Le Confessioni di una bibliotecaria giovane, brillante e depressa
di FatSalad

Ciao cara, qui ho deciso di lasciarti la terza ed ultima recensione che ti spetta. Lo so, sono andata anche più indietro nel tempo con le storie, ma non me pento. Questa storia mi ha strappato un sorriso dall'inizio alla fine. All'inizio pensavo che la nostra protagonista fosse innamorata di Tommaso, invece stava solo cercando di farlo mettere insieme con Rachele, in vero stile cupido! Il tutto raccontato con un velo di ironia e sarcasmo che rende questa storia molto leggera alla lettura.
A presto.

4° classificata al contest 'Zodiac Game'

Autore: Fat Salad
Fandom: Orginali
Titolo: Le Confessioni di una bibliotecaria giovane, brillante e depressa.

Grammatica e stile: 5/5

Non ho trovato nessun errore, nemmeno di distrazione o battitura e la grammatica è perfetta. Mi è molto piaciuto lo stile che hai usato, l’ho trovato semplice e scorrevole, proprio come dev’essere quando si parla con sé stessi, ed il lessico, ironico e divertente rende il tutto ancora più piacevole alla lettura.

Originalità e trama: 5/5

Una storia che può sembrare inizialmente qualcosa di già visto e letto, eppure pian piano invoglia a continuare, a capire dove ti porterà alla fine. Ed è proprio la fine che sorprende e regala quel tocco di originalità in più che dà un valore aggiunto all’intera storia. La trama è semplice, ma ben congegnata per portarti fuori strada e stravolgerti sul finale. Davvero, complimenti!

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Mi è piaciuto come hai saputo rendere i personaggi, senza troppe, dettagliate e noiose descrizioni. Tutti vengono visti dagli occhi della bibliotecaria e lei stessa si auto descrive con ironia. Sono riuscita ad immaginarmeli bene e poi, ammetto, in Rachele mi ci sono rivista tantissimo:
Rachele tiene spesso i riccioli castigati in una treccia, ma per fortuna qualche ciuffo anarchico si ribella a quella dittatura e le cade a incorniciarle il viso, uno di questi sta dondolando come una molla.
Praticamente io.

Introspezione: 10/10

La storia è di per sé quasi tutta introspezione e questa è un particolare che mi è piaciuto molto, anche perché con quella leggerezza e ironia che la bibliotecaria ha nel parlare con sé stessa la lettura diventa semplice e divertente. Non è detto che un’introspezione debba sempre essere qualcosa di estremamente serio o angst, a volte ci vuole questo pizzico di allegria e spensieratezza. Insomma, un ottimo lavoro.

Gradimento personale: 9/10

Storia apprezzatissima. Mi ha ingannata sul finale, perché ero davvero convintissima che alla bibliotecaria interessasse sul serio Tommaso e invece è risultata come una sorta di Cupido. Del resto me la sono immaginata come una persona che, nel silenzio della biblioteca, osservando gli altri quotidianamente riesca a capire cose che nemmeno loro stessi ancora sanno. Un po’ il mio sogno lavorare in un posto simile, io che amo così tanto i libri, ma come dice bene anche la protagonista non è così tranquillo come sembra. Davvero una storia semplice, simpatica e molto piacevole da leggere.

Totale: 39/40

Ciao FatSalad, partecipiamo a uno stesso contest, e così sono passato!
Ma questa oneshot è carinissima... brillante, ironica e moderna, proprio come la nostra bibliotecaria preferita che, a quanto pare, non è né depressa né tantomeno riservata^^ Mi hai lasciato un sorriso, è stata proprio una lettura piacevole... ahaha Tommaso e Rachele, e pensare che volevi depistare noi poveri lettori. Bravissima, ci si vede ai risultati per "Le due cetre"!
mystery_koopaq

Ciao^^
ho trovato questa breve storia molto simpatica e gradevole, scritta con uno stile che letteralmente invoglia alla lettura.
Molto bella la figura della bibliotecaria, che all'inizio sembra solo una ragazza un po' frustrata, con tanti gatti, ma che alla fine è quella che nella biblioteca tira le fila di tutto, anche dei rapporti sentimentali dei suoi utenti.
Mi piace molt: è discreta, simpatica e furbetta, e sa usare con ognuno i metodi di persuasione giusti.
Complimenti, una storia assolutamente piacevole!

Recensione premio del contest "Festa+Alcol=Guai!" indetto da _Hermit e valutato da missredlights sul contest di EFP

Ma quanto è stata carina questa storia! Mi sono divertita molto a leggere dell'ironica bibliotecaria (che tra l'altro vorrei diventare o una libraria al massimo xD) che fa credere al lettore di essere una zitella acida e di avere una cotta per il bel Tommaso.
Ho riso tantissimo nella parte in cui i due dichiarano di giocare a Prato fiorito e Freecell, forse cotti l'un dell'altro ma incapaci di dichiararsi. Meno male che c'è stata la nostra bibliotecaria a far sì che i due si conoscessero. Scritta benissimo, non ho trovato nessun errore. Penso che passerò a leggerti, mi hai incuriosita parecchio!
Un abbraccio
missredlights

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP

Devo farti i complimenti per questa one-shot! Più leggevo, più venivo attratta dalla storia. All'inizio ero quasi tentata dall'abbandonare, ma poi la storia si è fatta interessante e lo stile più sciolto. Risultato: sono arrivata fino alla fine senza quasi respirare da quanto ero presa!! Ma quanto sono carini Tommaso e Rachele?! La telefonata di Tommaso è stata divertentissima, ma la sua conversazione con Rachele è stata l'apice! E poi il personaggio della bibliotecaria mi è molto simpatica.
Complimenti per la freschezza e la leggerezza! ;)
Grazie per aver condiviso la tua storia e a presto!

Ciao! :)
Mi ritrovo qui, a parti invertite, a recensire una tua storia.
Wow! Non ho mai letto una one -shot così come la tua! É sorprendente, diversa, originale, sconvolgente quasi e scritta molto bene. Hai usato uno stile brillante e disinvolto che io adoro, e ho adorato anche l'ambientazione, il tipo di narrazione, i personaggi, la trama, i giochi di parole e le battute ironiche di cui hai infarcito questo piccolo gioiellino. Insomma, si é capito che mi é piaciuta da morire, no?
La bibliotecaria-Cupido mi mancava nella lista di cose bizzarre ma favolose e Rachele e Tommaso sono semplicemente adorabili. Mi é piaciuta molto anche la descrizione dei due, soprattutto quando parli dei ricci di lei e li definisci "castigati". Un vero colpo da maestro!
Non posso che farti tanti tanti complimenti e spero di leggere altro di simile di tuo in futuro ;)
Elisa