Half Heroes
di The Custodian ofthe Doors

21/10/16, ore 21:23

Prima di tutto, voglio farti i complimenti per l'idea stessa alla base della fanfiction. Sei andato a colpire un punto molto interessante, e uno dei principali difetti della pur molto buona narrativa di Riordan: l'interesse eccessivo su un ristretto numero di personaggi.
Quello che hai detto nell'angolo del lettore è verissimo; secondo me, è colpa anche del fatto che il bravo Rick, non so se consapevolmente o meno, crea sempre personaggi molto egocentrici, la cui narrazione si incentra esclusivamente quello che hanno vissuto e pensato loro stessi- o al massimo il loro interesse amoroso - e di rado notano che può esistere un punto di vista diverso (esempio: ne 'La Battaglia del Labirinto' Percy dice che l'estate fu stranamente normale dopo l'eponima battaglia. Non credo che tutti quelli che hanno perso un parente o un amico abbiano condiviso la sua opinione, ma noi lettori non abbiamo avuto modo di saperlo, perchè non vi è dedicata neppure mezza riflessione).
Ora, lasciando da parte uno sproloquio dal quale probabilmente avrai capito che sono scazzata quanto te in proposito, passo alla recensione vera e propria.
Anche senza contare l'ottima idea dalla fic in genere, bellissimo capitolo. Le reazioni di Jake Mason sono incredibilmente realistiche: a parte l'ovvio dolore per la perdita del fratello, c'è anche la sensazione di non poter essere alla sua altezza e anche il rancore per qualcuno che ha fissato standard così alti, e il senso di colpa per questi pensieri. Devo dire che questi ultimi sono i dettagli che mi sono piaciuti più di tutti: umanizzano moltissimo il personaggio, dandogli pensieri anche moralmente discutibili. Jake appare come una persona credibilissima nel suo dolore e nelle sue frustrazioni, e viene quasi da star male per lui, quando dal nulla arriva Leo e quasi senza sforzo doma Festus, mandando a quel paese non solo gli sforzi fatti finora ma anche la speranza di riuscire in futuro e trovare una sorta di riscatto.
Capitolo davvero splendido, con un'ottima idea di base e un bellissimo protagonista. Complimenti davvero!

17/06/16, ore 18:03

Ciao! Era da molto tempo che ambivo (ok, forse ambire è esagerato, ma è una bella parola) a recensire questa storia.
La avevo in una finestra di Chrome da circa un mese, ma non avevo mai trovato il tempo di leggerla fino a questo momento.
Premettendo che io scrivo molte storie d'amore (non struggenti, ma comunque storie d'amore), sono d'accordo con te sul numero esagerato di fan fiction sugli innamorati sfortunati, quali che essi siano.
Trovo particolarmente interessante, in quanto fan accanita di Percy Jackson e tutto ciò che il caro Rick Riordan sforna, l'idea di dare un più ampio spazio a tutti quei personaggi sottovalutati o mai approfonditi.
Dopo aver letto Trials of Apollo, sono rimasta contenta per la presenza di alcuni ex personaggi minori come aiutanti del protagonista, quindi questa tua storia capita a puntino.
Mi sono sempre chiesta come ci si possa sentire a venire dopo qualcuno che è stato così grande. Voglio dire, come dovevano sentirsi i figli di Dante?
Mi è piaciuta tantissimo l'interpretazione dello stato d'animo di Jake che hai dato, ben scritta (tranne forse un paio di errori coi tempi verbali, che imputo alla distrazione e che quindi non mi disturbano troppo), e abbastanza profonda.
Molti complimenti a te,
Un bacio e un biscotto della fortuna,
Alice In Wonderbook

23/02/16, ore 17:46

Complimenti, apprezzo molto la tua idea di focalizzarti sui personaggi secondari che, come hai fatto notare, vengono costantemente ignorati, nonostante le loro grandi possibilità, dovute proprio al fatto che Riordan ci ha dato poco e nulla di canon su di loro, il che consente a noi fan affamati di storie di plasmarli a nostro piacimento. Mi piace il tuo stile, riesci a scavare a fondo nei pensieri dei personaggi ma senza farlo risultare pesante. Spero di leggere presto altre storie sugli eroi dimenticati.
(Recensione modificata il 23/02/2016 - 05:46 pm)