Era Persefone
di darkrin

19/07/16, ore 19:44

OMG, OMG, OMG, OMG (lo so, sono molto creativa quando ti recensisco XD)!
Sinceramente, nemmeno a me piace Persefone di Riordan, non tanto perché è poco descritta -della serie, 'Ei, scemo di un Riordan, hai scritto una cosa come quindici libri sul mondo di PJ, qualche accenno in più a Persefone non ti uccide mica, diamine!' XD- ma perché manca drasticamente di spessore e... PERCHÉ L'HAI DESCRITTA COSÌ POCO, BRUTTO SCEMO DI UN RIORDAN?

(Che poi, magari, è un bene che l'abbia trattata così poco, visto mai che poi me la distruggeva più di come abbia già fatto!)

(Piccola nota: MAI fare appunti su Persephone a Riordan, che non si sa mai XD!)

Ho adorato i diversi aspetti che hanno ognuna delle tre deità, (Kore, Persefone e Proserpina), così diversi, e allo stesso tempo, riconducibili ad un'unica entità.

Ho adorato la lenta (e dolorosa) discesa negli inferi di Ade.

Ho adorato il fatto che Proserpina lo aiuti a lasciarsi -almeno un po'- alle spalle il dolore.

Ho adorato che Ade non sappia proprio resistere alla bellezza di Proserpina (e al suo gelido distacco, perché diciamocelo, c'è anche -e soprattutto- quello!).

Unica nota negativa: SCRIVILA OGNI TANTO QUALCHE SCHIFEZZA, CHE ALMENO MI RISOLLEVERESTI IL MORALE  (e sembreresti anche più umana ai miei occhi XD).

Till next time, dear...

Ps. Anche a me sembra di aver letto che c'era una sostanziale differenza tra Persefone e Proserpina (del tipo che Proserpina era più guerrafondaia e aveva un atteggiamento più militaristico, mentre Persefone era più dolce e amorevole (Bleah), oltre al fatto che Persefone, secondo la mitologia greca, quando tornava dagli Inferi era il simbolo della ricrescita del grano, Persefone invece preservava i semi durante l'inverno (una cosa del genere)), ma non sapevo che per i romani la Regina dell'Oltretomba fosse innominabile, quindi grazie per l'informazione, che non verrà mai messa a frutto, molto probabilmente XD (PERCHÉ VIVO IN UNA FAMIGLIA DI IGNORANTI CLASSICISTI!).

Pps. Ad essere del tutto onesta, credevo anche che Kore fosse solo un altro nome per Persefone, non che fosse una vera e propria dea XD (sono una zappa in mitologia classica, ma NON HO FATTO IL CLASSICO (mamma perdonami. Sapevo che prima o poi, tutte le tue ramanzine sulla superiorità del classico sullo scientifico avrebbero significato qualcosa XD), quindi mi perdoni?).

Ppps. SCRIVINE DI PIÙ CHE ADESSO NE HO UN BISOGNO FISICO!

18/07/16, ore 15:02

Anche a me la Persefone capricciosa di Riordan non mi è mai piaciuta. Ma d'altronde i primi 3 libri erano veramente per ragazzini. Parte di me immagina che ci siano motivi, dietro il suo comportamento, per tutto il resto, beh, ci sono le fanfiction!
La gelida compostezza di Proserpina mi piace assai. Femme fatale. D'altronde, Ade/Plutone l'avranno anche ingannata a mangiare il melograno, ma è stata lei a decidere di rimanere. A cercare il compromesso. Un personaggio mitologico che non soccombe al suo destino, ma si ribella, e alla fine ottiene quello che vuole: stare con l'amato ma anche godersi l'elemento a cui è più legata (i campi).
Me gusta mucho!

23/02/16, ore 21:48

Non saprei come commentarla se non con una sequela di 'bella' e 'fantastica' e altri complimenti vari e variegati, perciò mi limito a lasciarti un paio di cuoricini (che non saranno d'effetto, ma giuro che vengono dal cuore) (ah, che bella battuta).
<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3

19/02/16, ore 07:23

Oddio, oddio, è splendida.
A me la figura mitologica di Persefone piace parecchio e devo dire che, eccezion fatta per un momento ne "il libro segreto", mi ha parecchio delusa. Non quanto Demetra, ma parecchio.
Quindi sono felice di leggere di lei (di Prosepina, in verità, ma ok) e di leggerne coś bene.
La sua caratterizzazione, pur non essendo approfondita, rende molto bene e promette un personaggio interessante. Senza contare che il punto di vista di Ade, il modo in cui descrivi la lenta e dolorosa spaccatura delle due personalità... ah~
Vado, vado contenta.
Fe_