Recensioni per
Vicios capitales - Storie di un peccatore
di La Tigre Blanche

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
13/03/16, ore 21:11

Dark!Spain è cosa buona e giusta. Cioè, viene anche una gran voglia di strozzarlo, ma ha ugualmente un certo fascino pericoloso.
Ma lasciamo da parte eventuali fangirleggiamenti e vediamo di scrivere una recensione degna di questo nome.
Ho aperto la ff un poco prevenuta: quando si decide di scrivere una raccolta sui sette peccati capitali, si corre sempre il rischio di scrivere qualcosa di banale, scontato, e ripetitivo. Almeno secondo il mio parere. Invece, dopo poche righe di lettura mi hai costretto a cambiare idea. Non solo tratti molto bene il tema, ma riesci anche a gestire in maniera piacevole e accurata la componente storica (caso vuole che abbia da poco rispolverato la Reconquista).
Di norma non amo troppo i dialoghi in lingua, a meno che non abbiano una giustificazione, ma qui, qui ci stanno magnificamente. Credo che rendano Spagna ancora più presente, con le ombre e la componente oscura che lo caratterizzerà per tutto il XVI secolo (così in contrasto con l’atmosfera di apertura e tolleranza del periodo dei Mori). Perché avresti potuto anche scrivere “nel fuoco”, ma “en el fuego” rende di gran lunga meglio. Fa quasi venire i brividi.
E Antonio è perfetto nel suo abbracciare completamente il suo essere “La cattolicissima Spagna”, infine una nazione riunita sotto un’unica corona, con una nuova identità che per essere tale non può ammettere contaminazioni.
Alla prossima
PS: leggerò di sicuro anche i capitoli successivi, anche se magari non lascerò altre recensioni.
(Recensione modificata il 13/03/2016 - 10:15 pm)

Recensore Master
01/03/16, ore 22:25

Fra, ecchime *inserire pedoluna*
Allora, come ho già avuto modo di dirti, è insolito veder Asstonio tratteggiato e caratterizzato in questa maniera, ma ci sta perfettamente, visto il suo passato come Nazione. Son lati oscuri che fanno completamente parte del suo "essere", di ciò che, dietro al suo perenne sorriso, con il quale deve comunque fare i conti e che non può cancellare.
Molto bello il fatto che i vari vizi capitali saranno legati a particolari momenti storici. Questo mi rende ancora più curiosa (anche se tu posterai una volta a settimana gnegne lol)

Ed ora: TANTA SPUCCHE A TUTTI!
AHAHAHAH
Sorrami, ma dovevo. Con Ally che mi guarda qua sopra, scuotendo sconsolato la testa ^^'

Bc bc

Recensore Veterano
28/02/16, ore 18:43

Arrivo in ritardo perché non ho controllato attentamente la sezione e non mi ero accorta DI QUEST'OPERA.
Allora, premetto che il setting storico aveva già attirato la mia attenzione, la Spagna è uno dei miei stati preferiti per quanto riguarda studiarne gli eventi passati e poi leggendo il tuo nickname sapevo di andare sul sicuro. (e che non avrei rischiato di leggere qualcosa di buttato giù tanto per.)
Comunque, che scelta tosta! L'inquisizione non ha molte sfaccettature, nel senso che in un organo religioso come questo non si trova poi molto da salvare e quello che la Spagna ha sempre avuto è una fede fortemente influente sulla politica e sulla cultura della nazione.
Mi è piaciuto come hai descritto la scena, semplice, ma che ricrea perfettamente quello che la Spagna è stata e quello che più ho gradito è che Antonio è totalmente IC in questo ambito, visto che viene descritto sempre come superficiale o allegro, senza mai approfondire oltre, ma ero certa che tu fossi capace di mostrare altri lati del nostro spagnolo.
L'idea della raccolta mi attira parecchio perché i peccati capitali sono un buon punto di partenza su cui scrivere belle shot e ammetto di essere curiosa di vedere come riuscirai a sviluppare tutti gli altri vizi!
(Ingordigia mi pare il più difficile a prima vista...)
 

Recensore Veterano
27/02/16, ore 20:38

Allora, mi piace che qualcuno tratti anche questo lato di Spagna!
Questa prima fanfic mi è piaciuta perciò seguirò questa raccolta che spero sarà aggiornata presto :-P

Al prossimo capitolo
Elisir