Lucinda e Paul: I Promessi Sposi di Pandina9
di Pandina9

24/02/16, ore 00:31

'Giorno ('Notte), Pandina9.
Sono NaruSaku123, ma vengo chiamata un po' da tutti Naru, Naru-chan o Nacchan. Decidi tu se vuoi darmi nomignoli~
Come avrai notato, la bandierina é di un bel celeste cielo (?). Alias: Neutra.
Ma prima che te la prenda con me, ci tengo a dirti che é motivata.
Partiamo dalla trama.
Beh, non c'entra quasi niente con I Promessi Sposi, quindi con Renzo e Lucia.
Non ho letto il romanzo completo, ma la storia generale la conosco.
E non capisco cosa centri con tutto ciò.
Magari sono io che ho capito male (é mezzanotte passata e ho la febbre a 39, comprendimi). Mi scuso nel caso avessi frainteso qualcosa durante la lettura (che, poi, sto leggendo dal cellulare, quindi yuppi yeee [?]).
E, poi, non parli della trama. Intendo, hai scritto della situazione generale dei personaggi, non della trama della fiction, quindi della storia d'amore di Lucinda e Paul (che tra l'altro odio, ma questa mia opinione non ha affatto influito sul giudizio della fiction. Ci mancherebbe.).
Poi, Hokkaido é una regione al nord del Giappone. Non una città, come credo tu intenda in questa fic.
E ho notato un errore che io direi molto... Stupido. Stupido e allucinante.
"Emmezza"
Si dice "e mezza".
Ma, comunque, non mi pare ci siano altri errori di battitura, non evidenti, almeno.
Per quanto riguarda la grammatica...
Ho visto molto di peggio. Qui é pressoché corretta.
Ma ci sono diversi errori: diverse "é" che indicano congiunzioni ed "e" che indicano il verbo essere...
Rileggendo li noterai. Per una ragazza pignola come me, vedere certi errori é davvero brutto, poiché alterano la lettura.
Si, magari sono errori di battitura, ma... É successo più di una volta in questa fic.
Inoltre, mancano diverse virgole: "Sono passati anni da quando il mio mito Ash, ha vinto la lega."
Dovrebbe essere: "Sono passati anni da quando il mio mito, Ash, ha vinto la lega."
Che, poi, per quanto ne so io, la lega, essendo composta da persone, si batte.
Ma non lo so. Sono mezza rimbambita dalla febbre e quindi starò sparando assurde assurdità (?).
Comunque, quello é solo uno degli esempi di virgole mancate.
Poi, "(sempre che io l'abbia scritto giusto XD)" É un po' brutto da leggere... Ti consiglierei di cercarlo su internet, come si scrive quella parola (che ho scordato), intendo, poiché questo commento stona con il resto del testo.
Per quanto riguarda l'impaginazione, puoi fare molto meglio.
L'editor di EFP ti offre diversi caratteri e stili... Servono per rendere più bello esteticamente il testo.
Se poi hai problemi con questo editor (ad esempio, a me non funziona), puoi scaricare NVU. É semplice da utilizzare, io lo uso e personalmente mi trovo molto bene.
Per quanto riguarda il titolo, ti consiglierei di togliere quel "Di Pandina9". Appesantisce la lettura senza motivo.
Il lettore sa che sei tu la scrittrice (suppongo che tu sia una lei @~@), quindi lo trovo un po' inutile.
Poi dipende da te.
Ora, non so se sei nuova o magari scrivi da tanto, però ti consiglierei di rivolgerti ad una Beta-Reader (sono le persone che ti "controllano" la fic prima della pubblicazione, nel caso non lo sapessi.). Aiuta davvero tanto rivolgersi a qualcuno per farsi aiutare.
E ALT!
Non prenderla come un'offesa! Non sto affatto dicendo che non sai scrivere o cose del genere, anzi, le basi le hai e secondo me hai anche talento. Hai solo bisogno di sviluppare il tuo stile.
Se vuoi, io ho fatto da Beta-Reader più e più volte, anche a casi proprio disperati (nemmeno ti puoi immaginare gli obbrobri che delle volte mi sono ritrovata davanti 0.0) e mi ritengo anche soddisfatta dei risultati ottenuti da diverse autrici, quindi se hai, che so, qualche dubbio o perplessità di qualunque genere, chiedi pure a me, io ci sono! :3
E non so se sei una lettrice accanita come me, ma sappi che leggere molto aiuta sia per lo stile che per la grammatica. Io all'inizio scrivevo davvero... Ehm... Diversamente benino, ma leggendo fiction sul sito sono passata da "incapace" a... "accettabile"? Non ne sarei nemmeno tanto sicura.
Comunque, spero di non averti in qualche modo offesa (mi é capitato una volta che un'autrice si offendesse a tal punto da eliminare la storia e ricordo di esserci rimasta davvero malissimo). Non é assolutamente di mia intenzione.
Inoltre, ricorda che le recensioni neutre o critiche aiutano a migliorare.
-Certo, se ti prendono a male parole é un altro discorso-
Ora vado~
Ribadisco che, nel caso ti fossi offesa, non é mia intenzione (e mi scuso nel caso l'avessi involontariamente fatto).
Naru-chan
(Recensione modificata il 24/02/2016 - 12:52 am)
(Recensione modificata il 24/02/2016 - 02:22 pm)

23/02/16, ore 18:10

Buonasera, sono Morning Musume, aka Momo.
La bandierina rossa, non prendertela, è pienamente motivabile.
Intanto la trama della storia non ha nulla a che fare con i Promessi Sposi (che io chiamavo Prospi, quando ancora li leggevamo a scuola), insomma, Renzo e Lucia non sono liberi professionisti affermati che tutt'un tratto decidono di sposarsi, se hai letto o hai inteso la storia originale. Anzi, sembra che quell'accenno ai Promessi del Manzoni sia solo un abbellimento al titolo.
Inoltre in questa specie di "prologo" alla storia non dai indicazioni sulla trama, sulla vicenda, descrivi solo cosa fa tizio e cosa fa caio dopo un tot numero di anni.
Niente che valga la pena di leggere.

Passando alla stesura della storia: hai controllato e riletto ciò che hai scritto prima di pubblicare? Non sembra.
Non c'è nemmeno il titolo, mancano del tutto descrizioni e pensieri dei personaggi, il poco che è espresso è scritto con un linguaggio bambinesco e infantile. Tanto per farti degli esempi: chi sta parlando! Non si capisce. Non lo dici e basta. Poi nelle ultime righe passi alla terza persona omniscente così, a caso.
Ci sono inoltre errori di grammatica a dir poco ridicoli ("emmezza", è senza accento, eccetera), si denota anche una conoscenza spiccia dell'argomento su cui vuoi scrivere (l'Hokkaido è una regione, non una città) e la forma con cui lo hai scritto rende il tutto vuoto e scialbo.

Ti do il consiglio di ripensare completamente alla storia in base alle tue capacità e alle tue conoscenze (non scrivere di cose che non sai), provando a buttare giù semplici schizzi da migliorare poco a poco, evitando di pubblicare solo per scaramanzia.

Detto questo, ho esaurito ciò che dovevo dire.
Spero in un tuo accorgliere questa critica con costruttività e un impegno nel migliorarti.

Momo