Come il sole dopo la luna
di Marne

09/04/16, ore 03:05

8 - “Come il sole dopo la luna” di Marne.
Totale: 35/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Complimenti, è perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Il tuo stile non mi dispiace, è semplice, ma di gradevole lettura. È sicuramente curato, il lessico è semplice ma ricercato al tempo stesso, e le frasi sono ben costruire, con un ritmo incalzante che dona molto alla storia.
Inoltre, l’ho apprezzato perché è molto emotivo, le emozioni traspaiono bene e l’’ho trovato coinvolgente.
Ho solo un appunto da farti.
Trovo che in alcuni punti sia un po’ pretenzioso, le immagini iniziali soprattutto non mi hanno conquistata al cento per cento: “I suoi occhi brillavano di lacrime, come diamanti sul fondo del mare. Era sempre stata splendida, la sua Dora, così lucente nel buio che lo circondava.”

3) Titolo: 4/5.
È sicuramente un bel titolo, coerente con la storia che hai deciso di raccontare e molto legato alla stessa, dato che riprende l’immagine più forte con cui rappresenti l’amore di Remus per Tonks. Tuttavia, devo dire che non mi ha entusiasmato, all’interno della drabble si “sentiva” molto di più, era travolgente anche il suo significato… estrapolato dal contesto, secondo me, perde un po’.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Sei stata molto brava con la caratterizzazione.
Remus mi è piaciuto, ce l’hai mostrato un po’ diverso dal solito: nei libri è lui quello che si butta giù, che è disperato per la gravidanza della moglie, che non riesce a perdonarsi di averla sposata e poi l’imprudenza di averla messa incinta. Nella tua storia, invece, prende in mano la situazione, il che mi è sembrato del tutto naturale dato il momento: lei tiene in braccio il loro bambino, è stanca, provata, è naturale che vacilli e lui è lì a sostenerla. Traspare chiaramente il suo coinvolgimento e la sua adorazione, in quel momento non vede che lei – loro.
Anche Tonks, seppure non sia sopra le righe e forte come siamo soliti vederla, mi ha convinta. Una donna dopo il parto è fragilissima, per lo stress, per l’emozione, per i milioni di ormoni in circolo, e se c’è un momento in cui chiunque può crollare è proprio questo.
Mi è piaciuto particolarmente che tu abbia citato il terrore dell’abbandono, ho trovato calzasse a pennello.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: Coppia: Remus Lupin/Ninfadora Tonks.
Indicazione: Mi piacerebbe che venisse descritto qualche missing moment tra di loro.”
Il tuo pacchetto era sicuramente uno dei più semplici da sviluppare, in quanto molto generico. Non ho nulla da dire, hai scelto un momento su di loro carino e tenero, per i miei gusti anche troppo, ma comunque appropriato a ciò che ti veniva chiesto.

6) Gradimento personale: 6/10.
La tua storia non mi ha conquistata in maniera particolare. Sinceramente non sono una fan dei momenti stucchevoli e, anzi, con questa coppia mi sarei aspettata qualcosa di molto più entusiasmante, anche un po’ più dark, se vogliamo. Le premesse c’erano tutte.
Tu hai scelto qualcosa di più romantico e non l’hai descritto male, per carità, anche se secondo me hai ecceduto un po’ col miele. Semplicemente non è nel mio gusto e penso che mi avresti colpito di più facendo una scelta diversa.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, mikiintheclouds: 22/30.
Scritta bene, senza alcun dubbio. Intensa, profonda e bellissimo l'uso delle parole, dalle lacrime paragonate ai diamanti, al fatto che lui (lupo mannaro che odia la notte e la luna piena) pensi a lei come al suo sole (la sua roccia, il suo appiglio, il porto sicuro dopo la tempesta).
Molto triste il finale, pensando poi al destino di Lupin e Tonks.
Bello il titolo.
Poco del missing moment che avevo chiesto. Forse mi aspettavo io qualcosa di differente, non necessariamente legato alla nascita di Teddy, ma magari una scena tra di loro, uno scambio di battute prima che si mettessero insieme, o qualcosa legato al periodo di depressione di Tonks.
Credo si sia concentrata molto sulle emozioni, che però trasparano chiare dai libri. Avrei preferito qualcosa di meno descrittivo in quel senso, ma più connesso alla loro quotidianità e al loro rapporto.
Me ne attribuisco, però, la "colpa" perchè sono stata poco precisa nelle indicazioni.
Ero indecisa tra un 20 (proprio perchè mi aspettavo di più) e un 25 (perchè comunque è scritta benissimo), quindi otpo per una via mezzo, spero non me ne voglia.
Stlisticamente è invidiabile... non sono una grande amante delle drabble e faccio parecchia fatica ad esprimere tutto in così poche parole e lei è riuscita a rendere benissimo l'intensità dei sentimenti, quindi tanto di cappello, ma, come dicevo prima, a livello personale avrei preferito altro.

20/03/16, ore 00:10

Una drabble davvero intensa e molto bella!
Sarò sincera, non amo la coppia: tra le canon, è una di quelle che meno digerisco...ma la tua storia rimane davvero ottima!
Mi è piaciuta molto la figura di Tonks, paragonata al sole dopo la luna piena, la notte, il terrore: è proprio l'opposto di Remus, e tu, in un'unica frase, hai saputo raccontare benissimo.
Anche lei però ha le sue paure, e questo cambiamento drastico di registro e di sentimenti ha reso la tua storia più originale e particolare.
Remus è davvero tenerissimo nell'epilogo, finalmente libero e senza paura. è un finale molto commovente, considerando il triste destino della coppia.
Davvero originale e ben strutturata, complimenti!
In bocca al lupo per il contest!

03/03/16, ore 16:59

Stupenda!
Meravigliosa... amo questa coppia, non lo nascondo. Comunque riuscire a descrivere un momento tanto pieno e sentito in così poche parole è degno di nota. L'esserci l'uno per l'altra è alla base di questa coppia, anche se il più delle volte è lei la roccia - o la luce, come la chiami tu - , e questo scambio di ruoli non solo è ben fatto e coinvolgente ma, inoltre, valorizza il sentimento dei due protagonisti.
Poi quella dolce promessa, che crudeltà! Mi ha rattristato troppo.
Bacioni,
Fangirl23

01/03/16, ore 14:48

Ciao ^^
Io non sono molto brava a scrivere drabble e credimi, in pochissime parole tu sei riuscita bene a rendere l'emozione della nascita di Teddy, la paura di Tonks e Remus che torna, come un tempo, a dire la cosa giusta.
E' una scena molto dolce e dolorosa al tempo stesso e non solo per l'epilogo che sappiamo avrà questa famiglia.
Brava!

28/02/16, ore 15:28

Oh Miseriaccia Gollum!!! È adorabile!!!
Tonks e Lupin sono la coppia delle coppie, ogni volta che penso a loro immagino la scena in cui sono distesi sulle barelle, gli occhi chiusi da un sonno perenne e le mani che tentano di trovarsi TT^TT
Hai reso benissimo il loro amore, la giovialità di Tonks, le paure di Remus e il momento, l'unico, in cui i ruoli si invertono ed è Lupin a doverle mostrare la luce.
Teddy è forse uno dei personaggi che ho più a cuore, me lo immagino sempre così piccino e vulnerabile.
Drabble piena di emozioni e feels
complimenti ;) e auguri per il contest

28/02/16, ore 14:07

Vista la coppia, visto il momento, avrei dovuto aspettarmelo, che il finale sarebbe stato doloroso, e invece è stato comunque inaspettato, orrendo nella sua bellezza, concedimi quest'espressione.
Sapendo quale sarà il futuro di Remus (e anche di Tonks), non ho potuto fare a meno di trovare orrenda e bella al contempo quella promessa bugiarda, a cui lui crede sul serio di poter tener fede.
Mi è piaciuta molto la tua storia, così breve e così intensa. Sei riuscita a strizzare in una drabble l'intera storia di Remus e Tonks - la luce nel buio, l'amore, il porto sicuro, l'abbandono (che per me Remus non ha mai perdonato a se stesso), la speranza di poter ricominciare e la convinzione di poterlo fare grazie a Teddy.
Anche lo stile mi è piaciuto molto, l'ho trovato pieno e adatto al momento descritto.
Partecipo anche io al contest di Mary e non posso fare altro che farti un grosso in bocca al lupo!
Complimenti!

Rosmary

(Siccome questo non c'entra nulla con la recensione, te lo inserisco qui, a parte: credo ci sia un problema con l'html, perché il titolo della storia, la categoria, il tuo nickname persino, sono tutti evidenziati in blu e sottolineati come se fossero dei link in uscita. Ti consiglio di dare uno sguardo all'html della storia o dell'introduzione - o magari della tua presentazione autore -, alle volte puà succedere che un codice non bene inserito o non chiuso dia quest'effetto. Scusami se ti annoio con questa cosa, ma mi spiace che graficamente la tua storia abbia questo piccolo problema!)