Lo chiamavano dolore
di _only_ hope_

06/04/19, ore 22:39

Recensione premio del contest "La guerra del Raiting" indetto da missredlights sul forum di EFP

Buonasera! Sono passata a leggere qualcosa di tuo e scorrendo i vari fandom dove scrivi ho trovato questa storia che mi ha subito intrigato. Parto col presupposto che adoro le storie di mitologia greca, quindi mi ci sono fondata a capofitto. Senza contare che hai tratto del mito di Teseo e Arianna che è uno dei più struggenti per quanto riguarda il tema dell'amore.
Con poche parole, essendo una drabble, sei riuscita a descrivere perfettamente i sentimenti di Arianna e il suo amore per Teseo. Lei che ha fatto tanto per lui, amandolo di un amore folle, si ritrova sola, sedotta e abbandonata, come se fosse stata una bambola di pezza messa da parte. Anche il fatto quando dici che a una donna non si addice urlare o esternare il dolore sono passi molto profondi, terminando il racconto con un sorriso da parte di Bacco, come la promessa che lui si prenderà cura di lei. Davvero un ottimo lavoro. I miei complimenti.
A presto
Missredlights

03/04/18, ore 14:28

Ma... è bellissima.
Amo la forma della drabble: sfruttare bene il poco spazio concesso non è affatto facile, ma tu sei riuscita veramente benissimo.
Hai racchiuso in poche frasi la descrizione perfetta dei sentimenti di Arianna abbandonata, e non solo: "Ad una donna, però, non si addice" inserito tra i due blocchi di trama (la reazione all'abbandono e l'arrivo di Dioniso) rende a meraviglia la cultura greca del tempo, la pressione a cui era sottoposta ogni singola azione dell'individuo. A maggior ragione se donna - e tu rendi tutto quest'universo di norme con una semplice frase. *_*
La parte finale è semplicemente dolcissima.

In conclusione: altro che mezzo disastro, non avrei mai detto che non sei appassionata di mitologia.
Questa tua drabble l'ho amata, complimenti.

Mari

29/05/16, ore 11:29

Ciao ^.^
Ho notato il contest a cui partecipa questa storia e le sue vicissitudini sul forum :-( e poiché la mitologia greca non mi dispiace affatto ho trovato qualche minuto libero in questa mattinata e sono passata a leggere :-)
Il mito a cui fai riferimento credo sia molto interessante e particolare, ma anche molto controverso poiché vi sono diverse versioni. Dal tuo testo mi pare di capire che tu fai riferimento alla versione in cui Arianna si ritrova abbandonata da Teseo su l'isola di Nasso, ma poi arriva Dioniso che, dopo averla vista così disperata, volle sposarla.
Lo stile narrativo che hai adoperato di questo brano l'ho trovato molto pulito, conciso (ovvio, è una drabble ^.^'') senza molto fronzoli e perfettamente adatto a dipingere la situazione che risulta vivida.
Personalmente mi è piaciuto molto come se riuscita a descrivere i sentimenti e le emozioni di Arianna. Si sente l'amaro in bocca mentre si legge, il dolore misto alla sorpresa e alla delusione della ragazza sono chiari e palpabili. Mi sono molto piaciuti i riferimenti diretti al mito, con il filo, e l'ossimoro dell'amore eterno che viene poi reso con l'abbandono. Mi hai sorpresa molto anche nel delineare il carattere forte di Arianna che in una situazione come quella mantiene la calma e il contegno perché "Ad una donna, però, non si addice." ho trovato questa frase molto d'impatto, mi ha dato l'idea come se volessi sottolineare il fatto che nonostante il dolore Arianna si sia ritrovata impigliata in una sorta di "perbenismo"? forzato e amaro.
E poi alla fine con il dito che le sfiora la guancia e lei che "suo malgrado, si ritrova a sorridere." hai fatto sorridere anche me, perché avere un lieto fine, anche se non è quello sperato, è una cosa bella per tutti :-)
E questo è tutto :-D spero di non aver farneticato troppo!
un bacione,
ho sprezzato molto questa tua piccola storia ^.^