacchè siamo in un contest devo dare voti specifici.

Scusami davvero.
Carmen.

ciao sono qui per gli oscar.
Questa storia è strana. Voglio dire, mi è piaciuta, ma, probabilmente a causa della grammatica, non si capisce bene cosa accada. oppure, al contrario, una serie di eventi sembrano succedersi di seguito senza alcun collegamento nonostante siano nella stessa frase. sui personaggi e sulla storia non mi soffermo oltre anche perchè ci saranno i voti e perchè la ff è una di quelle corte. la grammatica è molto stopposa diciamo. oltre ad alcuni errori di battitura (ti consiglio di rileggere con calma la os) ci frasi inutilmente incasinate:

"In quell’anno scolastico me lo sono goduto con sollievo, anche se poi, quando ha finito, mi sono dispiaciuta, perché non potevo più passare tutto il tempo (chiaramente non in senso letterale, non sono appiccicosa, ne ho intenzione di diventarlo!) con lui." a parte quel "lo" che si riferisce a Harry ma che sembra riferirsi a anno, ci sono troppe virgole. Io l'avrei riscritta così: "Quell’anno scolastico ce lo siamo goduto serenamente, anche se, una volta finito, mi sono rattristata poichè non avrei più passato tutto il tempo con lui (chiaramente non in senso letterale: non sono appiccicosa, nè ho intenzione di diventarlo!).
e così via. per non romperti oltre, passo direttamente ai voti.
Fluf 6
Miglior protagonista femminile 7
Miglior titolo 5.5 (scusa ma è un po' lunghetto)
Miglior OS 6
Miglior ambientazione fanfiction 7.5 (mi piace che i due gemelli siano ancora vivi)

Dunque, sono rimasta un po' spaesata dall'OOC di Percy e dalla lontananza dall' "originale", con la decisione di tenere in vita tutti i personaggi. Ginny mi è parsa abbastanza IC, tuttavia nel testo ho trovato diverse sviste, quindi come voto generale dico 6. Per la miglior protagonista femminile 7, mentre per il titolo 6 (è un po' lungo per i miei parametri, diciamo, ma sono solo gusti!)

Ciao sono qui per gli Oscar.
Parto commentando le note che hai scritto all'inizio... Ok che ti discosti dalla realtà ma Fred avrebbe comunque entrambe le orecchie, dal momento che, é George che ha 'perso' l'orecchio sinistro.
Passando al testo ci sono diversi errori che ti andrò a segnalare, prendo il tutto non pensando all'originale perché non ci rivedo praticamente nessun personaggio nel tuo scritto, ma date le tue note, in parte, ci può stare...

Chi sarebbe James?? Non esiste nessun Weasley (almeno tra quelli conosciuti) che si chiama così, forse volevi dire George dal momento che ci affianchi Fred.

Passo ora a fare un elenco degli errori che ho trovato: "tutti hanno accettato e ci sono" é "si" non "ci";
"contro i seguai di Voldemort" é "seguaci";
"tutto questa confusione" ci va "tutta";
"siamoin" si scrive staccato e anche "Perfortuna";
"in moti" é "in molti";
"del mio marito" é "di mio marito".
Inoltre il paragrafo: "Beh, nonostante non sia stato un matrimonio idilliaco [...] ha preso dei cannoni di caccabombe" non termina. Nonostante (sia successo quello) cosa?? É stato bello?
Ok beh andando avanti si che non é per niente finito il paragrafo infatti vai a capo continuando il discorso, sarebbe stato molto meglio continuare la frase, magari mettendo una virgola o al massimo un punto e virgola.
In ogni caso c'è un lasso troppo lungo tra il "nonostante" ed il "tutto sommato" che può essere preso come 'conclusione' del discorso.

Purtroppo non mi é piaciuta la tua storia, un po' per come é scritta, un po' per gli errori che ti ho indicato, un po' perché si discosta troppo sia dall'originale sia da una mia possibile visione delle cose, ma soprattutto perché non mi sembra conclusa e non ci ho trovato un senso.

Per quanto riguarda i voti sinceramente non saprei come muovermi, anche perché non voglio risultare troppo stronzo e/o cattivo però per il gioco devo dare una giudizio numerico e quindi: voto generale: 2 (per quello che ho detto sopra e perché non mi é sembrata per niente fluff, che é la categoria alla quale sta partecipando). Mi sarebbe piaciuto aver apprezzato maggiormente la storia, anche perché il fandom é uno dei miei preferiti e magari riuscire a dare voti anche per altre cose, ma dal momento che sarebbero negativi non mi sembra il caso di darli.
Mi dispiace davvero, spero di non essere stato troppo brusco e che tu non la prenda sul personale.
Alla prossima.
Alex

Ciao, sono qui per gli Oscars.
- Direi che dal punto di vista grammaticale ho trovato difficile la lettura a causa delle virgole messe, secondo mio parere, quasi a caso, tra verbo e complemento oggetto o tra soggetto e attributo. Ti prego, ricontrolla anche alcune parole scritte male a causa di errori di battitura in quanto rendono anche queste difficilela lettura. La storia, purtroppo, non mi ha emozionato. Ti dico la verità, appena ho letto Fred e James ho iniziato a storcere un po' il naso (spero ti abbiano fatto un incantesimo "Confundus" e perciò tu ti sia sbagliata). Inoltre il personaggio di Percy è leggermente OOC, aggiungilo tra gli avvertimenti.
Voto Fluff: 5,5.
- Miglior protagonista femminile: 7.
- Miglior personaggio secondario (Percy): 5.
- Miglior trama: 6.

Ciao, sono qui per gli oscar del gruppo fb.
Inizio dicendoti che lo stile non è mi è sembrato proprio dei migliori. Ho incontrato alcune frasi molto lunghe oppure spezzate in modo non proprio corretto. Per esempio, quando parli di Percy inizi un nuovo paragrafo per aggiungere informazioni su di lui e separi nettamente due discorsi collegati. Questa frase è in assoluto quella che più ho trovato incasinata: “Da iperrigido, ai tempi della scuola, dopo il periodo in cui era stato accecato dal potere, per la sua ambizione, da cui poi è fortunatamente rinsavito venendo a combattere con noi, contro i seguai di Voldemort; adesso è diventato molto sbadato e combinaguai…è praticamente irriconoscibile!” Perché il lettore legga piacevolmente, dovresti rivedere tutto il discorso in modo da renderlo meno intrigato e più scorrevole.
Detto questo, la trama è molto semplice e i pensieri della protagonista mi sono sembrati un po’ piatti, insomma non mi ha trasmesso grandi emozioni. Mi è sembrato tutto molto tranquillo e ordinario, anche quando durante matrimonio è successo il disastro! Non sono abbastanza fan della saga di Harry Potter da conoscere alla perfezione tutti i personaggi nominati, quindi non saprei darti un giudizio sulla caratterizzazione. Detto ciò ecco i miei voti: voto per fluff/slice of life 5 - miglior protagonista femminile 5 - titolo 7: il titolo lunghissimo mi è piaciuto più di tutto, e direi che riassume alla perfezione la trama. ;)
(Recensione modificata il 22/06/2016 - 01:59 pm)

Ehi, sono qui per gli Oscars! Mi scuso in anticipo per quello che starò per dire... Ho trovato questa storia un po' banale, per di più mi è sembrato che tu non l'avessi riletta. Ho trovato parecchi errori grammaticali, anche di svista come la presenza di tre consonanti al posto delle doppie, parole scritte in maniera errata, troppe virgole... Scusa se sono dura, ma voglio aiutarti. Credo che sia necessario che tu rivaluti la storia e soprattutto che tenti un modo per esprimere qualcosa al lettore. Provaci. La mia impressione a primo impatto è stata quella di leggere una sorta di diario scritto alla svelta e senza molta originalità. Per questo motivo attribuisco un 4.5 per la storia e lo stesso voto per il genere. Come premi speciali posso darti soltanto un 5 come miglior protagonista femminile.
Scusami ancora se sono sembrata troppo dura, spero che tu non ti sia offesa.

Ciao! Sono qui per il colpo andato a segno durante la battaglia navale! Allora, la storia in sè racconta uno spaccato carino della futura vita della giovane Weasley che corona il suo sogno di sposare Harry, il genere ''commedia'' rientra nel canone perchè è struttralmente molto simpatica la narrazione. Per quanto riguarda la trama, è molto semplice, ma anche in poche righe contestualizzi bene e fai capire come e quando si sta svolgendo il fatto di cui parli (il matrimonio e i suoi preparativi). La descrizione di Ginny e il fatto che sia lei a raccontare lo svolgimento dei preparativi è una buona idea e il carattere di lei ai miei occhi è IC, cosa che ho gradito molto. Gli altri personaggi sono un pò defilati eccetto questa nuova chiave di lettura di Percy, che mi sembra un'ottima ironia alla faccia della sua precisione sempre descritta dalla Rowling, sarò ripetitiva ma la chiave comica l'ho apprezzata molto. Una precisazione la faccio su James che hai usato, forse è una svista al posto del nome effettivo dell'altro fratello che è George, detto questo, ho apprezzato anche qui la lettura che hai dato circa la personalità dei fratelli gemelli che una volta tanto non sono loro a creare danni in giro! L'ambientazione della tua shot risulta collocata in un tempo futuro e non ci sono troppi dettagli, neanche necessari, quindi hai fatto più che bene a concentrarti sull'azione piuttosto che in particolari inutili. Per quanto riguarda lo stile, la grammatica è buona e la storia si legge in maniera scorrevole, mi permetto di sottolineare qualche svista credo dovuta a qualche errore di battitura, niente di grave insomma. Ti faccio i miei complimenti, a presto. Un abbraccio. Daeron