Amarla e odiarla anche un po'
di Adeia Di Elferas

23/09/18, ore 23:53

L'amore e l'odio di André sono due facce della stessa medaglia. Loro sono Uno, sono l'Essere Primordiale perfetto diviso dagli dèi per invidia, condannato a cercare la propria metà per l'eternità. E loro si sono trovati, André la ama in maniera totalizzante, la ama non come donna, uomo, comandante, Contessa, padrona, ma solo in quanto Oscar, la sua meravigliosa, inarrivabile Oscar. Lei è la sua rosa, e le spine sono comprese nel pacchetto.

22/02/16, ore 18:44

Ciao! Eccomi a leggere questa raccolta di cui mi avevi parlato, se così possiamo dire... ora mi sento in dovere di dire perché sono andata subito al capitolo di Andrè. Forse perché è il personaggio che mi piace di più in questa storia, perché sento dell'affinità per via di questo suo amore impossibile per la bella Oscar. Potremmo dire che è uno dei primi friendzonati nella storia dei cartoni animati, questo non gli fa molto onore, ma è anche uno dei pochi che alla fine è riuscito a dimostrare alla sua amata quanto la amava. La loro storia è drammatica e struggente, proprio come questa FF, il cui elemento centrale sono le rose: fiori bellissimi, dai petali delicati e dalle spine pungenti che, nonostante abitino nei giardini più belli, sono sempre così ribelli e forti, protetti dalle spade di spine. La loro bellezza, come quella di Oscar per Andrè, è intoccabile ed è un peccato cercare di tagliare un così bel fiore.
Nonostante gli anni in cui è rimasto nell'ombra, Andrè ama Oscar, anche se lei è innamorata di un altro uomo, non lo calcola o lo vede solo come un amico. Molto bella la scena che hai deciso di descrivere,in cui lui sta per perdere la vista e l'unica cosa che desidera vedere è la sua amata. Sembra quasi che ci sia un nesso tra la candela e la splendente figura di Oscar, entrambe lo spronano a non perdere la speranza e a desiderare di riacquistare la vista perduta.
Niente da ridere sulla stesura, ho notato solo un errore di battitura: "accontantato", dovrebbe essere "accontentato", giusto? Per il resto, scritto molto bene: il lettore riesce ad immedesimarsi benissimo nei panni del personaggio, anche senza ricordare o sapere cosa è avvenuto precedentemente. Sente la sua angoscia, il suo rimpianto, il suo odio misto ad amore, che in realtà è solo amore non ricambiato e per questo più agrodolce.
L'unica parte che però non ho capito bene è la frase finale: "pensare di amarla e odiarla anche un po'..." C'è qualcosa che non cosa o io non ho capito cosa intendevi. Ah, adesso ci sono! Però l'ordine che rende di più è, secondo me: "amarla ed anche un po' odiarla". Così capisco XD
Per il resto, come ho detto, lavoro eccellente ed entusiasmante per la mia persona, cresciuta con questo cartone che ora sarebbe bene rispolverare, dato che non me lo ricordo molto bene... comprensibile, dato che ero una piccina allora :3
Penso ripasserò presto, fino ad allora buon lavoro e continua così! A presto!
Rora
(Recensione modificata il 22/02/2016 - 06:48 pm)

21/02/16, ore 14:57

Rievichi una scena del manga, che non ho mai letto. Ma se ne evince solo l'amore allo stato puro di André, meraviglioso in ogni sua forma. Bravissima.

20/02/16, ore 22:47

André è André ed il suo modo di amare Oscar è totalizzante in tutte le sue forme...anche l odio è un sentimento,ma André la vive la respira la sua Oscar. .brava

20/02/16, ore 16:43

Usi molto il manga, che anche io amo. E ti rifai ad una scena davvero straziante, che hai saputo rendere molto bene, pur nella sua brevita'.