Idee verdi incolori (e camaleonti tra le nuvole) dormono furiosamente
di claws

1a Classificata al contest "Storie Feline"

- Stile: 8/10;
Vai parecchio a capo, a volte c’è un cambio di scena un po’ brusco. Il ritmo della narrazione è abbastanza rilassato e usi termini comuni, anche il lessico è semplice. Il titolo incuriosisce da morire. E’ uno stile piuttosto introspettivo e la trama stessa ci viene narrata senza una prosecuzione “normale” degli eventi, ma i piani temporali si confondono un poco. Il trattino lungo ha un uso un po’ incoerente, a volte sostituisce i tre puntini di sospensione, a volte la parentesi, e a volte è lungo, a volte è più corto o ha la parola attaccata senza lo spazio; non mi sembra di aver trovato altri errori.
- IC/caratterizzazione personaggi: 8/10;
I personaggi principali e secondari di One Piece vengono a malapena citati ma non se ne sente affatto la mancanza. Sarebbe anzi quasi una Originale se non fosse per l’ambientazione e pochi personaggi appena accennati.
Hai reso interessanti alla lettura sia Loust che Nikè. Il primo era già stato introdotto in una tua storia precedente ma ben poco. Loust è il vero protagonista, di cui si comprende bene un senso di frustrazione per via del suo futuro incerto, e per i fantasmi del proprio passato. Forse di Niké avrei voluto sapere un po’ di più, della sua vita e dei motivi del suo cambiamento, mi ha attirata ma la storia si concentra soprattutto su Loust. Il loro rapporto di amicizia è molto delicato ma solo apparentemente disteso, i dialoghi a prima vista tranquilli nascondono qualche sottotesto indagatore.
Oltre a questo chi non ha letto la storia precendente forse rimarrà incuriosito nel veder nominare Anice e vorrà saperne di più.
- Originalità/Sviluppo della trama: 8,5/10;
E’ quasi uno spin-off dell’altra tua storia,   “Quasi della stessa materia di cui sono fatte le stelle (alluminio, zolfo, magnesio)”, e da quanto ho capito si svolge più o meno parallelamente. Interessante è anche vedere come una persona “comune” ha affrontato la battaglia di Marineford, se per i protagonisti è stato sì un brutto colpo ma che ha portato alla fin fine poche (importanti ma poche) perdite, e da cui sicuramente si riprenderanno, per Loust che è una persona “normale” è uno schock tale da fargli lasciare la marina, senza contare il fatto che non è più giovane come un tempo e le cose si fanno difficili per lui. Ulteriore shock viene dato dalla scoperta che fa rispetto  a Niké, scoperta che comunque in una ambientazione come in quella di One Piece rende il personaggio relativamente ordinario. In ogni caso il genere Drammatico è stato rispettato bene, mentre il fluff un po’ meno, ho trovato più presente lo slice of life.
- Utilizzo della citazione: 7,5/10;
La citazione in sé era piuttosto vaga, è parte del testo di una canzone che però non so bene quanto sia preciso in quanto è una canzone giapponese basata su una musica di un videogioco, tradotta dal giapponese all’inglese e dall’inglese all’italiano. Il testo si riferiva a due fratelli che non si vedono da anni e vorrebbero incontrarsi di nuovo. Qui hai utilizzato alcuni versi e parole. Ho ritrovato la ninnananna, che canta Niké. Anche il verso “La speranza è intrappolata nell’oscurità” viene ripreso, in quanto Loust si ritrova privato di ogni speranza per il futuro, e il desiderio di incontrare qualcuno che non vede da tempo.
- Uso del prompt o traccia: 7,5/10

Il prompt era il crossdressing, che caratterizza uno dei personaggi che appunto non sentendosi donna si veste come un uomo. Non ci si dilunga troppo nello spiegare il motivo di questa sua scelta e cosa questo ha comportato nella sua vita ma è comunque ben sviluppato come tema e non banale.

+ 2 punti;  Il gatto è presente nella storia, viene descritto e ha un nome, e anche il prompt, che era “arrampicata”, viene usato

Totale 41,5/50