Vinti, corrotti
di Rosmary

30/06/16, ore 10:40

Ho capito ormai che Hermione la vedrei bene con chiunque di un'età maggiore alla sua...la vedo con Severus, Lucius ed ora anche con Sirius...
Di Sirius mi è sempre piaciuta la sua immaturità, nonostante l'età ormai non troppo giovane e l'esperienza vissuta ad Azkaban, rimane sempre un ragazzino...come se il suo spirito non potesse rimanere scalfito da tutto ciò che gli accade!
Di Hermione adoro invece la sua intelligenza, la sua tenacia, la sua capacità di andare a fondo nelle cose...
Una coppia così potrebbe risultare sbagliata sotto tanti punti di vista ed invece a parer mio, riuscirebbero a completarsi per bene!
Nella drabble si nota benissimo il fare giocoso e stuzzicante di Sirius, quel modo infantile che ha per riuscire a corrompere Hermione... E di Hermione si nota, inizialmente, il suo modo di controllarsi, di non lasciarsi andare, quella breve frase "potrebbero scoprirci", come a lasciare un'ultima possibilità a sé stessa di tirarsi indietro, perchè altrimenti potrebbero vederli... E poi la conclusione, dopo le parole di lui, di lei che si lascia andare fra quelle braccia, ormai vinta.
Bellissima, sotto ogni punto di vista!

09/04/16, ore 03:01

1 - “Vinti, corrotti” di RosmaryEFP.
Totale: 40/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ovviamente perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Devo dire che, come ben sai, io adoro il tuo stile anche di solito, ma qui ti sei assolutamente superata. Ho trovato perfetta ogni singola parola, si incastrano in maniera sublime nella trama e descrivono i personaggi in modo unico, e assolutamente appropriato. Di solito non mi soffermo particolarmente sulla scelta del lessico, ma quando questo caratterizza così tanto la coppia e il loro rapporto non posso che esserne compiaciuta (“Sei un bambino.”, “Tu sei una vecchia.”, “A te apparivate perfetti – squilibrati.”).
Inoltre, ho trovato il tuo stile, che solitamente è più distaccato e più “obiettivo”, molto più intrigante e coinvolgente. Più emotivo, direi anche. Mi ha davvero colpita!

3) Titolo: 5/5.
È davvero un bel titolo, non c’è che dire: riassume alla perfezione il rapporto tra i personaggi e lo stile e l’intenzione della storia.
Mi piace molto anche che tu l’abbia ripreso dal testo, modificandolo solamente un poco perché fosse al plurale.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Sarà anche una coppia strana, ma tu l’hai resa credibile e perfetta proprio com’era nella mia mente. Devo dire che sono assolutamente soddisfatta, non so nemmeno cosa dire, da tanto che sono euforica!
La caratterizzazione mi pare magnifica. Non so come tu faccia a gestire anche i personaggi e le accoppiate più particolari in maniera così naturale, all’apparenza quasi senza difficoltà – anche se sono sicura non sia semplice come appare -, e soprattutto senza scadere nell’OOC. È un talento naturale che ti invidio molto!
Sirius ti è venuto senza dubbio benissimo, è quello che mi ha convinto di più. Scapestrato, indolente, se ne frega delle regole, della moralità, del buon senso: ho adorato la descrizione che ne hai fatto, un giorno lei gli è parsa interessante e ha desiderato baciarla, e allora si è tolto questo capriccio. Prepotente, arrogante, assolutamente naturale, per un ego come il suo, eppure talmente azzeccato.
Hermione, che pure poteva essere più problematica, si è confermata IC, soprattutto nei dialoghi: nonostante il suo corpo danzi il gioco di Sirius, la sua mente razionale fa presente a entrambi ciò che non va nella loro relazione – relazione che non dovrebbe neanche esistere. Mi è piaciuta molto così divisa: da una parte sa che si sta comportando da stupida, da irresponsabile, a lasciarsi sedurre da lui; ma l’altra parte, quella più istintiva, non può evitare di rispondere all’attrazione che sente. Ho adorato che, da ragazzina qual è, fosse quest’ultima parte a prevalere, mi sembra coerente con l’età del personaggio.
Una nota di merito anche agli aggettivi “vinti, corrotti” che, dal mio punto di vista, sono profetici, quasi stessero ad annunciare la tragedia imminente e, più in generale, l’impossibilità di riuscita per una coppia del genere, ma, al tempo stesso, l’ineluttabilità del loro sentimento.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Hermione Granger/Sirius Black.
Indicazione: Il sentimento deve essere reciproco e la relazione deve essere anche fisica (non è proprio necessario che sia descritto, ma almeno deve capirsi), in linea con il carattere passionale di Sirius.”
Non ho nessun appunto da farti, penso tu abbia sviluppato la mia idea meglio di come avrei potuto fare io stessa. Hai scritto una storia bellissima, che rispecchia a meraviglia ciò che chiedevo: il sentimento reciproco, la passione, il desiderio, il contatto fisico. In tutto questo, ti sei mantenuta perfettamente IC e hai fatto una caratterizzazione, secondo me, senza pecca alcuna.
Però volevo ringraziarti, perché sei andata oltre il non detto e hai messo tutto quello che rende questa coppia meravigliosa ai miei occhi: il proibito, la razionalità di lei, l’irruenza e la strafottenza di lui, il destino infelice (anche se non l’hai scritto, si percepisce dall’atmosfera perennemente in bilico), la differenza di età, le anime per certi versi affini.

6) Gradimento personale: 10/10.
Ho amato questa storia, veramente, e ti ringrazio di averla scritta.
È da un po’ che sono in fissa con questa coppia e, magicamente, tu l’hai descritta proprio come la immaginavo! E dire che il pacchetto non era nemmeno particolarmente chiaro, in quel senso.
Ho adorato il loro legame, il modo in cui si punzecchiano e sono attratti l’una dall’altro. Il modo in cui lui la pretende, il modo in cui lei cerca di sottrarsi, di ricondurre se stessa e lui alla ragione, il modo in cui miseramente fallisce.
Veramente questa storia mi ha conquistato, spero scriverai qualcosa di più lungo su di loro perché mi faresti davvero felice!

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, mio: 30/30.
Il mio giudizio già lo sai. Ci tengo a riconfermare comunque l’uso perfetto che hai fatto del mio pacchetto, non avrei potuto chiedere di meglio! Mi hai davvero conquistata.

29/03/16, ore 21:57

Buonasera! Avendo un po' di tempo libero ho iniziato a sbirciare tra le altre drabble del Contest di Mary e quando ho letto la tua... Be', mi sono detta che non potevo non recensire *^*
Innanzitutto perché Sirius ed Hermione sono due dei miei personaggi preferiti, e in più in linea di massima non mi dispiace nemmeno come coppia – anche se per lui preferisco Lily ♥
In ogni caso penso che con le poche parole concesse dalla drabble tu abbia saputo ritrarre alla perfezione l'essenza di questa coppia veramente lontana dal canon: Sirius è l'eterno immaturo, l'adulto che gioca a fare il ragazzino, con quella parte di lui amante del rischio che ne faceva il Malandrino perfetto; Hermione invece è il suo ossimoro, non certo vecchia, ma sicuramente più matura di lui. Non c'è aggettivo migliore di squilibrato per descrivere il loro rapporto, ma forse è proprio questo squilibrio su cui hai giocato che rende la drabble così affascinante *^*
Lo stile mi piace tantissimo, come sempre, e ho amato le frasi con cui Sirius descrive Hermione: Così insolente lei, così adulta da farti rabbrividire ogni volta che parlava a raffica. Veramente uniche e perfette per lei, osservata da quella famosa parte di Felpato che mi ha sempre dato l'impressione di essersi cristallizzata agli anni di Hogwarts.
Quindi niente, complimenti e incrociamo le dita :3
Un bacio

18/03/16, ore 00:53

Direi che le primissime righe descrivono la coppia in modo perfetto;) in quella sola frase hai racchiuso tutta l'essenza del pairing!
Spero di non infrangere le regole del contest se ti dico che questo era tra i due pacchetti che mi sono stati proposti...e che io ho prontamente scartatoXD non sarei mai riuscita a rendere questa coppia con tanta naturalezza!
Sono perfettamente d'accordo con l'idea di base, i protagonisti sono una ragazza fin troppo matura e un adulto/ragazzino a cui Azkaban ha bloccato la crescita( Sirius, perdonami, ma è la dura veritàXD), e hai reso in modo molto violento, passionale e coinvolgente questa dicotomia.
La parola giusta è "squilibrati": appena l'ho letta l'ho trovata perfetta, incarna totalmente l'idea che ho della coppia!
Drabble intensissima ma anche molto IC...in bocca al lupo per il contest!

09/03/16, ore 14:26

Ciao, cara, ho letto ora la tua risposta e mi sono detta, avendo dieci minuti di tempo libero, di passare a leggere qualcosa di tuo di nuovo, anche perchè su facebook avevi scritto che avevi pubblicato qualcosina. E poi io amo le drabble!
E questa fantastica, come tutte le altre da te scritte!
Fantastica veramente. Sensuale, intrigante, tentatrice.
Bello anche il contrasto che hai dato tra Sirius ed Hermione. Lui nell'animo conserva l'irruenza di un giovane, lei le riflessioni di una donna più matura, quando in realtà è il contrario, e il rinfacciarsi questo contrasto netto mi ha entusiasmata tantissimo.
Come il riferimento all'arazzo dei Black, quasi a deriderli per l'ennesima volta per la passione di Sirius verso una SangueSporco. Sì sì, una drabble adorabile. Non trovo altre parole.
Ferocemente e dolcemente, al tempo stesso, passionale, breve e diretta. L'ho amata.
Continua così, capita a chiunque di non scrivere per un po' di tempo, ma la bravura resta sempre ;-)
Kiss! :)

26/02/16, ore 22:12

Cara Rosmary, torno su EFP solo per recensire le tue storie :) La tua poesia nella prosa, le frasi brevi ed incisive che di solito usi, credo che siano perfette per descrivere delle scene passionali come questa fra Sirius e Hermione. Ho sempre apprezzato il tuo modo di scrivere e te l'ho detto più di una volta, ma quando ho letto questo pezzo cinque minuti fa mi sono venuti i brividi. Sia il titolo sia l'ultima frase sono stupendi. Ovviamente da qui si può dedurre quanto questa storia mi sia piaciuta, cioè molto.
Sempre brava!
E.

26/02/16, ore 20:26

Non l'avrei mai immaginato come paring, ma mi è piaciuto ^-^
L'hai reso bene e mi hai quasi convinta a shipparli, quasi xD
Sirius non è mai stato uno dei miei personaggi preferiti, ma mi ha particolarmente colpito la sua morte. Ha passato vent'anni di puro divertimento, ha visto il cadavere del suo migliore amico assassinato, ha cercato di vendicarlo, è finito ad Azkaban per dodici anni e si è ritrovato rinchiuso nella sua vecchia casa stregata ... non proprio una bella vita :(
Sei riuscita a mantenere Hermione IC persino in una situazione come questa, complimenti ù.ù
E&grave intrigante questo amore segreto e proibito

26/02/16, ore 18:03

Ebbene, non ti ho ancora recensito quella Dramione... quindi passo da un crack pairing a un altro.
E l'ho adorato — ma quando mai adoro quello che scrivi?
Se non ho sbagliato a capire dai tuoi stati frustrati, questa è la prima fanfiction che riesci a concludere dopo un bel po' di tempo e quindi penso sia giusto premettere questo: non hai perso un centesimo del tuo solito smalto. Leggerti è bello a prescindere dal blocco che ti affligge, anche se probabilmente tu non sarai soddisfatta — e ti capisco benissimo, perché ho passato più di un anno senza toccare word —, e per questo ti mando un abbraccio virtuale. Almeno per incoraggiamento, appunto perché so come ci si sente.

Dopo questa infinita premessa... dunque, Hermione e Sirius. Amo Sirius, con tutta me stessa, e amo Hermione con chiunque non sia Ron. Mi sembra troppo inquadrata per lui, l'ho sempre detto: le serve qualcuno che la trascini fuori dal seminato... e infatti per anni sono impazzita per la Dramione — ora ho perso tutto l'entusiasmo, ma va bene lo stesso. Adesso, con questa drabble non hai sicuramente fatto divampare un incendio, perché il mio shipping è altrove e i miei anni da Potterhead si sono un po' seduti, però li ho davvero tanto, tanto apprezzati.

Parto dalle note, dicendoti che sono d'accordo con la tua interpretazione di Sirius — ventiduenne nello spirito, dato che non gli è stato concesso di esserlo, a suo tempo, nel corpo — e la trovo anche molto adatta per un aggancio con Hermione. Si vede nella drabble che lui è eccitato e febbricitante come solo un giovincello potrebbe essere, e mi piace. Perché non fa quello che fa solo per "sporcare" la purezza di Hermione, ma perché la vuole — e, secondo me, in fondo crede anche che le faccia bene lasciarsi andare un po'.
Hermione, dal canto suo, insomma... Krum è stato il suo primo ragazzo ed era parecchio più grande. Col tempo (e lo vedo banalmente da tutte le mie celebrity crush) l'age gap non può che accentuarsi, è proprio una rampa inevitabile. E infatti v.v
Però — non farmi deragliare, accidenti, ché sono un'innamorata cronica degli over quarantenni e ormai lo sanno anche i muri — al tempo stesso rimane se stessa, perché è preoccupata che possano scoprirli, perché rimane un po' reticente e soprattutto bisbetica. Adoro queste sue caratteristiche e mi sorprende come sembrino incastrarsi tanto bene con la personalità di Sirius. Soprattutto perché non ci avevo mai pensato.
Ma è anche questa l'abilità di un artista, no? Far sembrare tanto semplice qualcosa che i comuni mortali non sanno fare. E tu, senza dubbio, con le parole sei una vera artista, perché ci fai credere quello che vuoi!

Bello, proprio bello. Sono molto contenta di aver letto questa drabble — se penso a Ron, che non sfida Hermione, che non la spinge ai limiti, ah, mi viene un'orticaria! — perché questa Hermione è proprio quella che piace a me, ed è così che la vorrei sempre.
Di Sirius non dico niente perché ♥ ... ci siamo capite.

Ti faccio davvero i complimenti per tutto. E ringrazia Mary Black da parte mia, ché ti tira fuori sempre delle piccole perle. Spero di leggerti ancora presto,
Chara